Materialità e azione educativa

Alessandro Ferrante

Materialità e azione educativa

Un testo per gli studiosi di scienze sociali e tutte le figure professionali che ogni giorno si immergono nel groviglio materiale di discorsi, documenti, corpi, spazi, oggetti, forze, affetti che rende ogni evento educativo unico e irripetibile.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 220

ISBN: 9788891743916

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2016

Codice editore: 565.18

Disponibilità: Discreta

Che rapporto c'è tra materialità e azione educativa? Chi o che cosa agisce nelle pratiche che quotidianamente danno forma ai mondi sociali e materiali dell'educazione professionale?
Il volume si confronta con quest'ordine di problemi facendo riferimento a tre linee di ricerca che portano in primo piano la trama materiale dell'educazione: la clinica della formazione, l'actor-network theory e il postumanesimo.
Grazie a questi approcci diviene possibile guardare alla materialità dei processi formativi come a un campo relazionale ibrido, dinamico e complesso, caratterizzato da un intreccio di elementi eterogenei, umani e nonumani.
Il testo si rivolge agli studiosi di scienze sociali e a tutte le figure professionali che ogni giorno si immergono nel groviglio materiale di discorsi, documenti, corpi, spazi, oggetti, forze, affetti che rende ogni evento educativo unico e irripetibile.

Alessandro Ferrante è pedagogista, Ph.D., assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca, dove collabora agli insegnamenti di Didattica e Pedagogia dell'inclusione, Consulenza nel disagio educativo: teorie e pratiche, etica della relazione. È socio del Centro Studi Riccardo Massa. Tra le sue pubblicazioni Pedagogia e orizzonte post-umanista (LED, 2014) e Formazione e post-umanesimo (a cura di, con P. Barone e D. Sartori, Cortina, 2014).

Introduzione
Parte I. Pensare la materialità in educazione
La materialità negli educational studies
Il materialismo clinico
(L'educazione come struttura simbolica e materiale latente; Il dispositivo pedagogico; La materialità educativa; La materialità latente dell'esperienza educativa e la Clinica della Formazione; Ricerche cliniche)
L'Actor-Network Theory
(Gli approcci sociomateriali; Tracciare la materialità: l'Actor-Network Theory; Materialità, azione e apprendimento; L'Actor-Network Theory nella ricerca educativa)
Il Postumanesimo
(Antropocentrismo e pedagogia; Le filosofie del postumano; L'orizzonte postumanista della pedagogia; Postumanesimo e materialità; Contaminazioni teoriche)
Parte II. La materialità dell'educazione
Il lavoro pedagogico
La materialità del lavoro educativo
(Lavoro pedagogico, disagio sociale e crisi del milieu educativo; Network sociomateriali; Dispositivo ideologico e modelli antropologici; Organizzazione e procedure; Materiali in scena; La relazione educativa: corpi, potere e affetti)
Materialità e metodologia dell'educazione
(Educazione e metodo: per una cura dei processi formativi; Istituire e destituire; Mediare; Progettare, valutare, documentare)
La formazione dei formatori
Riferimenti bibliografici
Sitografia.

Collana: Clinica della formazione ideata e fondata da R. Massa

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche