Assertività & scrittura.

Stefano Greco, Edoardo Bellafiore

Assertività & scrittura.

Come curare al meglio le proprie relazioni con la comunicazione scritta: nel privato, nei social network e nel lavoro

Devo inviare una mail al cliente per rinegoziare l’offerta: cosa scrivo per essere convincente? Ho ricevuto un commento aggressivo a un mio post sul social network: come rispondo? Da quando sono in quel gruppo WhatsApp, vengo bombardato di notifiche: abbandono il gruppo o provo a mediare la comunicazione? In questo libro le risposte alle tante domande che oggi riguardano la comunicazione scritta in ambito personale, social e nei contesti lavorativi.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788891741868

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1796.322

Disponibilità: Buona

Pagine: 112

ISBN: 9788891745682

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1796.322

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788891745743

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1796.322

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

• Metto in copia conoscenza il mio capo oppure no?
• Devo inviare una mail al cliente per rinegoziare l'offerta. Cosa scrivo per essere convincente?
• Ho ricevuto un commento aggressivo ad un mio post sul social network. Come rispondo?
• Da quando sono in quel gruppo su WhatsApp, vengo bombardato di notifiche. Abbandono subito il gruppo o provo a mediare la comunicazione?
• Nel mio gruppo di lavoro vengono inviate troppe email. Da responsabile, come mi regolo?
• Esistono nuove regole e suggerimenti pratici che possono aiutarmi ad essere ancora più assertivo con la scrittura?"
L'obiettivo di questo libro è fornirvi le risposte a queste e ad altre domande che oggi riguardano la comunicazione scritta sia in ambito personale e social, sia nei contesti lavorativi e professionali.
In particolare, il lettore comprenderà come applicare il modello dell'assertività, storicamente legato al contesto della comunicazione interpersonale, al mondo della comunicazione scritta.
Il testo riporta anche un'indagine, condotta dagli autori su un campione di aziende, che esplora le criticità più frequenti legate alla scrittura e le soluzioni da poter adottare subito.

Stefano Greco, psicologo, specialista di management, saggista, formatore e conferenziere. Si occupa in particolare di leadership, miglioramento dei processi organizzativi, marketing, vendita, psicologia del benessere, coaching per imprenditori e manager, formazione formatori, innovazione in azienda, governo della complessità e delle crisi, comunicazione interpersonale e organizzativa. È autore di sei libri pubblicati con FrancoAngeli più due, come coautore, con INAZ Editrice e di oltre sessanta articoli specialistici. Per commenti, informazioni e/o approfondimenti, scrivete a: stefano.greco67@gmail.com

Edoardo Bellafiore, giornalista e formatore, dirige i master in Risorse Umane e in Comunicazione del Centro ELIS (www.elis.org). Ha realizzato progetti di formazione e di consulenza in ambito Risorse Umane per molte aziende. È specializzato in orientamento, formazione e inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, temi su cui interviene presso associazioni imprenditoriali, organizzazioni internazionali, istituti di formazione, università. È presidente dell'Associazione Italiana per l'Orientamento Scolastico (www.aipos.it). Per commenti, informazioni e/o approfondimenti, scrivete a: edoardo.bellafiore@gmail.com

Presentazioni
Enrico Cogno, Ventuno motivi per amare questo testo
Beatrice Beleggia,
Ognuno di noi è un comunicatore
Gian Luca Comandini,
Quelle azioni consapevoli e veritiere per proporsi sul web
Luca La Mesa,
La "rilevanza dei contenuti"
Massimo Angelini,
L'opportunità di essere presenti sui social
Introduzione
Edoardo Bellafiore, Assertività e scrittura
(Significati e valore dell'assertività nelle nostre relazioni; Caro amico/amore/collega/capo ti scrivo: digitare sempre e ovunque; Assertività e scrittura: come lo scritto determina relazioni e reputation; Competenze personali e manageriali da sviluppare per una comunicazione scritta assertiva)
Stefano Greco, Galateo della scrittura social e professionale
(Dal Galateo alla Netiquette e ritorno; Principi guida della pratica assertiva nella comunicazione scritta; Scrivere email; Chat, blog, forum, tweet; Conclusioni assertive)
Edoardo Bellafiore, Stefano Greco, Assertività e scrittura in azienda. La parola a chi... ogni giorno è coinvolto! (Analisi ed elaborazione di un'indagine conoscitiva)
Biografie degli autori.

Contributi: Massimo Angelini, Beatrice Beleggia, Enrico Cogno, Gian Luca Comandini, Luca La Mesa

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Team, lavoro di gruppo

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche