Il ruolo economico del turismo culturale nella regione transfrontaliera

A cura di: Giuseppe Tardivo, Milena Viassone, Manuela Vico

Il ruolo economico del turismo culturale nella regione transfrontaliera

Questi atti di convegno evidenziano gli aspetti evolutivi dell’offerta turistica con particolare rife-rimento alla montagna e in ottica transfrontaliera. Il turista oggi è maturo ed evoluto, e pertanto ha maggiori aspettative che spesso le destinazioni turistiche non riescono a soddisfare. Il testo consente di individuare significativi orientamenti al fine di migliorare la competitività territoriale della regione transfrontaliera.

Pagine: 108

ISBN: 9788891715968

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1089

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il turismo riveste in Italia un'importanza strategica per lo sviluppo dell'economia, non soltanto dal punto di vista dell'intero sistema-paese ma anche delle singole realtà regionali contribuendo al PIL per una percentuale superiore all'8%.
Il comparto turistico dovrebbe essere la "miniera" che il nostro paese potrebbe sfruttare, e il patrimonio archeologico e culturale dovrebbe essere il "petrolio" dell'economia italiana. Ma in Italia si è ancora ben lontani dal realizzare questa aspirazione. I contributi presentati dai Relatori del Convegno evidenziano gli aspetti evolutivi dell'offerta turistica con particolare riferimento alla montagna e in ottica transfrontaliera.
Il turista oggi può essere definito come il "turista delle 6 I": è innovatore, informato, infedele, illuso, impaziente e "intossicato", ovvero "bombardato" da migliaia di informazioni quotidianamente. Ma soprattutto, è un turista maturo ed evoluto, e pertanto ha maggiori aspettative che spesso le destinazioni turistiche non riescono a soddisfare.
Nell'ottica sopra delineata, gli atti del Convegno consentono di individuare significativi orientamenti al fine di migliorare la competitività territoriale della regione transfrontaliera.

Giuseppe Tardivo è professore ordinario di Economia e direzione delle imprese presso l'Università di Torino. Direttore della Sezione di Economia e direzione delle imprese. Coordinatore del Campus di Management ed Economia - sede di Cuneo. Membro dell'Advisory Board del Gruppo UniCredit e Consulente di Istituzioni bancarie e finanziarie nazionali ed europee.
Milena Viassone ESCP Europe Ph.D - Parigi e dottorato in Direzione aziendale - Università di Cassino è professore aggregato di Economia e direzione delle imprese presso l'Università di Torino. Membro dei Gruppi di Studio e Attenzione (GSA) AIDEA e EuroMed sul Turismo e del Gruppo di ricerca internazionale ESCP Europe Parigi. È autore di monografie e contributi su riviste scientifiche internazionali e nazionali.
Manuela Vico è presidente dell'Alliance française - Sede di Cuneo. Ha insegnato in scuole superiori di varia tipologia. Ha tenuto corsi di francese alla Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino e alla Facoltà di Economia - Sede di Cuneo. Fa parte del Comitato scientifico della Federazione delle Alliance française in Italia.

Rosaria Ravasio, Presentazione. Sviluppo turistico: una vera opportunità per il nostro territorio
Giuseppe Tardivo, Introduzione
Ferruccio Dardanello, Il turismo in provincia di Cuneo: potenzialità e trend evolutivi
Giuseppe Tardivo, Il turismo montano come fattore di sviluppo dell'economia. Una prospettiva in ottica di mercato
Massimo Deandreis, Turismo in Piemonte. Il valore del moltiplicatore delle presenze turistiche
Maria Antonella Ferri, Il turismo culturale quale fattore di attrazione per le regioni transfrontaliere
Milena Viassone, Il turismo enogastronomico a sostegno del vantaggio competitivo territoriale
Patrizia Dalmasso, Il turismo nella Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur: settore chiave dell'economia regionale
Gianni Vercellotti, Il turismo transfrontaliero: recupero di valori storici, artistici e culturali per costruire un'alternativa di vita
Lido Riba, Il contributo della montagna allo sviluppo economico locale
Fabiana Sciarelli, Il turismo cinematografico: un inconsueto motore di sviluppo territoriale
Manuela Vico, Conclusioni
Gli autori.

Contributi: Patrizia Dalmasso, Ferruccio Dardanello, Massimo Deandreis, Maria Antonella Ferri, Rosaria Ravasio, Lido Riba, Fabiana Sciarelli, Gianni Vercellotti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche