La ricerca-azione in pianificazione territoriale e urbanistica

Laura Saija

La ricerca-azione in pianificazione territoriale e urbanistica

Il volume approfondisce le radici etiche ed epistemologiche della ricerca-azione, accostandole al racconto dettagliato di due esperienze pratiche nel Sud dell’Italia e nel Sud degli Stati Uniti. L’obiettivo è di diffondere pratiche di ricerca che “migliorino” veramente i quartieri, le città e i territori, ritrovando il senso etico di ciò che ricercatori e studenti imparano dentro e fuori le aule universitarie.

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 252

ISBN: 9788891710734

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1126.45

Disponibilità: Discreta

Pagine: 252

ISBN: 9788891748539

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1126.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 252

ISBN: 9788891748546

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1126.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricerca-azione nasce dall'idea che sia possibile migliorare la realtà mentre la si "conosce". A fronte di una certa notorietà nel campo della ricerca sociale applicata, essa è poco praticata nelle discipline che si occupano di città e territorio, in particolare in Italia. Questo succede anche se le poche sperimentazioni condotte hanno dimostrato la capacità di incidere positivamente nei contesti che si caratterizzano per una storica resistenza all'innovazione e al cambiamento.
Il libro approfondisce le radici etiche ed epistemologiche della ricerca-azione, anche attraverso il racconto dettagliato di due esperienze pratiche in cui l'autrice è stata direttamente coinvolta, nel sud dell'Italia e nel sud degli Stati Uniti. L'obiettivo è chiarire i numerosi fraintendimenti che esistono su cosa sia davvero la ricerca-azione in pianificazione territoriale e urbanistica, individuandone le profonde differenze rispetto alla pianificazione partecipata e ad altri approcci di ricerca, basati su una relazione università-territorio di consulenza professionale oppure di mero volontariato. Con ciò si vuole contribuire ad aumentare la carica etica di quello che ricercatori e studenti imparano dentro le mura delle università, proprio spingendoli a impegnarsi per migliorare concretamente i quartieri, le città e i territori che si trovano al di fuori di tali mura.

Laura Saija è attualmente assistant professor in City and Regional Planning presso la University of Memphis, TN, USA. Nel 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale presso l'Università degli Studi di Catania, con un interesse specifico verso gli approcci collaborativi di pianificazione e progettazione ambientale di comunità. Presso la stessa Università è stata docente a contratto, assegnista di ricerca e Marie Curie Research Fellow, collaborando a diversi progetti di ricerca-azione per lo sviluppo locale promossi nella Sicilia orientale dal Laboratorio per la Progettazione Ecologica e Ambientale del Territorio (LabPEAT). Ha già pubblicato nel campo della teoria della pianificazione - con un focus sul ruolo socio-pedagogico della disciplina - e in quello della documentazione di pratiche innovative di pianificazione e progettazione ambientale di comunità. Negli ultimi anni si è concentrata sulle possibilità d'innovazione della ricerca urbanistica attraverso l'approccio della ricerca-azione.

Kenneth M. Reardon, Prefazione
Introduzione
La teoria dietro la pratica
(Temi, paradigmi e scelte del ricercatore; Il legame tra ricerca e azione nei paradigmi tradizionali; La crisi del rapporto lineare conoscenza-azione; I presupposti etico-epistemologici della ricerca-azione; Dalla teoria alla pratica; Gli esiti della ricerca-azione)
Laura Saija, Giusy Pappalardo, La storia del Patto di Fiume Simeto
(Una Valle tra Fuoco e Acqua; La formazione della partnership; Costruiamo la 'fava' e sposiamo la follia!; Dal dire al fare; Dal sogno alla realtà; Riflessioni conclusive)
Laura Saija, Antonio Raciti, Migliorare senza demolire Foote Homes
(Due siciliani a Memphis; The Bluff City, in bianco e nero; Nascita di una coalizione; Southern Politeness; Il conflitto, finalmente; Il potere della concretezza; Riflessioni conclusive)
Fraintendimenti
(La ricerca-azione NON è 'qualsiasi' forma di interazione con l'esterno; La ricerca-azione NON è pianificazione partecipata condotta da ricercatori; Alcuni criteri di valutazione da non usare per la ricerca-azione; Scrivere e pubblicare; Prospettive, tra realtà e speranza)
Bibliografia.

Contributi: Giusy Pappalardo, Antonio Raciti, Kenneth M. Reardon

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche