Il video e l'impresa

Come il video digitale sta rivoluzionando la formazione e la comunicazione aziendale

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2014   (Codice editore 25.2.30)

Il video e l'impresa. Come il video digitale sta rivoluzionando la formazione e la comunicazione aziendale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

La disponibilità di tecnologie di produzione a costo relativamente basso e la diffusione di una cultura del video sul web hanno aperto il campo al video d’impresa, ovvero all’uso delle tecniche video per la comunicazione e la formazione all’interno delle organizzazioni. Il volume descrive le determinanti della nascita, lo sviluppo e le possibili applicazioni di questo strumento all’interno delle imprese.

Presentazione del volume



Interno giorno. Un lungo tavolo attorno al quale siedono diverse persone in giacca e cravatta. Uno dei presenti, commerciale, in piedi, parla con passione del contenuto di alcune slide che si susseguono sullo schermo. All'altro capo del tavolo, un ingegnere brizzolato scrolla la testa poco convinto.
Non è l'inizio della sceneggiatura di un film, non uno che potrete vedere al cinema almeno. È un esempio del sempre più frequente utilizzo delle tecniche del cinema (e della televisione) nella comunicazione aziendale interna. Il bisogno di comunicare all'interno delle organizzazioni è cresciuto esponenzialmente in questi ultimi anni e gli strumenti tradizionali non sono sufficienti a soddisfarlo.
La disponibilità di tecnologie di produzione a costo relativamente basso e la diffusione di una cultura del video sul web, hanno aperto il campo al video d'impresa, ovvero all'uso delle tecniche video per la comunicazione e la formazione all'interno delle organizzazioni.
In questo volume Nicola Grande descrive le determinanti della nascita, lo sviluppo e le possibili applicazioni di questo strumento all'interno delle imprese.
Il testo è pragmatico, ricco di casi ed esempi ed è "multimediale": infatti, sono molti i rimandi a link di video esplicativi. E dato che la materia è in continua evoluzione, sono presenti link al blog dell'autore con integrazioni ed approfondimenti.

Nicola Grande, da vent'anni consulente e formatore, ha lavorato e lavora con piccole imprese e multinazionali per migliorare la qualità del lavoro delle persone. Dalla sua fondazione dirige Spell Srl, prima società in Italia ad utilizzare il teatrodimpresa come strumento di sviluppo organizzativo. Ha fondato il sito di condivisione no-profit www.videodimpresa.com. Ha scritto diversi testi ed articoli. Insegna Marketing avanzato nel corso di Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni, presso l'Università Carlo Bo di Urbino. Con FrancoAngeli ha pubblicato Facebook come. Le nuove relazioni virtuali (a cura di Renata Borgato, Mauro Ferraresi), 2009; Le mele d'oro. Giochi ed esercitazioni per prepararsi a parlare in pubblico (Renata Borgato, Paolo Vergnani,
Nicola Grande), 2008.

Indice

Trailer
Il video d'impresa
(Cosa c'è in tv stasera?; Che cos'è il video d'impresa; Lo strumento video nel mondo della formazione; Campi di applicazione)
Perché il video d'impresa
(S'è ammalata la comunicazione!; Ordini di motivazioni; Motivazioni individuali; Motivazioni sociologiche; Infrastruttura Internet e tecnologia; Motivazioni organizzative)
A cosa serve il VDI
(Time management; La funzione del video d'impresa nella formazione; Formazione; Comunicazione interna)
Tipologie di video d'impresa
(La nuova procedura; Premessa; Occasioni d'uso; Focus su tecniche e strumenti possibili)
Vantaggi e svantaggi
(Si, lo so; L'impresa: un organismo sociale; L'efficacia della comunicazione; Il VDI e i suoi limiti)
Analisi di scenario: lo strumento video e il suo utilizzo
(Il "ciappinaro"; Lo strumento video)
Casi
(Fatti i casi tuoi; Introduzione; Il caso Alpha: Palinsesto TV; Il caso Beta: Cinema; Il caso Gamma: Meteo - comunicazione interna; Caso Delta: Blister di addestramento)
Come fare in pratica?
(Desidera?; Scusi che taglia ha lei?; Taglia XS; Taglia S; Taglia M; Taglia L; Taglia XL; Ma se non volessi farmela in casa?)
Epilogo
(Che fatica; Titoli di coda)
Glossario
Breve bibliografia.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access