Dinamiche della partecipazione

A cura di: Maria Lucia Piga

Dinamiche della partecipazione

Politiche sociali e attivazione di cittadinanza

Realizzata mediante interviste qualitative a 100 testimoni privilegiati di 12 diverse Regioni o Province Autonome italiane, la ricerca delinea le mutevoli dinamiche della partecipazione e i possibili nuovi modi di intenderla in relazione alle politiche e alle pratiche dei diversi attori, ponendo in luce l’azione, le potenzialità e le competenze dei professionisti.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891741271

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 524.20

Disponibilità: Discreta

Il volume rende conto degli esiti di una ricerca nazionale sulle "Politiche sociali partecipate e cittadinanza attiva", considerando in particolare l'attuazione dei Piani di zona in Italia (legge 328/2000, art. 19) e la loro ricaduta nell'attivazione di cittadinanza. La ricerca si è svolta mediante interviste qualitative a 100 testimoni privilegiati di 12 diverse Regioni o Province Autonome italiane. Il gruppo di ricerca, coordinato dall'Università di Sassari, ha coinvolto ricercatori delle Università di Bari, Bolzano, Calabria, Milano-Bicocca, Piemonte Orientale, Pisa, Sassari e Trieste.
La ricerca ha evidenziato come una vera e piena partecipazione civica esiga il concorso di alcuni importanti fattori: la responsabilità personale, la competenza professionale, la continuità dell'azione amministrativa, la sostenibilità nel tempo, un assetto organizzativo e istituzionale adeguato a consentirne l'esercizio.
Nel volume si delineano le mutevoli dinamiche della partecipazione e i possibili nuovi modi di intenderla in relazione alle politiche e alle pratiche dei diversi attori, ponendo in luce l'azione, le potenzialità e le competenze dei professionisti.

Maria Lucia Piga è professoressa associata di Sociologia Generale nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università degli Studi di Sassari, dove insegna nel corso di laurea in Servizio Sociale, di cui è presidentessa. Autrice e curatrice di diverse pubblicazioni in tema di politica sociale, è membro del Consiglio Scientifico della Sezione Politica Sociale dell'AIS 2015-2018.

Saggi di: Elena Allegri, Giampiero Branca, Carla Facchini, Silvia Fargion, Luigi Gui, Francesco Lazzari, Walter Lorenz, Angela Mongelli, Maria Lucia Piga, Ilaria Riccioni, Fedele Ruggeri.

Maria Lucia Piga ,Introduzione: perché occuparsi di politiche sociali partecipate?
Luigi Gui,
Francesco Lazzari, Il mutamento delle forme e dei significati della partecipazione
Giampiero Branca,
Esperienze di programmazione partecipata nei Piani di zona
Silvia Fargion,
Ilaria Riccioni, Culture e attori della partecipazione
Angela Mongelli,
Maria Lucia Piga, Cittadinanza attiva e terzo settore
Fedele Ruggeri,
A proposito dei servizi sociali: la riflessività come snodo critico
Elena Allegri,
Carla Facchini, Partecipazione, professioni, competenze
Carla Facchini, Luigi Gui,
Walter Lorenz, Conclusioni
Gli autori
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Elena Allegri, Giampiero Branca, Carla Facchini, Silvia Fargion, Luigi Gui, Francesco Lazzari, Walter Lorenz, Angela Mongelli, Ilaria Riccioni, Fedele Ruggeri

Collana: Transizioni e politiche pubbliche - Fondazione Bignaschi

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche