Oltre la sindrome del Vilcoyote.

A cura di: Luca Dal Pozzolo, Aldo Garbarini

Oltre la sindrome del Vilcoyote.

Politiche culturali per disegnare il futuro

Intento del volume è di provare a leggere la situazione attuale della cultura e di proporre alcune indicazioni su cosa potrebbe essere fatto in un domani prossimo.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891729866

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1257.48

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891737168

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1257.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891737175

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1257.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Vi ricordate Wile E. Coyote, o anche Vilcoyote come spesso lo si è chiamato da noi?
Quel testone delle montagne rocciose che voleva acchiappare Beep Beep e che immancabilmente finiva in rocambolesche disavventure con un niente di fatto?
E, soprattutto, ve lo ricordate sospeso tra le gole della Monument Valley, inconsapevole del vuoto sotto di lui e che, solo dopo essere stato perfidamente avvertito della situazione, precipitava al fondo del baratro in un lampo di autocoscienza capace di ripristinare la gravità?
Bene, chiacchierando una sera, sollecitati dal nostro comune amico Francesco a riflettere sulla situazione culturale di oggi nel nostro Paese abbiamo tutti e due pensato a Wile E. Coyote. Abbiamo, cioè, condiviso la sensazione di ripetizione ossessiva dove, ancora una volta, le politiche culturali fossero sospese nel vuoto di un abisso, che, ancora una volta, non fosse così immediata la percezione di questo abisso e che quindi, ancora una volta, qualcuno ci potesse risvegliare (consapevolmente? inconsapevolmente?) per farci cadere giù. E, sentendoci, in qualche modo, almeno benevolmente, dalla parte di Wile E. Coyote ci siamo chiesti: ma non ci sarà mai una volta che qualcuno lo avvisi della destinazione finale e che gli eviti così di precipitare, ancora una volta e inesorabilmente, verso il fondo?
Questo libro nasce così. Da una riflessione che sentiamo farsi urgente, dalla voglia di lanciare un avvertimento, dal desiderio di provocare altri pensieri. L'intento è di provare a leggere la situazione attuale della cultura e di proporre alcune indicazioni su cosa potrebbe essere fatto in un domani prossimo. Con la convinzione che mettere in parola i pensieri sia un primo passo per confrontarli, arricchirli e renderli forse realizzabili.

Luca Dal Pozzolo, architetto, è responsabile del settore ricerca della Fondazione Fitzcarraldo, è direttore dell'Osservatorio Culturale del Piemonte. È docente nel corso di Laurea "GIOCA" (Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali ed Artistiche) presso la Facoltà di Economia a Bologna; ha pubblicato numerosi libri e articoli sui temi dell'economia della cultura, dei beni culturali, e sui processi culturali connessi alle trasformazioni urbane.
Francesco De Biase, dirigente del Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro della Città di Torino. Dirige la collana "Pubblico, Professioni e Luoghi della Cultura" (FrancoAngeli editore). Ha pubblicato vari saggi tra cui L'arte dello spettatore, il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze (FrancoAngeli) e I pubblici della Cultura, audience development, audience engagement (FrancoAngeli).
Aldo Garbarini, direttore Centrale dei Servizi Cultura Educazione e Gioventù del Comune di Torino. Ha partecipato come formatore in diversi corsi e master, ha pubblicato libri sui temi culturali ed è direttore della collana "Pubblico, Professioni e Luoghi della Cultura" (FrancoAngeli editore). È attualmente consigliere di amministrazione nel Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea.

Introduzione
Le politiche culturali all'alba del terzo millennio
Patrimonio. Tra responsabilità e peso insostenibile
L'assenza di risorse economiche. Il più granitico dei falsi problemi
Politiche culturali, arte, creatività: quali regole d'ingaggio?
Cultura e welfare. Una prospettiva per scegliere
(Scegliere)
Gli autori.

Contributi: Francesco De Biase

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche