Curare la demenza a domicilio

Maud Graff, Margot van Melick, Marjolein Thijssen, Patricia Verstraten, Jana Zajec

A cura di: Andrea Fabbo

Curare la demenza a domicilio

Indicazioni di terapia occupazionale per anziani e caregivers

Il programma COTiD – Community Occupational Therapy in Dementia è un intervento terapeutico psicosociale, evidence-based, destinato a persone con demenza e ai loro caregivers che vivono a domicilio. Il volume descrive il programma, evidenziandone la perfetta sintesi fra teoria e pratica clinica, e analizza le tecniche di valutazione e le procedure d’intervento in terapia occupazionale.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 324

ISBN: 9788891727282

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Codice editore: 1305.221

Disponibilità: Discreta

Il programma COTiD - Community Occupational Therapy in Dementia (denominato EDOMAH nei Paesi Bassi, dove è stato ideato) - è un intervento terapeutico psicosociale, evidence-based, destinato a persone con demenza che vivono a domicilio e ai loro caregivers.
Il volume descrive il programma, evidenziandone la perfetta sintesi fra teoria e pratica clinica, e analizza le tecniche di valutazione e le procedure d’intervento in terapia occupazionale. Il lavoro è il risultato di una lunga e appassionante ricerca che, partendo da un approccio sistemico centrato sulla persona con demenza, tiene conto nella sua valutazione anche di chi se ne prende cura nella sua quotidianità. Focalizzando l’attenzione su cosa la persona è ancora in grado di fare, massimizzando il suo coinvolgimento nelle attività e promuovendo la sicurezza per migliorare la qualità della vita, il programma COTiD è un valido supporto professionale per il terapista occupazionale e per l’équipe assistenziale.
Il volume vuole porre l’accento sui tre protagonisti coinvolti nell’attuazione del programma: la persona con demenza, il caregiver e il terapista occupazionale, al fi ne di identifi care e descrivere le attività più signifi cative, la tipologia degli interventi e l’ambiente di cura. Per questi motivi è un utile strumento non solo per gli studenti dei Corsi di laurea in Terapia occupazionale, ma anche per quanti si occupano di riabilitazione: medici, psicologi, fisioterapisti, operatori sociali e socio-assistenziali.

Maud Graff lavora come terapista occupazionale, ricercatrice senior e docente al Nijmegen Center for Evidence Based Practice (NCEBP) dell’UMC St Radboud, presso il reparto di Riabilitazione-Terapia Occupazionale, e all’IQ Healthcare-Alzheimercentrum Nijmegen. Segue diversi progetti di ricerca, tra i quali fi gura il progetto di valutazione dell’implementazione del programma EDOMAH nei Paesi Bassi.
Margot van Melick lavora come terapista occupazionale presso il Centro Medico Universitario di Maastricht (Maastricht Universitair Medisch Centrum) e come docente per il corso di studi in Terapia Occupazionale presso la Hogeschool Zuyd.
Marjolein Thijssen è docente di Terapia Occupazionale alla Hogeschool Arnhem Nijmegen e, partecipa allo studio di validazione ed implementazione del programma EDOMAH nei Paesi Bassi.
Patricia Verstraten lavora come terapista occupazionale presso il reparto di Riabilitazione-Terapia Occupazionale dell’UMC St Radboud di Nijmegen. Ha partecipato alla realizzazione della guida pratica all’OPHIII NL (versione 2.1), inclusa nel programma EDOMAH.
Jana Zajec lavora come terapista occupazionale presso il reparto di Riabilitazione-Terapia Occupazionale dell’UMC St Radboud, a Nijmegen e presso Servizi ospedalieri e territoriali, occupandosi di anziani e dei loro caregivers.

Marco Trabucchi, Introduzione. La terapia occupazionale: un significativo modello di intervento nella vita delle persone fragili
Yann Bertholom, Bianca Petrucci,
Prefazione
Andrea Fabbo, Luc Pieter De Vreese,
Introduzione all’edizione italiana
Parte I. Basi teoriche del programma COTiD
Realizzazione e valutazione del COTiD: programma di intervento evidence-based
(Introduzione; Il programma; Evidenze sull’efficacia del programma COTiD; Conclusioni; Bibliografia)
Basi teoriche del programma COTiD
(Introduzione; Il Model of Human Occupation (MOHO); Metodi basati sulla narrazione della storia di vita; L’Occupational Performance History Interview (OPHI-II); Il Volitional Questionnaire; L’Ethnographic Framework e l’Ethnographic Interview; La cura basata sulle emozioni; Il Cognitive Disabilities Model; Il modello di consulenza per il caregiver; Conclusioni; Bibliografia)
La demenza
(Introduzione; Il quadro clinico della demenza; Demenza presenile; Disturbi comportamentali associati alla demenza; Piano d’azione sulla demenza nei Paesi Bassi; Demenza e riabilitazione; Approcci per contrastare la demenza; Approcci di trattamento e fasi della demenza; Conclusioni; Bibliografia)
L’anziano con demenza
(Introduzione; L’anziano sano; L’anziano fragile; L’anziano con demenza; Fattori importanti per l’intervento di terapia occupazionale rivolto agli anziani con demenza; Conclusioni; Bibliografia)
Il caregiver
(Introduzione; Il caregiver; La prospettiva del caregiver; Situazione nei Paesi Bassi; System-focused Approach; Sostegno per i caregiver provenienti da altre culture; La collaborazione con gli operatori sanitari (esperienza olandese); Conclusioni; Bibliografia)
Il terapista occupazionale
(Introduzione; Contesto della pratica clinica; Conoscenza della persona attraverso la definizione dei problemi; Definizione e analisi dei problemi; Proseguimento della definizione e dell’analisi dei problemi; Proseguimento e conclusione della definizione e dell’analisi dei problemi; Individuazione degli obiettivi e pianificazione del piano d’intervento; Esecuzione del piano d’intervento; Valutazione e follow up riabilitativo; Conclusioni; Bibliografia)
Individuazione degli obiettivi e pianificazione del programma d’intervento
(Introduzione; Analisi dei problemi in terapia occupazionale; Basi teoriche della fase d’individuazione degli obiettivi e di pianificazione del piano di intervento; Fase di individuazione degli obiettivi e di pianificazione del piano d’intervento; Conclusioni; Bibliografia)
Esecuzione del piano d’intervento di terapia occupazionale
(Introduzione; Schema di esecuzione del piano d’intervento; Principi base del piano d’intervento di terapia occupazionale; Intervento di terapia occupazionale indirizzato alla persona con demenza e al suo caregiver; Una scala graduata; Interventi di terapia occupazionale rivolti al caregiver; Conclusioni; Bibliografia)
Parte II. Applicazione pratica del programma COTiD
Introduzione
Definizione e analisi dei problemi
(La storia dell’anziano con demenza; La conoscenza del caregiver; La sintesi del terapista occupazionale)
Individuazione degli obiettivi e pianificazione del piano di intervento
(Analisi dei problemi per la terapia occupazionale e sintesi delle “tre storie”; Individuazione degli obiettivi per il piano d’intervento in terapia occupazionale)
Esecuzione del piano d’intervento
(Anziano con demenza e il suo caregiver; Caregiver)
Parte III. Strumenti. Strumenti d’intervista e di osservazione. Schede. Materiale di supporto
La storia dell’anziano con demenza
(Opuscolo informativo: Terapia occupazionale per la demenza – informazioni per i caregiver; Scheda: Di che cosa si parla durante la prima visita a domicilio?; Strumento: Diario Giornaliero; Scheda: Domande orientative per l’OPHI-II; Strumento: Osservazione delle abilità dell’anziano con demenza e del caregiver; Definizione delle abilità motorie e di processo nell’Osservazione delle abilità dell’anziano affetto da demenza e del caregiver; Strumento: Inventario dell’ambiente domestico)
La conoscenza del caregiver
(Scheda: Tecniche di conversazione per l’Ethnographic Interview; Scheda: Domande orientative per l’Ethnographic Interview; Scheda: Domande orientative: strategie di coping del caregiver)
La sintesi del terapista occupazionale
(Strumento: Riassunto delle tre storie e analisi dei problemi; Strumento: Approccio all’anziano con demenza)
Individuazione degli obiettivi
(Materiale di supporto: Informazioni sul colloquio per il terapista occupazionale)
Esecuzione del piano di intervento in Terapia Occupazionale
(Materiale di supporto: Consigli scritti per il caregiver; Materiale di supporto: Esempi di strategie per la perdita d’iniziativa; Materiale di supporto: Esempio di un calendario giornaliero; Strumento: Lista delle strategie; Materiale di supporto: Programma giornaliero per l’anziano e il suo caregiver)
Glossario all’edizione italiana
Bibliografia
Bibliografia in lingua italiana
Gli autori.

Contributi: Yann Bertholom, Luc Pieter De Vreese, Bianca Petrucci, Marco Trabucchi

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

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