Gestione del patrimonio culturale e competitività del territorio.

Una prospettiva reticolare per lo sviluppo di sistemi culturali generatori di valore

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 232,      1a edizione  2016   (Codice editore 619.12)

Gestione del patrimonio culturale e competitività del territorio. Una prospettiva reticolare per lo sviluppo di sistemi culturali generatori di valore
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891728203
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 23,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891738097
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Oltre a illustrare le variabili competitive ed economiche positivamente influenzate dallo sviluppo dell'offerta culturale, il testo spiega come un assetto “reticolare” del patrimonio culturale sia la configurazione migliore per renderlo un rilevante fattore di sviluppo economico sostenibile del contesto geografico cui appartiene.

Presentazione del volume

Questo libro tratta del rafforzamento della competitività di un territorio attraverso la valorizzazione della sua offerta culturale. Illustra le variabili competitive ed economiche positivamente influenzate dallo sviluppo di tale offerta; spiega poi come un assetto "reticolare" del patrimonio culturale sia la configurazione migliore per renderlo un rilevante fattore di sviluppo economico sostenibile.
I contenuti del testo si articolano attorno a due questioni cruciali. In primo luogo come il patrimonio culturale rappresenti un fattore di competitività del contesto dove è collocato; in particolare, si è cercato di comprendere quali caratteristiche di tale patrimonio possano renderlo un significativo motore dello sviluppo economico sostenibile del proprio territorio, evidenziando anche le ragioni per cui è auspicabile che esso svolga tale funzione. In secondo luogo come il patrimonio culturale possa assumere una configurazione "a rete" e come tale configurazione rappresenti una fondamentale condizione per rafforzarne il potenziale competitivo.
Sulla base delle riflessioni sviluppate e delle osservazioni empiriche utilizzate è stato poi elaborato un insieme di criteri per una gestione del patrimonio culturale volta alla creazione di valore per diverse tipologie di potenziali fruitori.
Il lavoro propone, infine, un insieme di possibili interventi utili a favorire l'assetto reticolare del patrimonio culturale e quindi il suo positivo impatto sulla competitività dell'area geografica ove è collocato.
Data la natura delle domande di ricerca, lo studio è stato condotto con un approccio qualitativo, basato sulla considerazione di numerose esperienze reali e l'approfondimento di sette casi di offerta culturale. Quest'ultimo approfondimento, condotto da Maria Cristina Bastante, ha cercato di evidenziare l'impatto che l'offerta culturale ha avuto sullo sviluppo competitivo del contesto territoriale, grazie alla sua evoluzione in senso reticolare e quindi all'attivazione di una serie di relazioni con altre componenti del patrimonio culturale e con altri asset dello stesso territorio.

Matteo Caroli è professore ordinario di gestione delle imprese internazionali all'Università Luiss Guido Carli dove è anche direttore del Centro studi internazionali sull'innovazione sociale. Ha collaborato con numerosi organismi pubblici a livello nazionale, regionale e locale nell'elaborazione delle politiche di marketing territoriale e sviluppo competitivo delle destinazioni turistiche. Su tali tematiche ha pubblicato Il marketing per la gestione competitiva del territorio (FrancoAngeli, 2014) e "Marketing for territorial competitiveness" in Handbook of green communication and marketing, a cura di M. Cavallo, P. Degli Esposti, K. Kostantinoou (FrancoAngeli, 2012).

Indice


Introduzione
Parte I
La composizione del patrimonio culturale
(L'articolazione strutturale del patrimonio culturale; La diversa natura degli attori coinvolti nella gestione del patrimonio culturale; Gli aspetti del patrimonio culturale di rilievo economico e competitivo)
Il patrimonio culturale quale fattore di competitività del territorio di appartenenza
(Perché il patrimonio culturale deve contribuire alla competitività del proprio territorio; Il circuito di scambio di valore tra patrimonio culturale, domanda target e territorio; Le funzioni competitive del patrimonio culturale a vantaggio del proprio territorio; Le "capacità" di un bene culturale essenziali per le sue funzioni competitive; La prospettiva "di portafoglio" nella gestione competitiva del patrimonio culturale)
La configurazione reticolare del patrimonio culturale
(La struttura del sistema reticolare rappresentativo di un patrimonio culturale; Le ragioni per cui l'assetto reticolare rende il patrimonio culturale più competitivo; Le condizioni dell'assetto reticolare che rendono competitivo il patrimonio culturale; L'integrazione del patrimonio culturale nell'eco-sistema economico del proprio territorio)
La gestione strategica del patrimonio culturale
(Il "business model" applicato al patrimonio culturale; La valutazione della domanda; La "proposta" di valore del patrimonio culturale alle varie tipologie di domanda)
Le politiche per favorire l'impatto competitivo del patrimonio culturale
(Il rafforzamento della configurazione reticolare del patrimonio culturale; L'integrazione del patrimonio culturale nel sistema di offerta del proprio territorio; Possibili misure strategiche)
Bibliografia
Maria Cristina Bastante, Parte II. I casi
Premessa
Linz - Ars Electronica
(Descrizione; L'assetto reticolare; L'impatto sulla competitività del territorio)
Istanbul - IKSV / Istanbul Foundation for Culture and Arts
(Descrizione; L'assetto reticolare; L'impatto sulla competitività del territorio)
Basilea - Art Basel
(Descrizione; L'assetto reticolare; L'impatto sulla competitività del territorio)
Trento e Rovereto - MART
(Descrizione; L'assetto reticolare; L'impatto sulle capacità competitive del territorio)
Matera - L'area dei Sassi
(Descrizione; L'assetto reticolare; L'impatto sulle capacità competitive del territorio)
Bibliografia generale.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità