Nuove alleanze per il terzo millennio

Città metropolitane e periferie recuperate

Autori e curatori
Contributi
Giulio Giorello
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 178,   2a ristampa 2017,    1a edizione  2014   (Codice editore 1332.16)

Nuove alleanze per il terzo millennio. Città metropolitane e periferie recuperate
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Ripercorrendo i sentieri della scienza e della cultura, questo saggio va alla ricerca di un metodo che possa con maggiore efficacia utilizzare in ambito imprenditoriale l’immaginazione creatrice dei giovani. Coniugando tradizione consolidata e innovazione proiettata nel futuro il libro discute di una “Cultura Nuova” imprenditoriale affinché l’impresa possa avere una più significativa presenza sul territorio svolgendo la funzione antica e nuova di «impresa enciclopedia».

Utili Link

Corriere del Mezzogiorno Conoscere e creare, fare e immaginare… (di Emanuela Angiuli)… Vedi...
Periferie Storia essenziale del cantiere leggero (di G.Dioguardi)… Vedi...
Il Sole 24 Ore Spazi vuoti rianimati dalle startup sociali (di Alessia Maccaferri)… Vedi...
Sviluppo & Organizzazione Recensione (di Gianfranco Rebora)… Vedi...
Direzione del Personale Sentieri di Speranza (di Giuseppe Varchetta)… Vedi...
L'Industria delle Costruzioni Recensione (di Marco Maretto)… Vedi...
Corriere della Sera La manutenzione del futuro? Alleandosi (di R.Scorranese)… Vedi...
Corriere del Mezzogiorno Questa politica ignora i giovani… (di M.De Feudis)… Vedi...
Ediportale Un rimedio al degrado delle periferie (di Francesco Maggiore)… Vedi...
La Gazzetta del Mezzogiorno Un'alleanza per le periferie (di L.Petrocelli)… Vedi...
Sette Per riqualificare le città non partiamo dal centro (di A.Dal Monte)… Vedi...
Il Giornale dell'Ingegnere Recensione (di Umberto Ruggiero)… Vedi...
Vedi...
La Gazzetta del Mezzogiorno Nelle megalopoli la crisi della ragione (di Enrica Simonetti)… Vedi...

Presentazione del volume


Il cambiamento, condizione alla quale è sottoposto in generale lo stato del mondo, ha assunto oggi andamenti tumultuosi, caotici, spesso preoccupanti, che impongono nuove alleanze per poterlo governare. Questo saggio, ripercorrendo i sentieri della scienza e della cultura, va alla ricerca di un metodo che possa con maggiore efficacia utilizzare in ambito imprenditoriale l'immaginazione creatrice dei giovani attraverso il vaglio e la costante verifica di esperienze consolidate.
Mediante l'avvio di nuove alleanze vengono riproposte collaborazioni fra le peculiarità che furono tipiche del Rinascimento italiano e la razionalità dell'Illuminismo francese - collaborazioni da attuare grazie appunto a propositive alleanze tra fondazioni culturali e istituzioni imprenditoriali dei due paesi. Coniugando tradizione consolidata e innovazione proiettata nel futuro, il libro discute di una "Cultura Nuova" imprenditoriale affinché l'impresa possa avere una più significativa presenza sul territorio svolgendo la funzione antica e nuova di "impresa enciclopedia".
Allo scopo di sperimentare queste finalità viene anche esposto un "metodo" di intervento nell'edilizia - il "Laboratorio del Restauro Nuovo Sostenibile" - che estende le modalità culturali di restauro alle nuove sfide sul territorio urbano, proponendo due obiettivi prioritari: la valorizzazione delle antiche fabbriche e il recupero e la rivitalizzazione delle periferie urbane degradate.

Gianfranco Dioguardi, presidente della Fondazione Dioguardi, professore ordinario di Economia e Organizzazione aziendale è stato tra i fondatori dell'Ingegneria Gestionale in Italia. Cavaliere del Lavoro della Repubblica italiana ha svolto intensa e innovativa attività imprenditoriale, accompagnata sempre da un costante approfondimento scientifico e culturale, in particolare sull'Illuminismo francese e italiano. Esplorando con una ricerca del tutto originale il mondo delle idee e delle imprese, Gianfranco Dioguardi ha scritto numerosi saggi sul tema dell'organizzazione imprenditoriale e di varia cultura pubblicati in Italia, nel mondo anglosassone e in Francia - paese quest'ultimo che lo ha insignito della Légion d'Honneur. Fra i suoi libri: Organizzazione come metodo di scienza e di impresa - Da Claude Bernard a Henri Fayol, Milano 1988; Dossier Diderot, Palermo 1995; Sui sentieri della scienza, Palermo 2001; Ripensare la città, Roma 2001; L'avventura della ricerca, Roma 2003; Le imprese Rete, Torino 2007; Organizzazione, cultura, territorio. Prolusioni, lezioni, relazioni, Milano 2009; L'enigma del Trattato. John M. Keynes e Piero Sraffa alle prese con un mistero del Settecento, Roma 2011.

Indice

Giulio Giorello, Presentazione
Prologo per epigrafi
Introduzione
Rinascimento prossimo venturo
Rivisitando l'Illuminismo
Suggestioni per una impresa nuova
Fondazioni culturali: un ruolo imprenditoriale
Innovare la tradizione: il caso "edilizia"
I giovani e l'innovazione
(I giovani per la crisi; Immaginazione giovanile verso l'imprenditorialità; Immaginazione verso Innovazione: una possibile sperimentazione)
Innovare la cultura: la frontiera "territorio"
"Cultura Nuova" per l'impresa
(Le tre culture d'impresa; Storia; Scenario classico; Cambiamento; Innovazione; Evoluzione delle imprese; Scenario attuale; "Impresa Rete"; Impresa e territorio)
"La ricerca non ha fine": ipotesi per nuove alleanze
(Ipotesi di lavoro)
Allegato. Ipotesi su di un possibile "Protocollo d'Intese" per costituire una nuova alleanza per la ricerca in ambito culturale e imprenditoriale
Epilogo per "non" finire
Appendice
Su di un processo di intervento sostenibile nel settore edilizio
La Fondazione Gianfranco Dioguardi
Bibliografia
Indice dei nomi.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità