Formazione professionale e politiche attive del lavoro

Efficacia, occupabilità e soddisfazione degli utenti. Indagine della Provincia di Perugia sulle attività POR Umbria FSE 2011-2014

Contributi
Fabio Paparelli
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 174,      1a edizione  2016   (Codice editore 1137.98)

Formazione professionale e politiche attive del lavoro. Efficacia, occupabilità e soddisfazione degli utenti. Indagine della Provincia di Perugia sulle attività POR Umbria FSE 2011-2014
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891728326
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891739810
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

L’obiettivo dell’amministrazione provinciale di Perugia, espresso in questa ricerca, è stato quello di valutare l’efficacia delle politiche formative per l’inserimento lavorativo programmate, sia dal punto di vista della customer satisfaction e del gradimento da parte dell’utenza sia in relazione alla situazione occupazionale dei partecipanti al termine del corso.

Presentazione del volume

Il rapporto sulla valutazione di efficacia della formazione professionale realizzata dalla Provincia di Perugia è il risultato di un disegno di ricerca che - partendo dal fabbisogno conoscitivo espresso dal decisore pubblico in termini di valutazione ex post delle attività formative - è stato declinato in relazione a diverse metodologie di analisi, funzionali a dare risposte specifiche a differenti esigenze e domande valutative.
L'obiettivo dell'amministrazione provinciale è stato quello di valutare l'efficacia delle politiche formative programmate per l'inserimento lavorativo, sia dal punto di vista della customer satisfaction e del gradimento da parte dell'utenza sia in relazione alla situazione occupazionale dei partecipanti al termine del corso. Con particolare riguardo all'analisi di placement, si precisa come essa sia stata mirata a verificare, ad almeno sei mesi dal termine degli interventi formativi, cofinanziati con le risorse del POR Umbria FSE 2007-2013, quale fosse la condizione occupazionale e quali le caratteristiche dell'inserimento lavorativo dei beneficiari, consentendo di valutare l'impatto netto della formazione erogata, attraverso il confronto con i risultati relativi ad un gruppo di controllo.
Il progetto di ricerca si è articolato in quattro distinti ambiti di analisi:
- analisi sulla valutazione di efficacia delle attività formative per i soggetti qualificati nei percorsi di inserimento lavorativo (Asse Occupabilità), mediante l'elaborazione dei dati provenienti da un'apposita indagine campionaria CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing);
- analisi sulla valutazione di efficacia delle attività formative per i soggetti qualificati nei percorsi finalizzati all'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione (Asse Occupabilità e Inclusione sociale); anche in questo caso l'analisi si è avvalsa di dati e informazioni provenienti da un'apposita indagine campionaria CATI;
- analisi sulla valutazione di efficacia condotta sulla base dell'approccio controfattuale, con l'intento di stimare l'effetto netto della partecipazione alle attività formative sulla condizione occupazionale dei soggetti trattati e sulle caratteristiche dell'inserimento lavorativo eventualmente conseguito da parte dei beneficiari;
- analisi di customer satisfaction sulla qualità percepita delle attività formative (sia cofinanziate con le risorse POR Umbria 2007-2013, sia private, non finanziate a riconoscimento pubblico).

Indice

Fabio Paparelli, Presentazione
Introduzione
Il contesto territoriale di riferimento del mercato del lavoro
Il disegno valutativo: base teorica, modelli, metodologie
(Introduzione; La base teorica e il sistema degli indicatori; Il modello interpretativo della valutazione di efficacia con indagine campionaria (approccio non controfattuale); Il modello interpretativo della valutazione di efficacia secondo l'approccio contro fattuale)
La valutazione di efficacia delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati
(Introduzione; Note metodologiche; Le caratteristiche principali dei soggetti qualificati; Le azioni svolte dopo la conclusione dell'attività formativa; La condizione occupazionale a 6 mesi e a 12 mesi dalla conclusione dell'attività formativa e la condizione occupazionale attuale; Le caratteristiche principali in relazione alla condizione occupazionale attuale; I giudizi sull'attività formativa; Lo stage/tirocinio)
La valutazione di efficacia delle attività formative per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione
(Introduzione; Note metodologiche; Le caratteristiche principali dei soggetti qualificati; Le azioni svolte dopo la conclusione dell'attività formativa; La condizione occupazionale a 6 mesi e a 12 mesi dalla conclusione dell'attività formativa e la condizione occupazionale attuale; Le caratteristiche principali in relazione alla condizione occupazionale attuale; I giudizi sull'attività formativa; Lo stage/tirocinio)
La stima degli effetti delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati: l'analisi controfattuale
(Il significato e la valenza dell'analisi controfattuale; L'ambito di applicazione, le domande valutative e le variabili risultato; Il disegno valutativo; La definizione del gruppo sperimentale e del gruppo di controllo; I risultati delle analisi e la significatività delle stime; La stima locale degli effetti attorno al punto di discontinuità)
L'analisi sulla qualità percepita delle attività formative
(Introduzione e metodologia; Obiettivi di apprendimento, contenuti della formazione e attività svolte; Le capacità professionali e relazionali di docenti, formatori e tutor; Le strutture formative e i materiali didattici; Sintesi complessiva dei giudizi di valutazione)
L'efficacia delle attività formative: sintesi dei principali risultati per i diversi ambiti di analisi
(Introduzione; La valutazione di efficacia delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati; La valutazione di efficacia delle attività formative per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione; La stima degli effetti delle attività formative per l'inserimento lavorativo dei disoccupati: l'analisi controfattuale; La qualità percepita delle attività formative)
Appendice.