I valori del museo.

A cura di: Barbara Sibilio

I valori del museo.

Strumenti e prospettive manageriali

un contributo alla diffusione nelle istituzioni museali di una “cultura” volta alla misurazione della performance, all’interpretazione dei risultati gestionali conseguiti e alla rendicontazione dei valori sia finanziari, patrimoniali ed economici, sia socio-culturali.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 284

ISBN: 9788891707963

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 368.1.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 284

ISBN: 9788891721358

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 368.1.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume si colloca nell'ambito del Progetto "Politiche e management del Patrimonio museale nelle diverse prospettive del valore: metodi e strumenti di misurazione e di comunicazione attraverso l'ICT" (PO.MA. Museo) finanziato dalla Regione Toscana sui fondi PAR FAS 2007-2013.
In esso è accolta la visione del museo che, in quanto luogo di "cultura", è istituzionalmente chiamato, in coerenza con la sua missione, a creare valore per la collettività e per le generazioni future e dunque a conoscere e gestire la sua performance.
In particolare, questa pubblicazione intende dare un contributo alla diffusione nelle istituzioni museali di una "cultura" volta alla misurazione della performance, all'interpretazione dei risultati gestionali conseguiti e alla rendicontazione dei valori sia finanziari, patrimoniali ed economici, sia socio-culturali.
È in questa ottica che va inquadrato il processo di sviluppo del performance management che si è affermato nella letteratura aziendale e che ha stimolato l'impiego di strumenti innovativi per misurare e valutare la gestione.
I temi affrontati, oltre che di indubbia attualità sotto il profilo scientifico, sono di sicura rilevanza per gli operatori museali che, dovendo fronteggiare situazioni sempre più critiche, sono particolarmente sensibili alla conoscenza della performance dell'organizzazione in cui agiscono e alla ricerca del suo miglioramento.
È proprio dalla possibilità e capacità di innovare la cultura organizzativa e di appropriarsi di adeguati strumenti che dipendono sia l'approccio alla performance, sia il conseguimento di risultati in termini di creazione di valore.

Barbara Sibilio è professore ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università degli Studi di Firenze. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati nell'area dei sistemi di programmazione e controllo e della rendicontazione sociale con riferimento a specifici contesti (aziende non profit e organizzazioni museali).

Barbara Sibilio, Prefazione
Barbara Sibilio, Introduzione
Marco Mainardi, I valori del museo: il codice etico
(Il codice etico; La struttura del codice etico dell'ICOM; La compliance rispetto al Codice etico dell'ICOM; Conclusioni)
Michela Magliacani, Come valutare il patrimonio di un museo? Approcci contabili nazionali e internazionali
(Premessa; Il patrimonio del museo in ottica economico-aziendale; Gli indicatori patrimoniali; La valutazione contabile del patrimonio culturale; Riflessioni di sintesi)
Maria Cleofe Giorgino, Le dinamiche finanziarie dei musei tra misurazione e valutazione
(Premessa; L'equilibrio finanziario dell'"azienda museo"; Le fonti di finanziamento dei musei; Le tipologie di impieghi museali; La rilevazione della dimensione finanziaria museale; Considerazioni conclusive)
Michela Magliacani, La dimensione economica della "valorialità" dei musei: l'approccio contabile
(Considerazioni introduttive; Il framework del museo-azienda; "Valorialità" e valore aggiunto in ambito museale; Analisi empirica; Riflessioni di sintesi)
Cecilia Megali, Anna Maria Nati, Francesca Papini, Rilevazioni di costo e misurazione delle performance nei musei
(Obiettivi della ricerca; Definizione del campo di indagine, metodologia e strumenti di analisi; Le determinazioni di costo; La valutazione delle condizioni di efficacia, efficienza ed economicità nei musei: il ricorso agli indicatori di performance; Considerazioni di sintesi e spunti di riflessione)
Elena Gori, Silvia Fissi, La misurazione e la rendicontazione dei valori economici e patrimoniali nei musei degli enti locali. Prime evidenze empiriche
(Introduzione; Framework teorico; Il modello di decodifica dei dati finanziari; Metodo della ricerca; Il profilo del Museo; Risultati e discussione; Osservazioni conclusive)
Vincenzo Cavaliere, Sara Lombardi, Le determinanti organizzative e individuali nei processi di utilizzo della conoscenza condivisa. Un'analisi esplorativa nei musei della Toscana
(La rilevanza strategica della conoscenza e delle risorse umane nei musei; Le premesse teoriche dei processi di condivisione e applicazione di conoscenza; L'efficacia dei processi di condivisione e utilizzo di conoscenza; La ricerca empirica; I risultati di ricerca; Discussione)
Pasquale Ruggiero, Il modello del capitale intellettuale nelle attività museali: sinergia o paradosso?
(Introduzione; L'innovazione in azienda: dall'operativa alla manageriale; La "conoscenza" come risorsa: aspetti strategici e di valutazione; La visione dinamica della conoscenza: il capitale intellettuale)
Giacomo Manetti, Barbara Sibilio, L'orientamento alla rendicontazione sociale nei musei italiani
(Introduzione; Quadro teorico di riferimento; Disegno della ricerca; Analisi dei risultati; Conclusioni e limiti della ricerca)
Luciana Lazzeretti, Andrea Sartori, Niccolò Innocenti, Comunicazione e social media nell'esperienza del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze
(Introduzione; I Social Media nelle istituzioni museali: dibattito teorico e studi empirici; La comunicazione sui Social Media del Museo di Storia Naturale; Alcune prime riflessioni di sintesi).

Contributi: Vincenzo Cavalieri, Silvia Fissi, Maria Cleofe Giorgino, Elena Gori, Niccolò Innocenti, Luciana Lazzeretti, Sara Lombardi, Michela Magliacani, Marco Mainardi, Giacomo Manetti, Cecilia Megali, Anna Maria Nati, Francesca Papini, Pasquale Ruggiero, Andrea Sartori

Collana: Accounting & business studies

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche