Age Management

Fondazione Istud, Assolombarda

Age Management

Teoria e pratica per la gestione dell'età nelle organizzazioni

Un manuale di age management che affianca, agli approfondimenti teorici, strumenti e pratiche utili alle imprese per una più efficace gestione degli older workers e dei processi relativi alle transizioni nel corso della vita lavorativa.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891708397

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1490.50

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 176

ISBN: 9788891717740

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1490.50

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'interesse di Assolombarda al tema dell'invecchiamento attivo nasce dalla consapevolezza che la necessità di estendere le carriere di lavoro - in ragione di obiettivi di sostenibilità del sistema previdenziale - comporta un impatto su pratiche e strumenti manageriali di gestione delle risorse umane. Questi infatti sono chiamati a considerare l'innalzarsi dell'età media della forza lavoro, nonché squilibri nel mix generazionale di quest'ultima.
L'attenzione a una efficace gestione del fattore età non può, tuttavia, darsi per scontata: se è vero che in molti paesi europei il dibattito prosegue da un trentennio e ha sviluppato strategie sociali e specifiche politiche aziendali, nel nostro Paese la riflessione non è ancora così matura, pur a fronte di un bisogno sentito da più parti.
Nasce quindi l'esigenza di un manuale di age management che consideri il fattore età quale elemento per reinterpretare il rapporto tra individuo e lavoro all'interno delle organizzazioni.
Il testo affianca agli approfondimenti teorici strumenti e pratiche utili sia alle imprese, sia ai diversi attori istituzionali, per una più efficace gestione degli older workers e dei processi relativi alle transizioni nel corso della vita lavorativa.

Assolombarda è tra le più antiche organizzazioni imprenditoriali d'Italia e, per dimensioni, la più rappresentativa nel sistema Confindustria. Associa circa 5.000 imprese-nazionali e multinazionali, piccole medie e grandi, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici - che hanno sede nelle provincie di Milano, Lodi e Monza e Brianza.
Fondazione ISTUD è una Business School indipendente che opera in Europa nel campo della formazione superiore e della ricerca sul management. Fondata nel 1970 per iniziativa di Assolombarda e di un gruppo di grandi aziende, ha da sempre accompagnato l'evoluzione del management italiano, contribuendo alla diffusione di una moderna
cultura gestionale.

Michele Angelo Verna, Prefazione
Introduzione
Invecchiamento delle forze di lavoro nella prospettiva del corso di vita: dimensioni, caratteristiche e tematiche emergenti
(La prospettiva strutturale: età, tempo e società; La prospettiva individuale: il lavoratore e il processo di invecchiamento; Considerazioni conclusive)
Approcci alla gestione dell'invecchiamento delle forze di lavoro e modelli di intervento: la prospettiva macro
(L'impegno dell'EU per la promozione dell'active ageing nel contesto degli obiettivi strutturali; Esempi di strategie nazionali di gestione dell'invecchiamento delle forze di lavoro; Politiche e misure di promozione dell'invecchiamento attivo in Italia; Considerazioni conclusive)
Age management: definizioni, modelli, contaminazioni
(Age management: una sola etichetta per più definizioni; Age management, teorie organizzative e approcci alla gestione delle risorse umane)
Pratiche e strumenti a supporto dell'age management
(Il processo di gestione dell'età nelle organizzazioni di lavoro; Strumenti e pratiche di Age management; Considerazioni conclusive)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Emma Garavaglia, Francesco Marcaletti, Alessandra Milone, Michele Angelo Verna

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Principi di organizzazione - Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche