Le Academy aziendali

A cura di: Enrico Cerni

Le Academy aziendali

Cultura, competenza e formazione in azienda

Lo sviluppo delle competenze tecniche, ma anche di quelle trasversali, è un tema oggi molto discusso nel mondo del business. Questo modello formativo rappresenta la creazione di contesti di apprendimento, gestiti da trainer e facilitatori, che consentono di muovere e generare dinamiche di gruppo, comunicative e di autoapprendimento, più produttive delle metodologie tradizionalmente conosciute. Partendo da questa consapevolezza, il testo presenta un’analisi dettagliata delle Academy in Veneto, con uno sguardo esteso all’Italia e all’Europa sul presente e sui trend futuri.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 130

ISBN: 9788891725141

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 289.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788891736253

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 289.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 130

ISBN: 9788891736260

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 289.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Creare ambienti di apprendimento, facilitare la formazione tra pari e favorire il coinvolgimento diretto in processi di formazione e auto-formazione. È questa l’essenza dell’Academy aziendale: un modello di formazione che rappresenta una vera e propria scuola d’impresa, un luogo fisico e virtuale in cui si mettono in condivisione saperi, valori, comportamenti e strategie per la coesione e la crescita delle persone all’interno dell’impresa. Lo sviluppo delle competenze tecniche, ma anche di quelle trasversali, è un tema oggi molto discusso nel mondo del business.
Questo modello formativo rappresenta la creazione di contesti di apprendimento, gestiti da trainer e facilitatori, che consentono di muovere e generare dinamiche di gruppo, comunicative e di autoapprendimento, più produttive delle metodologie tradizionalmente conosciute.
Partendo da questa consapevolezza, il testo presenta un’analisi dettagliata delle Academy in Veneto, con uno sguardo esteso all’Italia e all’Europa sul presente e sui trend futuri.
Nella prima parte del volume viene raccontata la nascita e la definizione del modello di Academy messo a punto da Niuko - Innovation & Knowledge, a seguito di alcuni progetti formativi in tema di sviluppo delle persone nelle aziende; se ne illustrano poi i risultati e gli output che il modello stesso ha generato fin dalle prime applicazioni, le particolarità e gli elementi distintivi del modello stesso, nelle sue diverse declinazioni nel territorio in aziende di differenti settori e dimensioni.
La seconda parte del volume dà voce all’esperienza reale attraverso case histories e consente di definire, ma soprattutto testimoniare, cos’è realmente un’Academy aziendale, quali vantaggi porta e quali bisogni soddisfa nelle imprese del territorio.

Niuko - Innovation & Knowledge è la società di formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza. Nasce nel 2014 dalla grande esperienza di Fòrema e Risorse in Crescita ed è il più grande polo italiano per la formazione d'impresa in ambito confindustriale.

Marina Pezzoli, Prefazione
Enrico Cerni, Introduzione
Marina Pezzoli, I primi inconsapevoli passi
(Premessa; Che cosa chiedevano le aziende 15 anni fa?; Che cosa sapevamo fare 15 anni fa?; Caratteristiche della relazione tra struttura di formazione e azienda; Caratteristiche della progettazione; Caratteristiche del servizio; Caratteristiche del presidio e della collaborazione; Il valore del feedback; Il valore generato; Cliente interno ed esterno: iniziano a delinearsi diversi percorsi; Individuazione di un luogo dove crescere; Formiamo i formatori; La scelta: Corporate University o Academy?)
Giada Marafon, Luigi Mengato, Il modello Academy di Niuko
(Definizioni; Il modello Academy di Niuko: costruisci un team, costruisci una Academy; Il Progetto Academy; Il facilitatore/formatore e la metodologia di intervento)
Giada Marafon, Luigi Mengato, I risultati attesi
(Le Academy intese come motore di creazione e diffusione della conoscenza in azienda; Il rapporto tra Academy, innovazione e valore aggiunto; Le Academy: motore di valorizzazione del capitale intellettuale; L’Academy come motore di diffusione del teamwork in azienda; Le Academy esterne: valore aggiunto per il cliente)
Giada Marafon, Luigi Mengato, Case history
(Schüco Italia. La Scuola della Qualità Schüco; Fischer Italia. “Fischer Sales Academy”; Baxi. “BaxiL@b”)
Enrico Cerni, Le nuove abilità per le Academy del futuro
(Progettare le Academy, progettare responsabilmente il futuro; Il cambio di paradigma nella ricerca delle informazioni; Le skills classiche per competere; Le skills per competere nel futuro)
Salvatore Garbellano, Stato dell’arte delle Corporate University e delle Academy
(La formazione manageriale: tra crisi, resilienza e casi di successo; Corporate University e Academy in Italia: le specificità del percorso evolutivo; La nuova generazione di CU e Academy; La creazione di valore come driver; La crescente integrazione dei processi di apprendimento formali e informali; Il social learning: i manager come docenti e l’utilizzo delle reti; Conclusioni: uno sguardo al futuro)
Enrico Cerni, Salvatore Garbellano, Marina Pezzoli, Conclusione
(Le Academy per il cambiamento; Le partnership e le alleanze per l’apprendimento; La digitalizzazione dei business e dei processi; Il riconoscimento delle Academy)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Salvatore Garbellano, Giada Marafon, Luigi Mengato, Marina Pezzoli

Collana: Cubo Rosso

Argomenti: Formazione

Livello: Studi, ricerche - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche