Sanità pubblica, accesso privato

XVIII Rapporto Pit salute 2015

Autori e curatori
Contributi
Tonino Aceti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 210,      1a edizione  2015   (Codice editore 224.3)

Sanità pubblica, accesso privato. XVIII Rapporto Pit salute 2015
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In breve

Il Rapporto PiT Salute del Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva è uno straordinario esempio di informazione civica, prodotta direttamente dai cittadini, sulla base del loro punto di vista, a partire da dati raccolti direttamente o indirettamente, e orientata alla trasformazione della realtà nella direzione di un aumento dell’effettiva tutela dei diritti dei cittadini e di una realizzazione delle condizioni ad esso connesse.

Presentazione del volume

Il Pit Salute, istituito dal Tribunale per i diritti del Malato nel 1996, è un servizio di informazione, assistenza e consulenza per i cittadini che intendono tutelare i propri diritti in ambito sanitario e assistenziale.
"PiT" è l'acronimo di Progetto integrato di Tutela, perché l'associazione mette in atto strategie di tutela integrata, tanto per i soggetti coinvolti (pubblici, privati, professionali, sociali), che per le procedure adottate (sociali, amministrative, giurisdizionali). La tutela quindi è finalizzata alla ricerca di tutte le soluzioni possibili di un problema "perché non accada ad altri"; in quest'ottica la tutela legale è solo una delle forme contemplate atte ad affermare, riparare o addirittura prevenire una situazione lesiva.
Il Pit Salute è un centro di raccolta e di gestione di segnalazioni sul funzionamento delle strutture sanitarie e sulla qualità delle prestazioni erogate. Quanto segnalato dai cittadini e raccolto dal PiT Salute della sede nazionale, dai servizi PiT e dalle oltre 330 sedi del Tribunale per i diritti del Malato dislocate sul territorio italiano viene elaborato e pubblicato nel Rapporto annuale per fotografare lo "stato di salute" del Servizio Sanitario Nazionale con gli occhi dei cittadini che ne usufruiscono incontrando ostacoli e difficoltà.

Cittadinanzattiva è un'organizzazione fondata nel 1978, che promuove l'attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in situazione di debolezza in ambito socio-sanitario, dei servizi di pubblica utilità, della giustizia, della scuola, delle politiche europee e della cittadinanza d'impresa. Cittadinanzattiva opera in Italia e in Europa.

Il Tribunale per i diritti del Malato, nato nel 1980, attiva i cittadini per la difesa dei loro diritti nell'ambito della salute e offre informazioni e aiuto per tutelarsi, ad esempio, da liste d'attesa, ticket eccessivi, sospetti errori medici. Realizza monitoraggi sulla qualità dei servizi e indagini sulle esperienze di cura dei pazienti. Grazie alla capillare presenza territoriale, i volontari del Tribunale per i diritti del Malato tutelano ogni anno il diritto alla salute di oltre 25.000 persone. Nel 2006 il Presidente della Repubblica ha assegnato al Tribunale per i diritti del malato la "Medaglia d'oro al merito della sanità pubblica".

Indice

Premessa
Tonino Aceti, Introduzione
Sintesi dei principali risultati
Accesso alle prestazioni
(Premessa; I dati)
Presunta malpractice e sicurezza delle strutture
(Premessa; I dati)
Assistenza territoriale
(Premessa; I dati)
Assistenza ospedaliera e mobilità sanitaria
(Premessa; I dati)
Invalidità e handicap
(Premessa; I dati)
Informazione e documentazione
(Premessa; I dati)
Farmaci
(Premessa; I dati)
Umanizzazione
(Premessa; I dati)
Patologie rare
(Premessa; I dati)
Conclusioni
Proposte
Nota metodologica
Ringraziamenti
Appendice ai dati regionali
Appendice. Nota di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato e proposte emendative al Disegno di legge "Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.