Donare, molto più di un semplice dare.

Francesco Cirillo, Fabio Piccoli

Donare, molto più di un semplice dare.

Ricerche e studi Avis sulla donazione di sangue nel territorio di Parma

Il volume propone al lettore un innovativo sguardo teorico in relazione all'Associazionismo per la donazione del sangue e presenta un'attenta disamina degli importanti contributi scientifici e formativi realizzati negli ultimi anni da Avis provinciale e comunale Parma nel proprio territorio. Il testo offre così concreti spunti di sviluppo associativo e utili indicazioni nell'ambito dei sistemi locali e nazionali per la promozione e sensibilizzazione del gesto oblativo in ambito sanitario.

Pagine: 110

ISBN: 9788891745507

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1130.327

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Incertezza e crisi caratterizzano la società contemporanea minando la base del vivere comune. Può sopravvivere il gesto altruistico e sociale per eccellenza, vale a dire il dono di sé tra sconosciuti come nella donazione di sangue? E nell'impegno sociale per preservare questo fondamentale atto donativo, che ruolo esercita e potrebbe ancora rivestire l'Associazionismo volontario?
Questi sono i due principali quesiti da cui ha avuto origine il presente volume, che propone al lettore sia un innovativo sguardo teorico in relazione all'Associazionismo per la donazione del sangue, sia una attenta disamina degli importanti contributi scientifici e formativi realizzati negli ultimi anni da Avis provinciale e comunale Parma nel proprio territorio.
"Sfide associative", "Valori in corso", "La donazione come valore", "Buon sangue... fa rete", rappresentano alcune delle progettualità ivi presentate. Tali contributi si contraddistinguono per innovatività e buone prassi, ed evidenziano la necessità di scardinare la retorica del dono, offrendo concreti spunti di sviluppo associativo ed utili indicazioni nell'ambito dei sistemi locali e nazionali per la promozione e sensibilizzazione del gesto oblativo in ambito sanitario.

Francesco Cirillo, consulente nell'ambito dello sviluppo di modelli organizzativi presso enti pubblici ed organizzazioni private, attualmente capo di gabinetto nel Comune di Parma, è dottore di ricerca in Scienze psicologiche e sociologiche. Tra le sue recenti pubblicazioni per FrancoAngeli: Le basi amorali di una società avanzata, L'eterogeneità dell'azione volontaria organizzata nell'epoca dell'incertezza (2014), L'individualismo che crea legami. Solidarietà nell'era globale (2010).

Fabio Piccoli, consulente in formazione aziendale ed associazionismo, è dottore di Ricerca in Sociologia ed ha insegnato presso le Università di Bologna e Macerata. Tre le sue pubblicazioni per i tipi della FrancoAngeli: con S. Porcu Invecchiamento e diseguaglianze di salute (2013), con Bertolazzi A. L'educatore professionale: un'identità in divenire (2013), L'invecchiamento in città tra individualismo e ricerca di comunità. Un'indagine sociologica (2012).

Francesco Cirillo, Premessa
Francesco Cirillo, Fabio Piccoli, Introduzione
Francesco Cirillo, Associazionismo e dono: un contributo alla coesione della collettività
(Dono tradizionale e sue ambiguità; Il dono moderno, una pratica fuori bilancio; Il fondamentale ruolo del volontariato organizzato in Italia; Gli idealtipi dell'azione volontaria organizzata: il modello tridimensionale; Avis nell'inesauribile complessità del reale; "Contaminazioni comunitarie": dall'associazionismo eroico a quello molecolare; Riflessioni conclusive; Bibliografia di riferimento)
Fabio Piccoli, Avis e il volontariato della donazione di sangue: alcune ricerche nella realtà di Parma
(La realtà Avis in Italia; Alcune ricerche di Avis nel territorio di Parma; Il progetto "Buon sangue... fa rete")
Bibliografia e sitografia di riferimento
Francesco Cirillo, Fabio Piccoli, Conclusioni
Ringraziamenti.

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche