Massimo Bogianckino sindaco di Firenze 1985-1989

Zeffiro Ciuffoletti

Massimo Bogianckino sindaco di Firenze 1985-1989

Alla luce di una documentazione inedita, depositata presso la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati di Firenze, il volume illustra tutti i risvolti e le implicazioni dell’esperienza di Massimo Bogianckino come sindaco di Firenze (1985-1989), un classico caso di grande uomo di cultura, noto a livello internazionale, prestato alla politica.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891708526

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 541.26

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891724175

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 541.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Massimo Bogianckino, sindaco di Firenze dal 1985 al 1989, rappresenta un classico esempio di grande uomo di cultura, noto a livello internazionale, prestato alla politica.
L'esperienza di sindaco fu per lui coinvolgente e alla fine deludente, come spesso accade a chi non è abituato ai riti e alle insidie della politica. La grande operazione urbanistica, alla quale Bogianckino legò il suo impegno amministrativo - il famoso passaggio a Nord-Ovest -, fu sacrificata per calcoli politici del partito di maggioranza. Il Pci, infatti, non approfittò della inedita composizione della giunta fiorentina (Pci, socialisti, socialdemocratici e liberali) per creare una prospettiva di alternativa politica nazionale. Quella scelta ebbe serie conseguenze nello sviluppo della città e nella sua configurazione metropolitana.
Il volume illustra, anche alla luce di una documentazione inedita, depositata presso la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati di Firenze, i risvolti e le implicazioni di quell'esperienza che non può essere dimenticata.

Zeffiro Ciuffoletti è professore ordinario di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Firenze. Si occupa di storia politica e sociale. È autore di opere sulla storia del socialismo, curatore dell'epistolario dei fratelli Rosselli, nonché autore di saggi su Carlo e Nello Rosselli. Ha insegnato in vari College americani sia nelle sedi fiorentine che negli Usa (Middlebury College, Smith College). È Accademico dei Georgofili, nonché vicepresidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento e membro di altri sodalizi scientifici e culturali.

Franco Camarlinghi, Presentazione
Avvertenza e abbreviazioni
Introduzione
Firenze: una città contesa
Le elezioni amministrative del 1985: Massimo Bogianckino a Palazzo Vecchio
Un passaggio ad alto rischio
Giuseppina Carla Romby, "I piani regolatori restano sogni". Appunti sul piano urbanistico di Firenze, lo sviluppo a Nord-Ovest e il ruolo del sindaco Bogianckino
Silvia Asso,
Selezione fotografica
Alessandra Frontani, Appendice documentaria
Indice dei nomi.

Contributi: Silvia Asso, Franco Camarlinghi, Alessandra Frontani, Giuseppina Carla Romby

Collana: Fondazione di studi storici Filippo Turati

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Biografie, narrazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche