Compendio di psicologia per l'operatore sanitario

Leonardo Abazia, Vincenzo Avallone

Compendio di psicologia per l'operatore sanitario

Area infermieristica, tecnica e riabilitativa

Il manuale si prefigge di colmare il divario tra le professioni sanitarie e le discipline psicologiche. Uno dei principali obiettivi è rappresentato dal poter offrire una lettura in chiave psicologica e analitica del percorso sanitario e del difficile e complesso rapporto che gli operatori del settore devono attivare col paziente e la sua famiglia.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 202

ISBN: 9788891744883

Edizione: 1a ristampa 2020, 1a edizione 2016

Codice editore: 1240.1.60

Disponibilità: Discreta

Il manuale si prefigge di colmare il divario tra le professioni sanitarie e le discipline psicologiche. Uno dei principali obiettivi è quello di offrire una lettura in chiave psicologica e analitica del percorso sanitario e del difficile e complesso rapporto che gli operatori del settore devono attivare col paziente e la sua famiglia.
Il testo si rivolge innanzitutto agli studenti, ma risulta utile anche agli operatori sanitari che vogliono approfondire il proprio assetto personologico, aspetti della relazione con il paziente e le dinamiche operanti a livello istituzionale. Presenta un taglio prevalentemente esplicativo e si sviluppa in quattro parti.
La prima tratta le basi psicofisiologiche del cervello, soffermandosi anche sui processi correlati all'apprendimento e alla memoria, su quelli attentivi e riguardanti il mondo delle emozioni.
La seconda, invece, focalizza l'attenzione sull'interazione sociale, sui processi del linguaggio e della comunicazione analizzando, inoltre, i possibili stereotipi e pregiudizi; affronta il pericolo del mobbing aziendale e presenta, in aggiunta, un ventaglio informativo e di intervento nel lavoro di équipe.
La terza parte fornisce gli elementi base della psicologia clinica esplorando i differenti approcci e modelli e offre una chiave di lettura utile nell'approccio alle diverse tipologie di pazienti (il bambino, l'anziano o il malato terminale).
La quarta e ultima parte è dedicata alla complessità del mondo sanitario; viene analizzato il passaggio da un modello biomedico ad uno biopsicosociale e vengono introdotte le nuove concezioni di salute, di handicap e disabilità dell'ICF.

Leonardo Abazia, Psicologo, Psicoterapeuta, Dirigente dell'ASL Napoli 1 Centro, si occupa dell'insegnamento di Psicologia generale e clinica nei corsi universitari per infermieri e fisioterapisti presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Didatta della materia Colloquio clinico e psicoterapia presso l'ISP di Roma. Attualmente dirige master e corsi in Psicologia giuridica e Psicodiagnostica forense a Napoli.
Vincenzo Avallone, Psicologo Clinico e Neuroriabilitatore formatosi presso la Scuola di Psicoterapia e Didattica Sperimentale Antropologico-trasformazionale di Sergio Piro, è Direttore del Corso di Laurea in Fisioterapia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, sede A.O. Cardarelli. Docente di Psicologia generale, clinica e dell'età evolutiva nei corsi di laurea triennali per professioni sanitarie.

Leonardo Abazia, Vincenzo Avallone, Introduzione
Vincenzo Avallone, Epistemologia: capire le basi scientifiche della psicologia
Parte I. Le basi della psicologia
Vincenzo Avallone, Clara Castaldi, Il cervello che cambia: il fenomeno della plasticità
Sara Abazia, Carmela Cetara, Percepire il mondo e ciò che ci circonda
Leonardo Abazia, L'attenzione ci guida verso l'essenziale
Sara Abazia, Carmela Cetara, L'apprendimento e i suoi metodi
Leonardo Abazia, Le memorie: quante sono e a cosa servono
Leonardo Abazia, Emozioni ed empatia
Parte II. Il mondo sociale e il potere del gruppo
Leonardo Abazia, Linguaggio e comunicazione
Leonardo Abazia, Alexandra Race, Le regole dell'interazione sociale
Leonardo Abazia, Alexandra Race, Analisi delle differenze: stereotipi e pregiudizi
Sara Abazia, Il gruppo e la leadership
(Aspetti strutturali del gruppo; Le fasi di sviluppo del gruppo; La leadership; Lavoro di gruppo e leadership sanitaria)
Vincenzo Avallone, Clara Castaldi, Il mobbing aziendale
Vincenzo Avallone, Lavoro di gruppo: équipe multidisciplinare ed Équipe interdisciplinare
(Perché lavorare in gruppo?)
Parte III. Elementi di psicologia clinica
Leonardo Abazia, Teorie di base
(Vincenzo Avallone, L'approccio umanistico; Leonardo Abazia, L'indirizzo psicodinamico; Leonardo Abazia, L'approccio sistemico; Vincenzo Avallone, Clara Castaldi, Il metodo cognitivo)
Leonardo Abazia, Le problematiche relative all'età evolutiva
(Leonardo Abazia, Camilla De Rosa, Lo sviluppo del bambino; Leonardo Abazia, Camilla De Rosa, Il rapporto tra il bambino e l'operatore)
Leonardo Abazia, Carmela Cetara, Il confuso mondo dell'anziano
Leonardo Abazia, Carmela Cetara, Il malato terminale e il rapporto con la morte
Leonardo Abazia, Le problematiche della relazione paziente -operatore
Parte IV. Il complesso mondo sanitario
Vincenzo Avallone, Dal modello biomedico al modello biopsicosociale
Vincenzo Avallone, Clara Castaldi, Dall'ICDH all'ICF: disabilità e handicap
Vincenzo Avallone, Clara Castaldi, Medicina narrativa e salutogenesi
Leonardo Abazia, Carmela Cetara, Stress e burnout dell'operatore
Appendice
(Concorsi e quiz preselettivi)
Bibliografia.

Contributi: Sara Abazia, Clara Castaldi, Carmela Cetara, Alexandra Race

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche