I cambiamenti in azienda

Lynn Fossum

I cambiamenti in azienda

I segreti per attuarli con successo

Questo libro è una guida per dirigenti, capi e quadri intermedi, consulenti e imprenditori. I cambiamenti richiedono che le persone credano in ciò che fanno. Questo volume insegna a facilitare i cambiamenti ottenendo l'appoggio dei dipendenti.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820486594

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 564.35

Disponibilità: Limitata

Questo libro è destinato a chiunque debba avviare o gestire qualsiasi tipo

di cambiamento in qualsiasi tipo di organizzazione.

E' una guida per dirigenti, capi e quadri intermedi, consulenti

e professionisti, piccoli e medi imprenditori.

Il cambiamento è l'unica costante in cui viviamo. L'innovazione tecnologica procede ad un ritmo che avrebbe avuto dell'incredibile non molti anni fa (provate a sfogliare una rivista degli anni '50 e rimarrete stupiti da quante cose sono cambiate, nel mondo e nella vita di tutti i giorni!).

Il cambiamento riguarda i prodotti, i mercati, le industrie, i ruoli e le politiche nelle aziende. Le mansioni di oggi sono diverse e diverso è il modo dei lavoratori di affrontarle. I capi autoritari e le aziende organizzate in modo gerarchico non sono un modello valido. I cambiamenti richiedono che le persone credano in ciò che fanno. Un cambiamento forzato, senza il supporto dei lavoratori, ha come risultato un rendimento insufficiente, apatico.

Ai capi spetta un nuovo compito: facilitare il cambiamento. E' tempo per i manager di apprendere le competenze (skills) necessarie per diventare sponsor e agenti di cambiamento. E' quello che questo libro vi aiuterà a fare!

Lynn Fossum - psicologa americana autrice del best seller Dominare l'ansia (F.Angeli, 1993) - offre in questo volume una guida pratica per guidare i cambiamenti nelle organizzazioni. Vi aiuterà a sviluppare una visione d'insieme di tutti i processi coinvolti. Vi insegnerà i principi base per condurlo in porto con successo. Vi metterà in grado di aiutare i vostri dipendenti, colleghi e collaboratori.

Gestire il cambiamento è un compito complesso: coloro che si prepareranno a farlo saranno i leader di domani!


* Che cos'è il cambiamento?
* Storia e prospettiva
* Dirigenti come agenti di cambiamento
* Ruoli nel cambiamento organizzativo
* La vostra posizione
* I cambiamenti che scegliete voi
* I cambiamenti che scelgono voi
* Tre skill chiave
* Modelli teorici
* Analisi del campo di forze (Kurt Lewin)
* Apprendimento configurazionale
* analisi dei gap (analisi delta)
* Cambiamento innovativo
* Intervento di leadership (Blake e Mouton)
* Ciclo NACA
* Teoria dei sistemi
* L'oscillazione pendolare (Beverly Gaw)
* Ciclo del dolore
* Revisione dei modelli di cambiamento
* La matrice del cambiamenti: un modello operativo
* Un breve ripasso
* Livelli di cambiamento
* Cambiamenti personali
* Cambiamento di gruppo
* Cambiamento organizzativo
* Cambiamento ambientale
* Stadi del cambiamento
* La matrice del cambiamento
* Valutare i dipendenti secondo la matrice del cambiamento
* Usare la matrice del cambiamento
* Affrontare la negazione
* Riconoscere la negazione
* Differenziare la negazione
* Parole per il saggio
* Affrontare la resistenza
* Problemi che insorgono
* Controllo/potere/senso d'impotenza
* Perdita/dolore
* Rischio
* Conflittualità/aggressività
* Capire la resistenza
* Sintomi e cause della resistenza
* Prevenire la resistenza al cambiamento
* Utilizzare la resistenza
* Affrontare il conflitto
* Permettere l'adattamento
* Incoraggiare l'adattamento del gruppo al cambiamento
* Porre traguardi e obiettivi
* Problem Solving (risoluzione dei problemi)
* Tecnica del gruppo strutturato
* Conflitto durante l'adattamento
* I cambiamenti possono fallire
* Aumentare il coinvolgimento
* Sviluppo della squadra
* Comportatevi come l'allenatore
* Attività per costruire il coinvolgimento
* Riflessioni sullo stadio di coinvolgimento

50 Minuti è un modo totalmente nuovo di apprendere: esercitandosi! E' una proposta di guide facili e di rapida lettura, da leggersi con la penna in mano! Sono infatti, ricchissime di esercizi, test e soluzioni, questionari e attività da eseguire. Ogni volume è dedicato ad un tema molto preciso, che può così essere chiarito in modo completo e assieme pratico.
50 Minuti è un successo mondiale: oltre 5 milioni di copie vendute in ben 21 lingue

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Principi di organizzazione - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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