Clinica psicoanalitica della relazione con l'adolescente

A cura di: Fabio Vanni

Clinica psicoanalitica della relazione con l'adolescente

Il testo affronta in modo sistematico l’universo degli strumenti clinici utilizzabili con i ragazzi e le ragazze che vivono la loro seconda decade di vita, con le loro famiglie e i loro contesti di vita. Un volume per psicologi, medici e psicoterapeuti interessati ad avvicinarsi alla comprensione del lavoro psicologico clinico con gli adolescenti di oggi, ma anche per educatori e operatori che quotidianamente li “incontrano” nel loro lavoro e nella loro formazione.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 218

ISBN: 9788891727251

Edizione: 1a ristampa 2020, 1a edizione 2016

Codice editore: 1250.257

Disponibilità: Discreta

La psicoanalisi relazionale italiana, non diversamente da quella nordamericana o di altri paesi europei, non aveva ancora prodotto un testo che declinasse in modo sistematico l'universo degli strumenti clinici utilizzabili con i ragazzi e le ragazze che vivono la loro seconda decade di vita, con le loro famiglie e i loro contesti di vita.
Questo libro vuole farlo, partendo da una rappresentazione teorica coerente, esplicitata nella prima parte, e illustrando i diversi assetti di cura direttamente rivolti agli adolescenti (la consultazione, la psicoterapia individuale, di gruppo, lo psicodramma, la terapia familiare) o indirettamente orientati ad essi (il lavoro con i genitori e le diverse forme di supervisione ed intervisione).
Il contributo dei diversi autori, che condividono un medesimo frame of reference, è frutto di una forte condivisione e di esperienze molto ampie che hanno sviluppato nel tempo in diversi contesti clinici e luoghi del nostro Paese. Il testo è rivolto particolarmente a psicologi, medici e psicoterapeuti interessati ad avvicinarsi alla comprensione del lavoro psicologico clinico con gli adolescenti di oggi, ma anche agli educatori e agli operatori che quotidianamente li incontrano nel loro lavoro e nella loro formazione.

Scritti di: Michele Minolli, Daniela De Robertis, Massimo Fontana, Patrizia Bazzani, Veronica Pasetti, Simona Calloni, Claudia Piermattei, Francesco Noseda, Enrico Vincenti, Linda Alfieri, Ada Labanti, Salvatore Zito e Fabio Vanni.

Fabio Vanni è psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. È past president e direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia con l'adolescente e il giovane della SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) a Parma. È dirigente nell'Ausl di Parma, dove ricopre l'incarico di referente aziendale del "Programma Adolescenza" e di referente interistituzionale provinciale del "Progetto Adolescenza" della Regione Emilia Romagna. È socio di IARPP, di IFPS e di AGIPPsA, dove è membro del Comitato esecutivo. Collabora da alcuni anni con l'Università di Parma in attività didattiche riguardanti la clinica dell'adolescenza. Ha curato alcuni libri e pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche.

Cesare Albasi, Prefazione
Fabio Vanni,
Introduzione
Parte I. La cornice teorica
Michele Minolli, L'adolescenza nel continuum dell'Io-soggetto
Daniela De Robertis,
Tempo e tempi del trauma. Una curvatura sull'adolescenza
Massimo Fontana, Stili e disturbi di personalità in adolescenza
Parte II. La consultazione
Patrizia Bazzani, Il dispositivo consultivo e il suo uso specifico in adolescenza
Veronica Pasetti, L'utilizzo dei test e di strumenti 'terzi' all'interno della consultazione psicologica con l'adolescente
Parte III. I diversi assetti psicoterapeutici
Simona Calloni, La psicoterapia individuale con l'adolescente
Claudia Piermattei,
Il lavoro con i genitori
Enrico Vincenti, Francesco Noseda, Linda Alfieri,
Adolescente famiglia gruppo. Circolarità delle relazioni e processo terapeutico
Parte III. Supervisione, intervisione
Salvatore Zito, Oltre la "soglia": la supervisione psicoanalitica in un servizio di educativa domiciliare per minori
Ada Labanti,
Apprendisti della vita, apprendisti della professione: considerazioni sulla supervisione individuale in Psicoanalisi della Relazione
Fabio Vanni,
L'intervisione: un assetto co-formativo nella clinica psicologica della postmodernità
Autori.

Contributi: Cesare Albasi, Linda Alfieri, Patrizia Bazzani, Simona Calloni, Daniela De Robertis, Massimo Fontana, Ada Labanti, Michele Minolli, Francesco Noseda, Veronica Pasetti, Claudia Piermattei, Enrico Vincenti, Salvatore Zito

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche