Terre contese.

Ilaria Lazzerini

Terre contese.

La convenzione ILO n. 169 in Argentina e in Cile

Nell’ambito del riconoscimento e della tutela dei diritti dei Popoli Indigeni, la Convenzione ILO n. 169 detta linee-guida obbligatorie cui gli Stati ratificanti sono tenuti ad attenersi. Ma queste costituiscono un valido strumento di risoluzione dei conflitti sociali? Attraverso lo studio di due casi, quello argentino e quello cileno, il libro analizza il ruolo camaleontico che il diritto ha rivestito nella storia, trasformandosi da strumento di oppressione in epoca coloniale a moderno espediente correttivo degli errori storici del passato.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788891740328

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1525.50

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891739544

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1525.50

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891739551

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1525.50

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Tra le fonti del diritto, la regolamentazione internazionale ha acquisito sempre più spazio in materie che, fino a poco tempo fa, erano di esclusiva competenza dei legislatori statali. Nell'ambito del riconoscimento e della tutela dei diritti dei Popoli Indigeni, in particolare quelli connessi alla gestione delle risorse naturali del loro territorio, la Convenzione ILO n. 169 detta linee-guida obbligatorie cui gli Stati ratificanti sono tenuti ad attenersi.
Tra questi, l'Argentina e il Cile. Eppure, sebbene entrambe le nazioni abbiano firmato la Convenzione ormai da tempo, il processo d'implementazione, statale e locale, è ancora in fase embrionale e la corsa all'accaparramento dei territori continua, a scapito delle piccole comunità locali che da quelle risorse traggono sostentamento.
Qual è, dunque, l'impatto di uno strumento sovranazionale innestato in una realtà culturalmente pluralistica, ma storicamente connotata da forte accentramento dei poteri? Le decisioni giudiziali sulla Convenzione ILO n. 169 la rendono un valido strumento di risoluzione dei conflitti sociali o i suoi effetti sono prevalentemente simbolici?
Attraverso lo studio dei casi argentino e cileno il libro offre una risposta a tali quesiti, analizzando il ruolo camaleontico che il diritto ha rivestito nella storia, trasformandosi da strumento di oppressione in epoca coloniale a moderno espediente correttivo degli errori storici del passato.

Ilaria Lazzerini ha conseguito il dottorato di ricerca "Renato Treves" in Law and Society presso l'Università degli Studi di Milano. Per la sua ricerca è stata visiting scholar presso l'Università di Buenos Aires e l'Università di Talca-Campus Santiago.

Vincenzo Ferrari, Presentazione
La questione dei "beni comuni"
("Beni comuni" per il "Bene comune"?; La gestione dei "beni comuni" del territorio; Comunità e azione collettiva; I popoli indigeni: dalla forzata assimilazione al principio di autodeterminazione; L'istituzionalizzazione giuridica dei rapporti uomoterra)
Diritto esogeno: da strumento di oppressione ad espediente correttivo degli errori storici
(Tranqueras afuera y tranqueras adentro; Il diritto: strumento di centralizzazione del potere o espressione della realtà sociale?; Riforme dall'alto; L'Organizzazione Internazionale del Lavoro; La Convenzione ILO n. 169; Terre e territori: la tutela della ILO n. 169)
Il caso Argentina e il caso Cile
(Incorporazione della Convenzione ILO n. 169 negli ordinamenti giuridici nazionali. Un'introduzione; Aspetti metodologici; Il caso Argentina; La provincia di Salta: leggi manifesto; Il caso Cile; La IX Regione: criminalizzazione della protesta Mapuche)
Osservazioni sul campo
(Introduzione; Narrazioni salteñas: uno spaccato di realtà argentina; Santiago de Chile e Temuco)
Conclusioni ipotetiche
Bibliografia di riferimento
(Sitografia).

Contributi: Vincenzo Ferrari

Collana: Sociologia del diritto

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche