L'analisi transazionale nella gestione del personale

Sergio Ferrari

L'analisi transazionale nella gestione del personale

Le applicazioni dell'analisi transazionale: dall'intervista di selezione alla valutazione dei dipendenti, dalla formazione dei quadri alla motivazione.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788820431389

Edizione: 1a ristampa 2004, 7a edizione 2001

Codice editore: 561.17

Disponibilità: Esaurito

L'analisi transazionale è una recente tecnica largamente diffusa nel campo della psicologia clinica - consiste essenzialmente nel dare all'individuo uno strumento di facile interpretazione della sua dinamica psicologica, in modo che egli stesso sia in grado di praticarla per migliorare il proprio comportamento - e la sua utilizzazione è stata di recente estesa con ottimi risultati da alcune grandi aziende europee e americane alla formazione aziendale.

Questo volume, dovuto a un noto esperto, ne illustra per la prima volta in Italia le linee generali e i campi e le modalità di applicazione nella gestione del personale: attività come l'intervista di selezione, la valutazione dei dipendenti, la motivazione e la formazione dei quadri intermedi, di venditori, degli addetti ai contatti con l'esterno, di dirigenti vengono, quindi, esaminate sotto questo profilo, e da esso deriva una nuova ed efficace interpretazione. Il volume si indirizza in generale a tutti coloro che desiderano tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi della scienza applicata al management e in particolare a quanti operano nel settore della formazione e della gestione del personale.

Sergio Ferrari (n. 1933, Reggio Emilia), laureato in scienze sociali a Firenze, si è specializzato in psicologia all'Università di Torino ed in psicologia del lavoro all'università di Stanford (California). Dopo aver svolto diverse mansioni nel campo della gestione del personale per il gruppo Shell in Italia ed all'estero, è entrato a far parte dell'International Labour Office (Ilo), l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite per i problemi di lavoro. Attualmente egli è docente di gestione del personale nel Centro di formazione Ilo a Torino. Per le Nazioni Unite ha organizzato seminari di management in America latina, Asia ed Africa. E' autore di numerosi saggi ed articoli pubblicati su riviste specializzate italiane e straniere.

Cos'è l'analisi transazionale
I quadri e i dirigenti d'azienda
Il miglioramento della comunicazione
La motivazione dell'analisi transazionale
L'intervista di selezione
Il colloquio di valutazione
L'analisi transazionale nella formazione
Esempio di caso per la discussione

Potrebbero interessarti anche