Il reshoring visto dal consumatore.

Sfide ed opportunità per l'impresa

Autori e curatori
Contributi
Tiziano Bursi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 150,      1a edizione  2016   (Codice editore 619.14)
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Il reshoring visto dal consumatore. Sfide ed opportunità per l'impresa
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In breve

La decisione dell’impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel paese di origine (reshoring) è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l’interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker. Il volume affronta il tema del reshoring focalizzando l’attenzione su uno dei principali stakeholder dell’impresa, ovvero il consumatore.

Presentazione del volume

Il reshoring, ossia la decisione dell'impresa di riportare tutte o parte delle proprie attività nel paese di origine, è un fenomeno recente in grande crescita e in grado di attrarre l'interesse di studiosi e manager, così come di istituzioni e policy maker.
In questo volume il tema del reshoring è affrontato focalizzando l'attenzione su uno dei principali stakeholder dell'impresa, ovvero il consumatore. Si utilizzerà la sua prospettiva per leggere ed approfondire il fenomeno. Il fine è di esaminare in che termini il consumatore è disposto a premiare l'impresa che riporta le attività nel paese di origine, analizzandone le risposte e i meccanismi psicologici che lo animano.
Le evidenze empiriche illustrate nel volume sono tradotte in strumenti utili alla corretta gestione della relazione dell'impresa col mercato, una volta intrapresa la via del rientro nel paese di origine.

Silvia Grappi è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente ad approfondire tematiche di consumer behavior e branding.

Indice

Tiziano Bursi, Prefazione
Introduzione
Offshoring, presupposto del reshoring
(Offshoring e reshoring, un legame imprescindibile; Offshoring e reshoring, il punto di vista dell'impresa; Il punto di vista del consumatore riguardo all'offshoring)
Il fenomeno del reshoring
(Le motivazioni alla base del reshoring; Il fenomeno in numeri; Casi emblematici italiani)
Il reshoring e le reazioni del consumatore
(Consumatore e reshoring: definizione dell'ambito di indagine; Le risposte valutative e comportamentali del consumatore al reshoring; Il reshoring in una prospettiva "morale"; Le percezioni del consumatore relativamente alle motivazioni dell'impresa; L'effetto dell'etnocentrismo del consumatore; Il ruolo della relazione del consumatore con la marca; La consapevolezza del consumatore rispetto alla decisione di reshoring dell'impresa; Ipotesi di ricerca e modello teorico)
Reshoring e consumatore: le evidenze empiriche
(Panoramica degli studi empirici; Studio 1; Studio 2; Studio 3; Studio 4; Le principali evidenze emerse)
Reshoring: sfide e opportunità per l'impresa
(Avanzamenti di natura teorica della conoscenza in materia; Implicazioni manageriali; Limiti e future ricerche)
Riferimenti bibliografici.