Abbattere inefficienze e costi di produzione.

A cura di: Eugenio Imbergamo, Andrea Viviani, Luca Fornaciari, Giovanni Canali

Abbattere inefficienze e costi di produzione.

Un modello di eccellenza operativa e di simulazione

Le aziende conoscono veramente i propri costi? E come si possono ridurre i costi senza compromettere lo sviluppo dell’azienda se non si conoscono in modo adeguato? Il volume illustra un caso concreto di best practice replicabile anche da parte di altre aziende.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 288

ISBN: 9788891706829

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 100.828

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788891717467

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 100.828

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 288

ISBN: 9788820460594

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 100.828

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'oggetto del lavoro è costituito dalla descrizione del sistema di determinazione e valutazione dei costi della 'non-efficienza' che il processo produttivo, inteso in senso lato, genera; questo sistema è stato elaborato in Immergas (azienda leader nella produzione di caldaie per uso non industriale) dove viene utilizzato e costantemente implementato per comprendere ogni nuova fattispecie che si venisse a creare.
Esiste una relazione diretta tra ciascun indicatore di efficienza e il costo della "non efficienza" ma in tantissime aziende questa relazione non viene esplicitata per cui si perde l'interesse nel calcolarli considerando questo un esercizio teorico e quindi una perdita di tempo.
I direttori operativi devono porre la loro attenzione sul miglioramento degli indici tecnici (% di efficienza, % di assenteismo, ecc.) mentre la direzione generale, tramite l'intervento del controllo di gestione, li trasforma in valori economici: questo è il sistema virtuoso che porta alla riduzione dei costi della "non efficienza".
In Immergas è stato sviluppato un sistema informativo finalizzato ad alimentare un "cruscotto operativo di indicatori" che viene utilizzato per misurare i livelli di efficienza raggiunti dal processo produttivo ed i costi sostenuti a seguito del mancato raggiungimento della piena efficienza. Il modello elaborato ed implementato da Immergas rappresenta l'oggetto del testo.

Nella Biblioteca multimediale di questo sito è disponibile un allegato online per gli acquirenti del volume che contiene alcuni fogli di calcolo utilizzabili per simulare gli obiettivi produttivi e determinarne il risultato nel conto economico.

Andrea Viviani, è specializzato in gestione della produzione. Analista T&M, sviluppo business intelligence in produzione controller industriale. Iscritto all'ODCEC per la circoscrizione del Tribunale della Spezia ed iscritto nel registro dei Revisori legali.
Eugenio Imbergamo, abilitato alla professione di dottore commercialista ed iscritto nel registro dei revisori legali. Da 20 anni nel controllo di gestione e responsabile del Controllo di gestione del Gruppo Immerfin.
Luca Fornaciari, ricercatore a tempo determinato presso l'Università degli Studi di Parma. È docente per Ipsoa e per la formazione continua per l'Ordine Dottori Commercialisti di Reggio Emilia. Dottore commercialista e membro della Società Italiana di Storia della Ragioneria e della European Accounting Association.
Giovanni Canali, ha ricoperto ruoli apicali in aziende produttive e di servizi. È stato per anni direttore risorse umane di Immergas Spa e direttore generale di un importante gruppo alimentare. Attualmente è presidente di una società che opera nel campo della logistica.

Alfredo Amadei, Presentazione
Il Controllo di gestione
Immergas
Il modello di analisi dei costi della non efficienza operativa
(Costi della non efficienza operativa: individuazione)
La gestione delle risorse umane
(La gestione delle risorse umane nelle aziende di produzione; Il fenomeno dell'assenteismo; Il trasferimento di ore tra centri di costo (CdC) differenti; Costo dei turni di lavoro)
I costi della "non-qualità"
(I costi della "non-qualità"; I costi della "non-qualità" in Immergas; Le rilavorazioni dei prodotti finiti; La rottamazione)
Inefficienze di produzione
(Inefficienze di produzione)
Magazzini
(Magazzini; Gli strumenti di controllo adottati in Immergas; L'accuratezza delle previsioni; L'impatto dei magazzini sulla dinamica finanziaria)
La saturazione della manodopera
(La saturazione della manodopera; Il costo dell'insaturazione manodopera; La pratica aziendale; Conclusioni)
Modello di simulazione operativa
(Introduzione al modello di simulazione; Perché questo modello di simulazione?; Descrizione del modello; Conclusioni)
Autori
Bibliografia.

Contributi: Alfredo Amadei

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Budget, controllo di gestione, reporting, balanced scorecard

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Tavole e Modelli divisi per capitoli.

Potrebbero interessarti anche