Il ruolo degli eventi gastronomici nella promozione e valorizzazione dei territori rurali.

Il caso di Frantoi Aperti in Umbria

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 128,      1a edizione  2017   (Codice editore 266.1.32)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Il ruolo degli eventi gastronomici nella promozione e valorizzazione dei territori rurali. Il caso di Frantoi Aperti in Umbria
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891749093
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891754561
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

La realizzazione di eventi enogastronomici può attivare diversi percorsi di sviluppo territoriale e arricchire la vita sociale e culturale delle comunità locali. Il volume intende approfondire il ruolo dell’evento Frantoi Aperti nello sviluppo economico e sociale dei comuni umbri coinvolti nell’iniziativa, analizzando la dimensione motivazionale del turista, le caratteristiche dell’offerta territoriale e la partecipazione della comunità locale all’evento.

Presentazione del volume

La relazione tra cibo, territorio e turismo caratterizza una nuova domanda turistica che individua nel prodotto olio un elemento capace di unire l'autenticità e la specificità del territorio con l'esperienzialità della degustazione della gastronomia locale. Quest'ultima e la conoscenza dei processi produttivi delle tipicità agroalimentari locali iniziano a essere considerate pratiche turistiche che permettono al viaggiatore di entrare in contatto con un complesso patrimonio costituito da storia locale, identità, stili di vita e tradizioni. In questo nuovo contesto la realizzazione di eventi enogastronomici possono attivare diversi percorsi di sviluppo territoriale e arricchire la vita sociale e culturale delle comunità locali.
Il volume intende approfondire il ruolo dell'evento Frantoi Aperti nello sviluppo economico e sociale dei Comuni umbri coinvolti nell'iniziativa, analizzando la dimensione motivazionale del turista, le caratteristiche dell'offerta territoriale e la partecipazione della comunità locale all'evento.

Viviana Calzati, dottore di ricerca in Sociologia, è stata docente di Management e marketing territoriale presso l'Università degli Studi di Siena. Si è interessata al fenomeno del turismo lento, alle certificazioni territoriali e al ruolo delle produzioni di qualità nello sviluppo turistico locale. Ha recentemente pubblicato: Nuove pratiche turistiche e slow tourism (2016), Olive oil tourism in southern Europe: Proposals for tourism development of olive grove rural areas (2014), Territorial brands for tourism development: a statistical analysis on the Marche Region (2011).

Paola de Salvo è ricercatrice in Sociologia del territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Perugia, dove insegna Sociologia e comunicazione del turismo. Ha recentemente pubblicato: Il ruolo delle certificazioni territoriali nel processo di costruzione dello sviluppo territoriale: l'esperienza dei comuni del Lago Trasimeno (2016), Slow tourism: an alternative model for local and tourist development (2015), Olive oil tourism in southern Europe: Proposals for tourism development of olive grove rural areas (2014).

Indice

Introduzione
Il turismo dell'olio possibile strumento di sviluppo dei territori rurali
(Cibo e territorio: una relazione in evoluzione; La costruzione del "locale"; La relazione tra cibo, territorio e turismo; Il turismo dell'olio)
Caratteri e potenzialità degli eventi come strategie di valorizzazione del territorio
(Eventi: definizioni e classificazioni; Event based tourism e strategie di promozione e valorizzazione del territorio; I Food events)
Frantoi Aperti: innovativo legame tra olio e turismo in un percorso di valorizzazione dei territori rurali
(Origini, storia ed evoluzione dell'evento Frantoi Aperti in Umbria; Frantoi Aperti: il ruolo della Strada regionale dell'olio DOP Umbria; Il territorio di Frantoi Aperti: analisi degli attrattori turistici; Analisi dell'offerta turistica; Analisi della domanda turistica)
I risultati del progetto "Il turismo dell'olio come strumento di valorizzazione dei territori rurali: il caso della Strada regionale dell'olio DOP Umbria"
(Obiettivi e metodologia; I risultati dei questionari; I risultati delle interviste)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.