Il processo di trasformazione della responsabilità dei pubblici dipendenti

Stefano Girella

Il processo di trasformazione della responsabilità dei pubblici dipendenti

Il lavoro si propone di indagare sulla responsabilità amministrativa, indicando le prospettive alle quali può andare incontro l’istituto della responsabilità che, per caratteristiche strutturali, è connotato da un elevato valore di dinamicità. Lo scarno, sintetico e a volte poco coordinato quadro normativo, infatti, amplifica al massimo l’attività interpretativa della magistratura che, di fatto, è padrona assoluta della materia.

Edizione a stampa

50,00

Pagine: 664

ISBN: 9788891709899

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1801.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 664

ISBN: 9788891719799

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1801.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La responsabilità amministrativa ha natura risarcitoria o sanzionatoria?
Le società ed i privati cittadini possono essere assoggettati al giudizio di responsabilità? Da quale momento decorre la prescrizione dell'azione di responsabilità? Cosa si intende per danno pubblico? Quali sono gli elementi idonei a qualificare come grave la condotta dell'amministratore e del dipendente pubblico? Il giudice contabile può sindacare ogni atto pubblico od esiste un ambito riservato, alla pubblica amministrazione, e, dunque, sottratto al giudizio della magistratura contabile? I vantaggi acquisiti dall'amministrazione devono sempre essere conteggiati ai fini della determinazione del danno od esistono, al proposito, delle eccezioni?
Il lavoro si propone di indagare sulle tematiche sopra citate e di indicare le prospettive alle quali può andare incontro l'istituto della responsabilità che, per caratteristiche strutturali, è connotato da un elevato valore di dinamicità. Lo scarno, sintetico e a volte poco coordinato quadro normativo, infatti, amplifica al massimo l'attività interpretativa della magistratura che, di fatto, è padrona assoluta della materia.

Stefano Girella, dirigente pubblico e collaboratore di tsm-Trentino School of Management in qualità di docente di diritto amministrativo, ha pubblicato numerosi articoli su prestigiose riviste giuridiche nazionali (T.A.R., Consiglio di Stato, Rivista della Corte dei conti) e locali (Rivista giuridico-amministrativa per il Trentino - Alto Adige). Attualmente scrive sulle riviste giuridiche del Sole 24 ore (Guida al Pubblico impiego). Ha pubblicato per i nostri tipi: Organismi di diritto pubblico e imprese pubbliche (2010). Nell'attività didattica e scientifica si è sempre occupato dei vari profili della responsabilità amministrativa.

Presentazione
Evoluzione legislativa in tema di responsabilità di amministratori e dipendenti pubblici
Natura giuridica e caratteri della responsabilità amministrativa
L'inarrestabile ampliamento della giurisdizione contabile: dal pubblico impiegato al privato cittadino
(Introduzione; L'attività di indirizzo della Corte di Cassazione; Il tendenziale allineamento del giudice contabile; Le persone giuridiche pubbliche (enti, associazioni e società) nella giurisprudenza contabile; Conclusioni)
La prescrizione della responsabilità amministrativa
(Il fondamento: certezza del diritto e funzione preventiva; Giurisprudenza erariale e decorrenza della prescrizione; Conclusioni: l'oscillazione del giudice contabile dal principio di conoscenza effettiva a quello di conoscibilità)
Gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa: la particolare configurazione di danno e colpa
(Osservazioni generali in tema di elementi essenziali; Danno ragionieristico-patrimoniale e colpa grave nella giurisprudenza contabile; I danni da lesioni non immediatamente patrimoniali; Progressiva evoluzione della giurisprudenza sui danni "incerti"; Considerazioni finali; Prospettive future)
L'insindacabilità delle scelte discrezionali
(La sottile linea di confine tra discrezionalità e merito; Giurisprudenza di legittimità e confini del sindacato sulle scelte discrezionali; Conclusioni; Il merito amministrativo nelle decisioni erariali: un atteggiamento prudente; Osservazioni di sintesi)
I vantaggi conseguiti dall'amministrazione
(Vantaggi dell'amministrazione e riduzione degli effetti dannosi; Incertezze e riluttanza della magistratura erariale; Valutazioni finali)
Conclusioni
Appendice
(Giurisdizione; Giurisprudenza della Corte di cassazione; Giurisprudenza contabile in tema di assoggettabilità al giudizio di responsabilità: In generale, Sugli enti pubblici economici, Sulle società).

Potrebbero interessarti anche