Autonomia istituzionale e performance aziendale nei sistemi di pubblico impiego.

A cura di: Andrea Garlatti

Autonomia istituzionale e performance aziendale nei sistemi di pubblico impiego.

Il caso del Friuli Venezia Giulia

Il rapporto tra autonomia e performance è un tema centrale nel dibattito sulla pubblica amministrazione. L’argomento viene qui affrontato in rapporto al tema specifico del pubblico impiego, che oltre a rappresentare un’importante componente della spesa pubblica, costituisce snodo fondamentale di cambiamento e tema centrale nelle agende di governo regionali e nazionali.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 210

ISBN: 9788891708847

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 374.1.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 210

ISBN: 9788891719959

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 374.1.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema del rapporto tra autonomia e performance è centrale nel dibattito sulla pubblica amministrazione, dove l'autonomia è generalmente considerata elemento di buona governance in grado di favorire lo sviluppo di soluzioni adatte ai contesti e migliorare così la qualità delle risposte ai bisogni dei cittadini.
L'argomento viene affrontato in rapporto al tema specifico del pubblico impiego, che oltre a rappresentare un'importante componente della spesa pubblica, costituisce snodo fondamentale di cambiamento e tema centrale nelle agende di governo regionali e nazionali.
Il riferimento empirico è costituito dall'esperienza autonomistica del Friuli Venezia Giulia, che negli ultimi quindici anni ha sviluppato un proprio sistema di pubblico impiego regionale e locale. Il caso offre evidenze per certi aspetti sorprendenti e suggerisce considerazioni e proposte di carattere generale che arricchiscono la comprensione del complesso ed articolato rapporto tra autonomia istituzionale e risultati aziendali.

Andrea Garlatti, PhD in economia aziendale, è docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze economiche e statistiche, dove coordina la sezione di Amministrazione e controllo. È direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Welfare (Ciwe) della stessa Università.

Damiano Degrassi, Lionello D'Agostini, Presentazione
Gianfranco Rebora, Prefazione
Andrea Garlatti, Autonomia, differenziazione e risultati nei sistemi di pubblico impiego: relazioni di base e schemi di analisi
(Introduzione; L'autonomia aziendale in generale; Autonomia economica e autonomia decisionale nelle amministrazioni pubbliche; Il tema dell'autonomia nei sistemi di pubblico impiego; Schema di analisi delle relazioni tra autonomia e performance; Bibliografia essenziale)
Anna Zilli, Spazi (e confini) del pubblico impiego regionale e locale. Il caso del Friuli Venezia Giulia
(Contrattualizzazione del pubblico impiego e riforma costituzionale: un problema aperto; La potestà legislativa regionale sul pubblico impiego locale; Il lavoro pubblico locale nel conflitto costituzionale tra Stato e Regioni; I limiti specifici alla potestà legislativa delle Regioni; Oltre i vincoli: il difficile cammino della "leale collaborazione" tra Stato e Regioni, tra esoneri, malattia, e riforma c.d. Brunetta (l. n. 15/2009 e d.lgs. n. 150/2009); Il caso del Friuli Venezia Giulia; Bibliografia)
Giuseppe Mareschi, Passaggi fondamentali, implicazioni e risultati dell'autonomia regionale nell'esperienza contrattuale del comparto unico
(Obiettivi e percorsi del comparto unico; L'ambito contrattuale; Il processo occupazionale; Comparto unico: considerazioni finali e proposte progettuali)
Diego Pajero, Implicazioni ed effetti del comparto unico sulla finanza pubblica regionale e locale
(Introduzione: criticità economico-finanziarie fondamentali; Analisi dell'impatto sulla spesa corrente; Alcuni confronti territoriali; Aspetti normativi)
Leopoldo Coen, Governare per politiche e amministrare per processi: il coordinamento delle organizzazioni e del personale
(Lo stato delle cose: la complessità come dato del contesto; Le forme organizzative, i loro strumenti operativi e le relazioni tra gli uffici; Ripensare il coordinamento amministrativo; "Materie" e politiche pubbliche; procedimento amministrativo e processo decisionale; La dimensione della complessità: "area vasta" vs circoscrizioni amministrative; Gli strumenti del coordinamento orizzontale; Riferimenti bibliografici)
Valentina Bruni, Relazioni tra sistemi di controllo interno e valutazione del personale
(Introduzione; Quadro normativo specifico; Le relazioni tra controllo di gestione e i sistemi di valutazione del personale; Le criticità applicative; Conclusioni; Bibliografia essenziale)
Andrea Garlatti, I risultati dell'autonomia nel pubblico impiego: interpretazione e temi aperti
(Risultati del comparto unico; Possibili fattori di influenza; Temi aperti e considerazioni di sintesi; Bibliografia essenziale).

Contributi: Valentina Bruni, Leopoldo Coen, Lionello D'Agostini, Damiano Degrassi, Andrea Garlatti, Giuseppe Mareschi, Diego Pajero, Gianfranco Rebora, Anna Zilli

Collana: Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche