Trasforma la tua vita.

Hubert Jaoui

Trasforma la tua vita.

Come liberare le proprie potenzialità con le tecniche creative

Tutti noi abbiamo innumerevoli talenti, ma non sempre ne siamo consci. Questo libro vi spingerà a scoprire le vostre risorse, per liberarle e coltivarle. Imparando a utilizzare tutte le cinque forme di intelligenza e sfruttando tutti i personaggi che coesistono in voi, potrete diventare maestri del vostro destino, costruire il vostro copione di successo e tirare fuori la vostra creatività.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 180

ISBN: 9788891741561

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1796.319

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788891745132

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1796.319

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788891745149

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1796.319

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il destino non è una fatalità alla quale ci dobbiamo rassegnare: si tratta di un copione determinato dalle nostre scelte, spesso inconsapevoli, e da quelle degli altri che si ripercuotono su di noi condizionando il nostro futuro.
Conoscere il nostro copione di vita è indispensabile per poterne essere i veri autori.
Da dove partire?
Tutti noi abbiamo innumerevoli talenti ma non sempre ne siamo consci: questa inconsapevolezza ci porta a non sfruttarli appieno.
Questo libro vi spingerà a scoprire le vostre risorse, che sono state poco utilizzate o addirittura bistrattate, per liberarle e coltivarle.
Tramite alcune tecniche creative porterete alla luce delle potenzialità che ignoravate e capirete le vostre reali ambizioni per metterle al servizio dei vostri progetti. Liberando le vostre cinque forme di intelligenza e sfruttando i vari personaggi che coesistono in voi, potrete diventare maestri del vostro destino, costruire il vostro copione di successo e tirare fuori la vostra creatività.
C'è inoltre un'altra risorsa straordinaria a nostra disposizione: gli altri, che rappresentano il nostro banco di prova, la nostra cartina di tornasole.
Possono essere per noi fonte di gioia, soddisfazione e ispirazione o di sofferenza e sentimenti negativi. Se sapremo trovare la giusta chiave relazionale, ci verranno incontro, non solo per aiutarci, ma anche per diventare co-autori di progetti che difficilmente potremmo realizzare da soli. È il più bel regalo che potete fare a voi stessi.

Hubert Jaoui ha fondato il Gruppo GIMCA, specializzato nell'applicazione del metodo creativo PAPSA, nelle ricerche qualitative di marketing, nei processi di comunicazione e di innovazione. Consulente delle più innovative aziende europee è autore di 15 libri sui temi della creatività, dell'innovazione e dello sviluppo personale e professionale. È life member presso la Foundation for Creative Education a Buffalo.

Come leggere questo libro
(Il postulato di partenza; Perché ho scritto questo libro e qual è la sua costruzione)
Le vostre risorse
(Le cinque forme d'intelligenza; Piccolo dio diventerà grande (il dovere di crescere); Si diventa meno creativi con l'avanzare dell'età?; Alcuni suggerimenti pratici)
La mappa mentale
(Alcuni suggerimenti pratici)
Gli altri, una risorsa infinita
(I tre personaggi che coesistono in noi; L'utilità di conoscere i tre personaggi che esistono in noi; L'Io-Bambino; L'Io-Genitore; L'Io-Adulto; Come fare una critica costruttiva; Alcuni suggerimenti pratici)
La curiosità, la prima virtù del creativo
(Serendipità)
La creatività: talento, metodo, energia
(Sviluppare il talento; Il metodo; Il metodo PAPSA; L'energia; L'assertività; Alcuni suggerimenti pratici)
La "nuova comunicazione"
(L'ascolto; L'importanza di essere OK; Le differenti forme di transazioni; L'uomo non vive di solo pane: lo stroke, vitamina dell'anima; Alcuni suggerimenti pratici)
Verso il futuro: immaginazione e filosofia
(E la Pubblica Istruzione in Francia?; L'apporto della semantica generale; La ricchezza dell'ossimoro; La schizofrenia creatrice; La necessaria vittoria della "e" sulla "o")
La normalità... e oltre
(Pessimisti o ottimisti? Entrambi, mio capitano!; Alcuni suggerimenti pratici)
La morale
(Il rispetto della differenza; Alcuni suggerimenti pratici)
La virtù del lavoro
(Istruzioni per l'uso)
Le dimensioni dell'amore
(Il contratto di coppia; La gelosia, malattia mortale dell'amore; L'erotismo, un ingrediente dell'amore; La bellezza del flirt; Sesso e ipocrisia sociale; Alcuni suggerimenti pratici)
Il ruolo dei genitori
L'elitarismo in Francia e in Italia, cugine europee
(Quale potrebbe essere l'antidoto?; Che fare dei "figli di buona donna"?)
A quando la creatività in politica?
L'arma della cultura
(Alcuni enigmi per sviluppare la curiosità)
L'umorismo, antidoto alla depressione
(La felicità (la via divina))
La sfida del cambiamento
(I principali freni al cambiamento; La resilienza, nostra seconda chance; Responsabile degli altri, responsabile di sé; Il ciclo dell'autonomia; Il regalo fatto a noi stessi; Per un futuro più umano)
Conclusione: un mondo da reinventare
(La nostra responsabilità: agire per crescere; Una vita da trasformare: la vostra; Prima tappa: la preparazione; Seconda tappa: precisare il proprio obiettivo; Terza tappa: immaginare dei percorsi alternativi; Quarta tappa: stabilire l'itinerario; Quinta tappa: procedere a un ultimo check-up prima della partenza; I cinque stati dell'evoluzione naturale).





Collana: Trend

Argomenti: Creatività - Crescita personale - Autostima, autoconoscenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche