Comunicazione, trattamento e modelli familiari in psicologia dell'età evolutiva

Valeria Verrastro

Comunicazione, trattamento e modelli familiari in psicologia dell'età evolutiva

Il volume vuole offrire un approfondimento sulla psicologia dello sviluppo, riportando alcuni casi clinici che rappresentano dei puri esempi di trattamento ma anche veri spunti che possono trasformarsi in ulteriori soluzioni per un operatore del settore. Un testo di indubbia utilità sia per gli psicologi, ma anche per pedagogisti, orientatori, formatori, medici, assistenti sociali e tutti gli operatori del campo socio-psico-pedagogico.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891711267

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1240.400

Disponibilità: Discreta

In questo volume si descrivono i principali contributi teorici e pratici provenienti dalla letteratura inerente la psicologia dello sviluppo e la psicoterapia strategica. Lo scopo è accompagnare il lettore in un attento approfondimento della psicologia dello sviluppo, con focus sull'età evolutiva, ovvero la fascia d'età che va dalla prima infanzia all'adolescenza. I casi clinici riportati rappresentano dei puri esempi di trattamento ma anche veri spunti che possono trasformarsi in ulteriori soluzioni per un operatore del settore.
Lo sviluppo evolutivo viene descritto secondo differenti punti di vista:
- individuale, osservando il bambino nel suo stadio evolutivo,
- sociale, esaminando il soggetto nel contesto scolastico ed evidenziando quali siano le problematiche correlate e quali le strategie più idonee al loro trattamento,
- familiare, cercando di analizzare dal punto di vista del bambino quali siano gli aspetti cruciali che condizionano tutto il suo sviluppo, come la trasmissione di valori e regole, considerando la famiglia come la "principale scuola di apprendimento relazionale".
Il lettore viene quindi condotto nello studio di alcuni disturbi che si possono presentare in questo periodo, per poi ritrovarsi nell'analisi di alcuni fenomeni di devianza con annesse tecniche di trattamento. Il volume illustra inoltre le modalità comunicative strategiche più indicate in questa fascia d'età e gli strumenti di intervento terapeutici più idonei.
Un testo di indubbia utilità sia per gli psicologi, ma anche per pedagogisti, orientatori, formatori, medici, assistenti sociali e tutti gli operatori del campo socio-psico-pedagogico.

Valeria Verrastro, psicologa e psicoterapeuta, è ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università degli studi di Cassino. Ha curato l'organizzazione e la co-direzione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, Lamezia Terme (Cz), Catania e Bari. Ha pubblicato numerosi lavori teorici e sperimentali su riviste scientifiche e volumi, tra cui, per i nostri tipi, Psicologia della comunicazione. Un manuale introduttivo (2004).

Introduzione
Lo sviluppo evolutivo
(Etnopsicologia dello sviluppo; Influenza dei mass-media sullo sviluppo; Identità di genere; Educazione socio-affettiva e sessuale)
Alcuni disturbi del comportamento e della comunicazione secondo il DSM-5: diagnosi e trattamento in un'ottica strategica
(I disturbi del neurosviluppo; I disturbi della comunicazione; Caso clinico; I disturbi del comportamento; Il disturbo oppositivo provocatorio secondo il DSM-5; Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività; Il disturbo della condotta)
Fenomeni di devianza nell'età evolutiva: prevenzione e intervento
(Il bullismo nella scuola; Caso clinico; Il disagio e la dispersione scolastica; Tecniche per il trattamento del rifiuto della scuola; Il ruolo delle istituzioni scolastiche)
Modalità comunicative nell'età evolutiva
(Ontogenesi della comunicazione; L'evoluzione della comunicazione nell'età dello sviluppo; La narrazione; L'uso delle metafore; Comunicare scrivendo: aspetti salienti della scrittura; Il ruolo del gioco nella comunicazione)
Strumenti operativi strategici per l'intervento psicoterapeutico
(Modalità d'intervento nell'età evolutiva; L'uso della fiaba nel contesto operativo: il racconto, la scrittura e l'ascolto; I racconti di Milton Erickson e l'uso delle metafore; L'uso del gioco nel contesto operativo; Efficacia delle terapie brevi focalizzate sulla soluzione; Strutturare e destrutturare il contesto psicoterapeutico)
Lo sviluppo evolutivo del bambino in un'ottica familiare
(La principale scuola di apprendimento relazionale per genitori e figli: la famiglia; Modalità comportamentali e scambi relazionali adeguati all'età; La prospettiva trigenerazionale ed i miti familiari: trasmissione di valori e comportamenti; L'importanza delle regole in famiglia, in una prospettiva evolutiva; La formazione di modelli di interazione familiare; Il modello di interazione rigido genitori-figli: caratteristiche e struttura)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche