Elogio della buona educazione.

Maria Pedone

Elogio della buona educazione.

Riscoprire le belle maniere per riportare l'armonia nella nostra vita

Da tempo la buona educazione non è più considerata un valore, né un modo di essere per migliorare la nostra esistenza e la convivenza civile. Il rischio è però quello di una società imbarbarita, in cui è sempre più difficile vivere. Forse è arrivato il momento di rispolverare le regole della buona educazione e, magari, di stabilirne di nuove, più adatte ai cambiamenti della nostra società. A queste, con garbo e un po’ di ironia, l’Autrice ci fa da guida.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 100

ISBN: 9788891742100

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 239.299

Disponibilità: Discreta

Pagine: 100

ISBN: 9788891745606

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 239.299

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 100

ISBN: 9788891748614

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 239.299

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché non ci interessa più essere beneducati?
In passato, le buone norme di comportamento sociale erano considerate indispensabili per il vivere civile.
La buona educazione e la bella conversazione erano i tratti distintivi delle classi privilegiate, ed erano le belle maniere a fare la differenza tra il vero signore e il cafone arricchito.
Con l'era dell'abbondanza e dell'ostentazione, invece, ha prevalso l'idea che i doveri dell'educazione siano solo imposizioni ipocrite, che soffocano la libera espressione
dell'individuo.
Il risultato è una società imbarbarita, dove gli atteggiamenti più frequenti sono l'ostilità e l'arroganza.
Piuttosto che il sentirsi bene con se stessi e in armonia con gli altri, la condizione prevalente è quella dell'essere maldisposti, verso tutti e verso tutto.
Partendo dall'analisi dei vari ambiti della vita sociale, dal lavoro alla coppia, alla famiglia, ai social network, l'autrice evidenzia come comportamenti maleducati portino a inasprire i rapporti personali e a peggiorare la nostra vita.
D'altro canto, la conoscenza delle regole della buona educazione aiuta ad acquisire competenza sociale. E la capacità di mettere a proprio agio gli interlocutori e il saper mantenere buone relazioni con tutti migliorano il nostro ambiente sociale e rendono più facile e soddisfacente vivere con gli altri.
Su queste considerazioni si basano le regole di comportamento proposte nel volume, ricco di suggerimenti e consigli utili nelle più diverse occasioni, dal colloquio di lavoro alle cerimonie, dalle feste dei bambini a internet.
Una buona occasione per scoprire quanto nel nostro mondo frettoloso e digitale ci sia ancora bisogno della buona educazione e del fascino delle belle maniere.

Maria Pedone è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e giornalista. Dal 1988 lavora per la RAI. Autrice di diversi programmi televisivi e radiofonici, attualmente conduce un programma per RADIORAI FVG.
maria.pedone@rai.it

Presentazione
La buona educazione nelle relazioni
(Una bella coppia educata; La buona educazione in famiglia; Una convivenza educata è una convivenza serena)
La buona educazione dei bambini
(I bambini li vogliamo bene educati!; I bambini a tavola; Suggerimenti per mamme ansiose e bambini schizzinosi; Ospiti fuori casa; Le feste di compleanno; Elogio dell'ordine; La disciplina: che parola sconosciuta!)
La buona educazione a scuola
(L'ABC a scuola; I rapporti con gli insegnanti)
La buona educazione al lavoro
(L'abbigliamento: prima di tutto, decoro, please!; Il luogo di lavoro; I rapporti personali; Le riunioni: che ottima occasione per comportarsi male!; I colloqui di lavoro: che ottima occasione per esser beneducati!; E per finire, qualche piccola regola di buona creanza...)
Le buone care vecchie maniere
(Le presentazioni; Come rivolgersi alle persone; Conversare e discutere; Feste e cene; Al ristorante; Ai ricevimenti; I mezzi di trasporto; E per finire: elogio della gentilezza)
La buona educazione in rete
(Finché morte non ci separi...; Consigli di svezzamento per smartphonedipendenti; Ma tu non sei su WhatsApp?!; Ti ho mandato una email; La buona educazione e i social network; Educare i ragazzi al buon uso del web; Ragazzi sicuri e corretti in rete)
Buona educazione ed ecologia
(Rifiuti o materiali di seconda vita?; L'obsolescenza programmata; Lo spreco del cibo; L'importanza dei nostri comportamenti)
Conclusione.

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori - Educazione, asilo, scuola

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche