Politica e mutamento generazionale

Flaminia Saccà

Politica e mutamento generazionale

Uno studio di caso: la cultura politica dei giovani amministratori del Lazio

In una fase in cui l’agenda politica è dettata dalla crisi, dall’economia, dalla stampa, dalla magistratura, dalle dinamiche internazionali o dall’emergenza, questo volume ci restituisce un quadro della cultura politica attuale attraverso una serie di interviste a giovani amministratori.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 166

ISBN: 9788820416676

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1520.754

Disponibilità: Discreta

Questo libro intende indagare la cultura politica dei giovani che in una fase così difficile hanno scelto la politica come professione. Le interviste restituiscono l'immagine di giovani amministratori pienamente inseriti nel proprio tempo, in una fase in cui l'agenda politica è dettata dalla crisi, dall'economia, dalla stampa, dalla magistratura, dalle dinamiche internazionali o dall'emergenza. Di fronte alla contingenza, alle spinte altre, ai poteri terzi, la politica fatica a guidare i processi, a costruire quel mondo nuovo e migliore che, almeno in via di principio, dovrebbe rappresentare la sua ragion d'essere. Una politica che rischia di risultare oggettivamente poco incisiva, dunque, al di là della buona volontà, dell'onestà e persino della capacità dei singoli attori.
Le risposte dei giovani amministratori sembrano risentire innanzitutto di questo, confermando così da un lato l'ipotesi del legame generazionale, che induce ad un vissuto e ad una rielaborazione comune delle esperienze storiche e, in questo caso, politiche, dall'altro la difficoltà della politica nel riconquistare spazi e capacità decisionale. Inoltre, le contrapposte visioni per le quali si scontravano i loro nonni sembrano archiviate; le ridotte distanze nelle posizioni si inseriscono in un mondo profondamente diverso rispetto agli assetti geo-politici del Novecento e si spiegano anche in un processo di mutazione dei partiti, del loro ruolo all'interno della società e del loro diverso rapporto con la società civile e le istituzioni. Ormai più che nemici, gli antichi avversari politici si percepiscono come "colleghi", non più portatori di Weltanschauungen opposte ma semmai di interessi convergenti. È la tesi di Katz e Mair sui cartel parties e questa evoluzione, in fondo, è alla base di quello che oggi, anche in Italia, lamentiamo come il distacco dei partiti dalla base, dalla società civile.

Flaminia Saccà è professore associato di Sociologia dei fenomeni politici presso l'Università degli Studi della Tuscia. Si occupa da anni del concetto di cultura politica, del rapporto tra le giovani generazioni e la politica nonché della condizione femminile e di come la comunicazione incida nei processi politici. Tra le sue pubblicazioni: "La crisi dei partiti e le trasformazioni della politica" in Sociologia, 2/2013; Una nuova alfabetizzazione politica. Valori, definizioni e domande delle giovani generazioni (FrancoAngeli 2008); La politica è il messaggio. Cultura politica, partecipazione e comunicazione nelle società complesse (FrancoAngeli, 2004).

Introduzione
Michele Negri, Nota metodologica
L'indagine
(Chi sono e da dove vengono. Il background sociofamiliare; Un primo profilo valoriale; La socializzazione e il background politico; Il percorso verso la candidatura; Il ruolo e l'identità; La cultura politica)
La narrazione del vissuto
(Politica passata e presente; Intervista al senatore Mario Gasbarri (PD) (classe 1951); Intervista ad Alessandro Mazzoli - presidente della Provincia di Viterbo e segretario del PD-Lazio (classe 1972); Intervista all'onorevole Giuseppe Fioroni (PD) (classe 1958); Intervista al senatore Domenico Gramazio (PdL) (classe 1947); Intervista ad Armando Cusani (PdL), presidente della Provincia di Latina (classe 1963); Intervista a Giuseppina - detta Pina - Maturani (PD), presidente del Consiglio Provinciale di Roma (classe 1950); Intervista a Fabio Melilli (PD), Presidente della Provincia di Rieti (classe 1958); Intervista a Giulio Marini (PdL), sindaco di Viterbo e Senatore (classe 1957); Intervista ad Antonio Tajani (PdL), vice-presidente Commissione europea per l'industria e l'imprenditoria (classe 1953))
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche