Formare un medico oggi.

Pasquale Marano

Formare un medico oggi.

Salute, malattia e assistenza sanitaria in Italia

Formare un medico al passo con i tempi, capace di metabolizzare conoscenze sempre più ampie e rapidamente mutevoli e di applicarle in una pratica professionale orientata a un creativo rapporto di collaborazione con il paziente è, attualmente, un’esigenza reale, sostenuta dai media, condivisa e caldeggiata da molti. Ma le strutture formative, universitarie ed extra universitarie, sono adatte allo scopo di formare medici adeguati a una società che cambia rapidamente?

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856833850

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1200.35

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788891717078

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1200.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La necessità di formare un medico al passo con i tempi, capace di metabolizzare conoscenze sempre più ampie e rapidamente mutevoli e di applicarle in una pratica professionale orientata ad un creativo rapporto di collaborazione con il paziente è, attualmente, una esigenza reale, sostenuta dai media, condivisa e caldeggiata da molti.
Ma le strutture formative, universitarie ed extra universitarie, sono adatte allo scopo di formare medici adeguati ad una società che cambia rapidamente? E le strutture sanitarie attuali, pubbliche e private, sono in grado di favorire, o almeno di permettere, quel rapporto di collaborazione e di fiducia con il paziente che è parte essenziale della cura e del suo successo?
La risposta è, in larga misura no, per le molte e giustificate critiche riportate in questo libro, insieme con l'elenco delle occasioni perdute dalle strutture per la formazione e per l'assistenza, entrambe compromesse da molte riforme non ben capite e non bene applicate.
Il libro non si limita a dire le cose stanno così nel bene o nel male, ma sempre si chiede perché le cose stanno così? come sono diventate così? quali sono le conseguenze del fatto che le cose stanno così?
Questo profilo storico, applicato ad ognuno degli argomenti trattati, formazione, ricerca ed assistenza, caratterizza e rende interessante il volume, che apre orizzonti conoscitivi anche sorprendenti non solo per medici e per chi ha responsabilità organizzative e direzionali, ma anche per tutte le persone colte e curiose.

Pasquale Marano è professore ordinario di Radiologia f.r. della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma di cui è stato preside per otto anni. Vincitore di numerosi premi scientifici nazionali ed internazionali e della medaglia d'oro Albert Schweitzer per la medicina. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui La radiologia funzionale del torace (Edizioni Libreria Cortina, Verona 1986) e il Trattato di diagnostica per immagini, in quattro volumi edito dalla Ambrosiana editrice di Milano tra il 1992 e il 1997. Per i nostri tipi ha pubblicato nel 2006 Crisi della medicina accademica. Condivisione, cambiamento, innovazione e corresponsabilità e nel 2010 Ritorno al paziente. Una sfida per la formazione medica del nuovo millennio?

Guido Galli, Presentazione
Introduzione
La comunicazione nel tempo
La medicina centrata sulla malattia e le sue attuali criticità
Formazione medica e sistema sanitario: una storia tormentata
Comunicare oggi
Tentativi di cambiamento nella formazione professionale del medico
La ricerca scientifica nel tempo
Staticità nella formazione medica e problem solving: imparare a imparare
Medicina narrativa e modello di medicina centrata sul paziente
Educare (ed educarsi) alla buona salute: un processo non semplice
L'innovazione della pratica medica: l'aziendalizzazione e le sue conseguenze
L'innovazione (formale) della formazione medica
Riflessioni conclusive
Bibliografia
Appendice
(Franco Dammacco, Giovanni Danieli, La formazione del medico dalla tabella XVIII ai giorni nostri; Esperienze a confronto; Preghiera della sanità bene comune; Post scriptum).

Contributi: Guido Galli

Collana: Prometheus

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche