Donne e propaganda internazionale.

Daniela Rossini

Donne e propaganda internazionale.

Percorsi femminili tra Italia e Stati Uniti nell'età della Grande Guerra

Durante la Grande Guerra alcune figure femminili, attraverso le loro nascenti professioni, sono coinvolte nell’attività di propaganda internazionale. Seguire le vicende biografiche di tre di loro – Amy Bernardy scrittrice, Maria Loschi giornalista e Guglielmina Ronconi assistente sociale – ci permette di vedere concretamente i mezzi e i temi di questa forma di propaganda, e di mettere a fuoco i loro ruoli inediti nel campo delle relazioni italo-americane dell’epoca.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 240

ISBN: 9788891713193

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1581.19

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788891723192

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1581.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La propaganda internazionale si afferma nella Grande Guerra, quando nascono organismi pubblici grandi e complessi per esaltare non solo i fini bellici di ogni nazione, ma la loro stessa immagine presso le opinioni pubbliche di paesi alleati e neutrali. Nuove figure femminili sono coinvolte in questa attività, utilizzando le loro nascenti professioni.
Seguire le vicende biografiche di tre di loro - Amy Bernardy scrittrice, Maria Loschi giornalista e Guglielmina Ronconi assistente sociale - ci permette da un lato di vedere concretamente i mezzi e i temi di questa forma di propaganda e dall'altro di mettere a fuoco i loro ruoli inediti nel campo delle relazioni italo-americane dell'epoca. Non figure isolate, ma donne impegnate nelle loro professioni e immerse in una realtà transnazionale vivace e propositiva dal punto di vista sociale, culturale e politico. Lo sfondo è quello dell'affermarsi della società di massa in Occidente, dell'intensificazione degli scambi nell'area atlantica e del diffondersi dei processi di americanizzazione della società italiana, tutti fenomeni iniziati durante la Belle Époque ma giunti a maturazione durante la guerra.

Daniela Rossini insegna Storia contemporanea e Storia delle donne all'Università Roma Tre. Ha lavorato per tre anni all'Università di Harvard come Fulbright Scholar presso l'History Department e come Fellow presso il Charles Warren Center for Studies in American History. Ha pubblicato una cinquantina di lavori scientifici, fra i quali ricordiamo: Il mito americano nell'Italia della Grande Guerra (Roma-Bari 2000), uscito in inglese (Woodrow Wilson and the American Myth in Italy: Culture, Diplomacy and War Propaganda, Cambridge 2008) per la Harvard University Press e Feminism and Nationalism. The National Council of Italian Women, the World War and the Rise of Fascism, 1911-1922, Journal of Women's History, Fall 2014.

Elenco delle abbreviazioni
Introduzione
Grande Guerra e propaganda di massa
(1917: la guerra cambia faccia; Woodrow Wilson, leader mondiale; Il Committee on Public Information e la propaganda di Stato; Reazioni dei contemporanei)
La propaganda di guerra in Italia
(Caporetto e la propaganda nell'Italia liberale; La propaganda americana in Italia; La propaganda italiana negli Stati Uniti; Donne nella propaganda di guerra)
Immagini reciproche e relazioni italo-americane: la scrittrice Amy A. Bernardy
(La formazione; Insegnante di Italiano allo Smith College statunitense; L'immagine degli Stati Uniti in Italia; Immigrazione italiana e "Italia eletta": l'immagine dell'Italia negli USA; Propagandista italiana in America durante la Grande Guerra; Uno sguardo al periodo fascista)
Giornalismo e propaganda internazionale: Maria A. Loschi
(La Roma giolittiana; Prime attività pubbliche: conferenze, associazioni, giornalismo; Nella propaganda bellica americana in Italia; Primo viaggio negli Stati Uniti (1918); Secondo viaggio negli Stati Uniti (1919); Costruzione della propria immagine; Il National Woman's Party e l'incidente di Rambouillet (1928); Terzo viaggio negli Stati Uniti e giro del mondo (1928-29); Rapporti col fascismo: la donna "Tipo Tre")
Assistenza sociale e propaganda: Guglielmina Ronconi
(Pioniera dell'assistenza sociale in età giolittiana; I lunghi anni formativi; L'Opera di Vita Morale: "dalle donne alle donne"; Il "quartier generale" a San Lorenzo; Assistenza e propaganda di guerra; Diffusione del "sogno" americano; "Ronconily urgent"; Ben Lindsey a Roma: Ronconi nelle carceri femminili; Ronconi e il "femminismo pratico" del primo Novecento)
Conclusioni. Metodi e confronti
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche