Le mafie dentro gli appalti

A cura di: Stefano Caneppele

Le mafie dentro gli appalti

Casi di studio e modelli preventivi

Lo studio considera sedici casi di infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici avvenuti negli ultimi trent’anni e ricostruisce, attraverso la lettura dei fascicoli giudiziari, i fattori territoriali e normativi che hanno facilitato l’infiltrazione di gruppi criminali organizzati.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891709271

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 288.3

Disponibilità: Discreta

Gli appalti pubblici sono da sempre un territorio di conquista per le organizzazioni mafiose italiane. Questo libro descrive le tecniche e le strategie più comunemente utilizzate per questa conquista.
Lo studio considera sedici casi di infiltrazione avvenuti negli ultimi trent'anni e ricostruisce, attraverso la lettura dei fascicoli giudiziari, i fattori territoriali e normativi che hanno facilitato l'infiltrazione di gruppi criminali organizzati. Dall'analisi emerge la constatazione che, pur adeguandosi ai mutamenti normativi e ai controlli più severi, le modalità di inquinamento degli appalti non hanno subito trasformazioni radicali.
Se questo è vero, lo è altrettanto il fatto che anticipare le mosse della criminalità organizzata è possibile e che prevenire le infiltrazioni è un obiettivo alla portata di tutte le pubbliche amministrazioni, nazionali e locali.

Stefano Caneppele è ricercatore nell'Università Cattolica di Milano dove insegna Sociologia della devianza e Criminologia applicata. Dal 2002 è ricercatore presso Transcrime, dove si è occupato di sicurezza urbana, geografia della criminalità, analisi criminale, criminalità organizzata, valutazione delle politiche pubbliche e valutazione del rischio di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti.

Stefano Caneppele, Introduzione
Sara Martocchia, Valentina Tenti, Francesco Calderoni, Infiltrare gli appalti: i casi di studio
(Patto di alleanza tra mafia, politica e imprenditoria; La manipolazione delle gare d'appalto; Le mafie nella sanità pubblica; Appalti fantasma e cessioni d'appalto in Sicilia; Le infiltrazioni della 'Ndrangheta nelle Grandi Opere; Estorsioni e infiltrazioni mafiose nei sub-affidamenti)
Sara Martocchia, Prevenire l'infiltrazione: i fattori criminogeni di contesto e del sistema degli appalti
(Fattori criminogeni di contesto; Fattori criminogeni nel settore degli appalti)
Sara Martocchia, Stefano Caneppele, Interrompere l'infiltrazione in atto: i markers di una possibile infiltrazione mafiosa
Stefano Caneppele, Studiare le infiltrazioni mafiose: un approccio criminologico
(Il crime script; La prevenzione situazionale della criminalità)
Stefano Caneppele, Sara Martocchia, Ridurre le opportunità criminali di infiltrazione: dal crime script alla prevenzione situazionale
(Il crime script dell'infiltrazione nelle piccole e grandi opere; La prevenzione situazionale applicata all'infiltrazione degli appalti)
Stefano Caneppele, Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Francesco Calderoni, Sara Martocchia, Valentina Tenti

Collana: Crime Science

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Criminologia - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche