Il novizio e la tribù

Ferruccio Cavallin

Il novizio e la tribù

Come inserire efficacemente i giovani nelle organizzazioni

Una guida per i responsabili del personale, i selezionatori, i formatori, i consulenti di orientamento (e gli insegnanti).

Edizione a stampa

12,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820467746

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 561.68

Disponibilità: Fuori catalogo

- Perché l'inserimento dei giovani può essere problematico?

- Come favorire l'entrata e la permanenza nella "tribù aziendale"?

- Chi può efficacemente intervenire per agevolare questo processo?

- Quali strumenti impiegare per accrescere motivazione e apprendimento?

Il rapporto delle giovani generazioni con il lavoro è profondamente cambiato. L'organizzazione che vuole valorizzare questa risorsa deve preoccuparsi di gestire l'inserimento con una nuova sensibilità, comprendendo l'individualità di ciascuno e impiegando la "chiave" adatta per attivare le sue potenzialità.

Questo libro Sviluppa un percorso pratico e creativo per favorire l'apprendimento e la motivazione che conducono il "novizio" verso l'autonomia in armonia con il contesto organizzativo.

Ferruccio Cavallin (Vicenza 1950), laureato in psicologia ed in sociologia, opera come consulente e formatore nel campo dello sviluppo delle risorse umane. Partner di una società di formazione, ha sviluppato programmi rivolti ad imprenditori, manager, quadri e giovani.


• La selezione
* Perché è un problema
* Ho selezionato quello giusto?
* Abilità tecniche e abilità relazionali
* Nuovi skill per il giovane
* Un investimento per l'azienda
* Assumere può essere una "grana"
* Attrito tra giovani e anziani
• L'azienda e il "neo"
* La cultura e il clima aziendale
* L'azienda come valore: presentarla
* Il marketing interno
* Critici e denigratori
* "Vaccinare" i giovani
* Vivere positivamente le contraddizioni
* Identità personale e anonimato aziendale
* Sentirsi nel gruppo
* Valorizzare le abilità del singolo
* Esprimere il riconoscimento
* Efficacia e autonomia
* Lavoro come professione
* Capire l'autonomia
* La formazione come incentivo
* Valorizzare la formazione
* Progettare assieme il percorso formativo
* Il progetto formativo individualizzato
* Cosa interessa il "neo"
* Scoprire gli interessi
* Un percorso con verifica periodica
* Sviluppare lo spirito imprenditoriale
* Managerialità diffusa
• La tutorship creativa
* Organizzare la tutorship
* Comunicare efficacemente
* Comunicazione e formazione
* Trovare il tempo per il "neo"
* Dichiarare i criteri di valutazione
* La verifica come investimento
* Fertilizzazione incrociata
* Percepire i vantaggi
* Una strategia per apprendere
* Progettare il percorso
* Precisare gli obiettivi
* Leggere i comportamenti caratteristici
* Sincronizzarsi sulle caratteristiche
* Guidare verso gli obiettivi
* Rinsaldare gli apprendimenti
* Motivare: gli strokes
* Strokes: le carezze psicologiche
* La strategia degli strokes
* Apprendere ad apprendere
* Informazioni sempre maggiori
* Gestire l'ambiguità
• Pedagogia & Creatività
* Il processo Erga
* Biologia dell'apprendimento
• Alcuni consigli al neo assunto
* L'azienda è flessibile
* Il mansionario elastico
* La relazione è importante quanto la tecnica
* Ottimismo e creatività
* Gli esami non finiscono mai







Contributi:

Collana: Formazione permanente