Educare oltre confine.

A cura di: Silvia Nanni

Educare oltre confine.

Storie narrazioni intercultura

Il volume prende le mosse dal progetto pedagogico-interculturale "L'Aquila oltre i confini", che ha visto la partnership dell'Università dell'Aquila insieme all'associazione capofila Bibliobus, con Arci, Koinonia e il Coordinamento territoriale Ricostruire Insieme, tutte operanti nel capoluogo abruzzese.

Pagine: 170

ISBN: 9788891724533

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 11115.2

Informazioni sugli open access

Il volume prende le mosse dal progetto pedagogico-interculturale "L'Aquila oltre i confini", che ha visto la partnership dell'Università dell'Aquila insieme all'associazione capofila Bibliobus, con Arci, Koinonia e il Coordinamento territoriale Ricostruire Insieme, tutte operanti nel capoluogo abruzzese. L'esperienza nasce dalla volontà di progettare e condividere un percorso di realizzazione di programmi di formazione sulla cittadinanza attiva e partecipata, oltre che sulla prevenzione e sul superamento di tutte le forme di discriminazione e di intolleranza, tramite l'utilizzo di metodologie che possano essere trasversalmente contestualizzate all'interno della formazione scolastica, di quella universitaria e della formazione delle professionalità educative e sociali in generale.
L'approccio di ricerca-azione e l'asse Associazioni-Scuola-Università si ritrova nell'ossatura dell'intero volume che, ad una prima parte di orientamento teorico in cui ci si sofferma sugli elementi cardine del nostro discorso pedagogico (intercultura, integrazione, narrazione), fa seguire altre tre sezioni a carattere operativo-metodologico descritte da tutti gli attori protagonisti del progetto.

Silvia Nanni è dottore di ricerca in Pedagogia presso l'Università di Roma Tre e insegna Pedagogia dell'inclusione e formazione degli adulti e Pedagogia della cooperazione sociale e internazionale all'Università dell'Aquila. I suoi interessi vertono principalmente sul rapporto tra narrazione autobiografica e formazione, inteso nei suoi intrecci sociali, politici, interculturali e storico-educativi. Tra le sue recenti pubblicazioni, Il privato è politico. Narrazione autobiografica e formazione (Milano, 2014).

Paola Inverardi, Anna Tozzi, Prefazione
Silvia Nanni,
Introduzione
Parte I. Gli approcci teorici
Massimiliano Fiorucci, Il mondo a scuola: l'intercultura è per tutti
(L'educazione interculturale; Orientamenti, strategie e pratiche educative interculturali a scuola; Elementi per una didattica interculturalmente orientata)
Marco Catarci, Percorsi di integrazione di migranti e rifugiati
(Introduzione; Dimensioni dell'integrazione; Il ruolo della rete dei servizi; Modelli di integrazione nel contesto europeo; Una nozione polisemica, quali-quantitativa e multidimensionale)
Narrazione autobiografica come maieutica dell'identità: una formazione tra il Me e il Senso degli altri, di Silvia Nanni
(In viaggio tra il Me e il Senso degli altri; La narrazione come textus; Andar per identità. L'arte maieutica del narrarsi; Giungere a vedere e a vedersi. Prendere forma)
Parte II. Il contesto e le esperienze
Jean-Pierre Ndeyambaje, Da soli si arriva prima, ma insieme si va più lontano
Anna Lisa D'Antonio, "L'Aquila oltre i confini": un progetto interculturale per studenti, formatori e insegnanti
(Premessa; Il progetto; La metodologia; Migrando: le culture varcano i confini; Replicabilità dell'esperienza)
Andrea Salomone, Storie venute da lontano: i rifugiati e i richiedenti asilo nel territorio abruzzese
(L'Abruzzo; "Battiti di integrazione"; La realtà di Castel del Monte; I ragazzi)
Ilaria Carosi, Identità e memorie. Il racconto come ri-costruzione del Sé
(Introduzione; I colloqui psicologici all'interno del progetto SPRAR: sostenere chi arriva; Raccontare per ricostruire la propria storia, raccontare per ricostruirsi; Conclusioni)
Parte III. Le proposte educative e didattiche
Francesca Bellino, Marina Rivera, Dalle storie di confine ai disegni. Dai disegni alla condivisione
(Laboratorio di scrittura; Laboratorio di disegno; Diario del laboratorio; Dai disegni alla riflessione. Atlante delle immagini; Dai disegni alla condivisione)
Iole Mattei, La lettura ad alta voce come strumento didattico nella Scuola Primaria e dell'Infanzia
(Premessa; Non basta leggere ad alta voce; Si legge perché c'è una storia; Storie di lettura, storie ad alta voce; Riflessioni)
Silvia Frezza, La lettura ad alta voce come strumento didattico nella Scuola Primaria per l'apprendimento delle lingue "altre"
(Introduzione; Storie, lingue e culture "altre")
Giovanna Parisse, Letteratura francese e immigrazione: suggestioni per un percorso di lettura nella scuola di secondo grado e nell'Università
Lunella Masciovecchio, Maria Marronaro, Alessandro Panone,
Il giro del mondo giocando. Come il mondo può essere svelato attraverso il gioco
(Domanda: "Dove ci incontriamo?"; Gioco e identità culturale; Giocare il gioco dell'altro)
Alessandra Tarquini, Il teatro e la narrazione
(Teatro e scuola; Progetto "L'Aquila oltre confine". Le storie collettive; Le illustrazioni)
Parte IV. Le proposte per la formazione degli adulti e degli operatori
Maurizio Di Giacomantonio, Il viaggio dell'eroe... interculturale
(Lettura ad alta voce: viaggiare con le fiabe; Lettura del film: viaggiare con le immagini; Conclusioni)
ITACA. Un gioco per raccontare, raccontarsi, incontrare, incontrarsi
(Introduzione; Perché "Itaca"?; Narrazione e intercultura: l'eroe/l'eroina che è in noi; Le regole e le fasi del gioco)
Silvia Nanni, Dentro la formazione: le dimensioni educative del gioco e del racconto di sé. L'osservazione dei gruppi
(Dopo Visalberghi. Dal ludico al ludiforme; Dentro la formazione. ITACA; Il diario di bordo. Appunti e riflessioni; In-conclusioni)
Silvia Nanni, Conclusione: livello di sostenibilità e replicabilità del progetto
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Francesca Bellino, Ilaria Carosi, Marco Catarci, Anna Lisa D'Antonio, Maurizio Di Giacomantonio, Massimiliano Fiorucci, Silvia Frezza, Paola Inverardi, Maria Marronaro, Lunella Masciovecchio, Iole Mattei, Jean-Pierre Ndeyambaje, Alessandro Panone, Giovanna Parisse, Marina Rivera, Andrea Salomone, Alessandra Tarquini, Anna Tozzi, Alessandro Vaccarelli

Collana: La melagrana - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche