Punto e a capo sulla tratta

A cura di: Vincenzo Castelli

Punto e a capo sulla tratta

Uno studio sulle forme di sfruttamento di esseri umani in Italia e sul sistema di interventi a tutela delle vittime

A tipologie di sfruttamento come l’accattonaggio o le adozioni illegali internazionali si affiancano oggi ulteriori forme di vulnerabilità delle vittime coinvolte che trasformano la tratta degli umani in un poliedro mutevole e sfaccettato. I fenomeni, le azioni, i soggetti in gioco contro la tratta e le misure di supporto alle vittime.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 264

ISBN: 9788891706539

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1119.1.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 264

ISBN: 9788891716248

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1119.1.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La tratta degli esseri umani: un fenomeno che sembra echeggiare pratiche ed epoche lontane, ma che invece si configura come una realtà drammaticamente presente nelle nostre "società del benessere".
Se lo sfruttamento sessuale nell'ambito della prostituzione è ormai noto sin dai primi anni '90, nel corso dell'ultimo decennio si sono purtroppo affermati altri fenomeni correlati: il lavoro forzato, l'accattonaggio, lo sfruttamento in attività illegali, l'espianto di organi o le adozioni illegali internazionali. A complicare ulteriormente lo scenario è ormai risaputo, inoltre, che alle varie tipologie di sfruttamento oggi si intrecciano di continuo altre forme di disagio e vulnerabilità delle vittime coinvolte (come tossicodipendenza, assenza di dimora, richiesta di asilo e così via), che trasformano la tratta in un poliedro sempre più mutevole e sfaccettato.
In questo contesto il volume compie una rilettura dei fenomeni, delle azioni e dei soggetti in gioco contro la tratta e delle misure di supporto alle vittime in Italia, per costruire un quadro completo delle pratiche consolidate e delle prospettive di sviluppo possibili. Il lavoro di analisi qui presentato è il frutto di un lungo processo di ricerca realizzato da Caritas Italiana, che ha interpellato, sull'intero territorio italiano, tutti coloro che operano a diretto contatto con le varie fasi del sistema dei programmi di aiuto alle vittime; è un punto di vista "dal basso", di chi sta quotidianamente e concretamente vicino alle persone trafficate.
A partire quindi dai contributi diretti degli Enti attivi nel settore, il testo presenta una disamina completa delle varie forme di sfruttamento presenti in Italia, delle organizzazioni e degli attori impegnati nella lotta alla tratta, dei programmi di assistenza alle vittime, nonché degli strumenti giuridici sviluppati.

Vincenzo Castelli, presidente dell'Associazione On the Road Onlus, esperto a livello nazionale ed internazionale del fenomeno della tratta di esseri umani, ha ricoperto il ruolo di coordinatore generale della ricerca Punto e a capo sulla tratta. Formatore e project manager di interventi in favore delle vittime di tratta, è autore di numerose pubblicazioni su queste tematiche.

Don Francesco Soddu, Don Armando Zappolini, Introduzione
Alessio Saponaro, La ricerca "Punto e capo sulla tratta" in Italia
Vincenzo Castelli, Il fenomeno della tratta in Italia
Tiziana Bianchini, Pina De Angelis, Gli attori, le azioni, i modelli, le metodologie di intervento
Gianluca Cardi, Le norme e le loro applicazioni
Claudio Donadel, Le politiche e il sistema della protezione sociale in Italia, tra sfide e criticità
Conclusioni
Mirta Da Pra Pocchiesa, Approfondimenti
(Tutela e contrasto alle varie forme di violenza; Il cliente di chi si prostituisce; Lo sfruttamento sui luoghi di lavoro; Lavoro e inclusione delle vittime di tratta)
Gli autori
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Tiziana Bianchini, Gianluca Cardi, Mirta Da Pra Pocchiesa, Pina De Angelis, Manuela De Marco, Claudio Donadel, Oliviero Forti, Alessio Saponaro, Francesco Soddu, don Armando Zappolini

Collana: On The Road

Argomenti: Cooperazione allo sviluppo, rapporti nord-sud, emigrazione - Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza - Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche