Oltre il legame

A cura di: Maria Garro, Alessandra Salerno

Oltre il legame

Genitori e figli nei nuovi scenari familiari

Figli di genitori adottivi, di genitori non coniugati, di coppie omosessuali, bambini coinvolti nella violenza domestica: sono alcuni esempi di nuove realtà cui è urgente oggi porre attenzione. Attraverso riflessioni teoriche e dati empirici, il volume tenta di delineare il profilo di figli appartenenti a specifici nuclei familiari di cui vengono rilevati elementi di criticità e di forza, ponendo in primo piano la costituzione relazionale e sociale dell’essere umano.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891709332

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1244.8

Disponibilità: Discreta

I repentini cambiamenti che la famiglia attuale attraversa da alcuni decenni riguardano ogni aspetto della sua configurazione e struttura, rendendo necessaria una prospettiva complessa e multidisciplinare indispensabile alla sua comprensione. Le relazioni intra-familiari e inter-sistemiche, i criteri di normatività e funzionalità, lo stesso significato del termine famiglia sono in continua mutazione, arricchendosi di nuove sfumature e declinandosi in nuovi scenari.
Il sottosistema filiale non è immune da tali trasformazioni, e la relazione genitore-figlio deve essere riformulata alla luce di tali più ampi cambiamenti. La famiglia attuale, dunque, può presentarsi oggi profondamente differente da quella tradizionale per struttura e per ruoli: i figli di genitori adottivi, di genitori non coniugati, di coppie omosessuali, i bambini coinvolti nella violenza domestica, sono alcuni esempi di nuove realtà cui è urgente porre attenzione. Figli tra loro certamente differenti, ma simili nel ruolo familiare ad essi attribuito; capaci di riflettere sulla propria famiglia, sulle caratteristiche della relazione con i propri genitori, e non sempre abili nell'affrontare le richieste avanzate dall'ambiente, a volte poco flessibile dinnanzi ai cambiamenti.
I diversi contributi del volume, attraverso riflessioni teoriche e dati empirici, consentono di delineare il profilo di figli appartenenti a specifici nuclei familiari di cui vengono rilevati elementi di criticità e di forza, ponendo in primo piano la costituzione relazionale e sociale dell'essere umano.
Il volume si rivolge agli studenti delle lauree triennali in Scienze e tecniche psicologiche e in Scienze dell'educazione e delle lauree magistrali in Psicologia clinica e Psicologia sociale, nonché a professionisti ed operatori impegnati, anche in campo preventivo, nell'ambito delle relazioni d'aiuto.

Maria Garro è psicologa, ricercatore in Psicologia sociale presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione della Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni per le nostre edizioni, con A.M. Di Vita, Il fascino discreto della famiglia. Mutazioni familia-ri e nuove competenze (2006).
Alessandra Salerno è psicoterapeuta, professore associato in Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione della Scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: con S. Giuliano, La violenza indicibile. L'aggressività femminile nelle relazioni interpersonali (Angeli, 2012); Vivere insieme. Tendenze e trasformazioni della coppia moderna (il Mulino, 2010); con A.M. Di Vita, Genitorialità a rischio. Ruoli, contesti e relazioni (Angeli, 2004).

Alessandro Taurino, Prefazione
Maria Garro, Alessandra Salerno, Introduzione
Parte I. La genitorialità attraversata da eventi critici non normativi
Monica Tosto, I figli di madri adolescenti ed il loro sviluppo. Un percorso tra disordini evolutivi e rischi di disadattamento
Sabina La Grutta,
Da genitori con disabilità: sull'enigma delle origini dell'amore
Cinzia Novara, Maria Garro, Livia Botta, Figli di genitori "speciali": da figli adottivi ad alunni adottati
Maria Garro, Di fatto una famiglia: i figli dei genitori non coniugati
Parte II. La genitorialità nella comunità LGBT
Michele Roccella, Sviluppo psicologico e tutela giuridica dei bambini appartenenti a famiglie omoparentali
Claudio Cappotto, Cirus Rinaldi,
Figli di "genitori normali". Omosessualità e dinamiche familiari tra tradizione, resistenza e sperimentazione
Paola Miano, Francesca Mamo,
La riorganizzazione dei legami familiari nei casi di transessualismo
Parte III - La genitorialità in contesti di rischio ed eterospecifici
Alessandra Salerno, La violenza intorno. IPV, pratiche di parenting e fattori di resilienza
Figli di zingari. Pratiche di accudimento tra povertà e discriminazione
Aluette Merenda, La genitorialità eterospecifica. Analisi descrittiva delle forme genitoriali uomo-animale in un'ottica zooantropologica
Parte IV. Genitori e figli tra narrazioni e immagini
Valeria Granatella, Angela Maria Di Vita, "Nessuno si salva da solo": genitori e figli nella famiglia postmoderna
Gli autori.

Contributi: Livia Botta, Claudio Cappotto, Elisabetta Di Giovanni, Angela Maria Di Vita, Valeria Granatella, Sabina La Grutta, Francesca Mamo, Aluette Merenda, Paola Miano, Cinzia Novara, Cirus Rinaldi, Michele Roccella, Alessandro Taurino, Monica Tosto

Collana: Psicologia sociale contemporanea

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche