Il test del disegno dell'albero

Leonardo Roberti

Il test del disegno dell'albero

Guida all'interpretazione in ambito clinico e forense

Un manuale, rivolto a tutti gli specialisti del settore medico (in primis psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili), frutto di anni di ricerca e di esperienza clinica dell’Autore. La presenza di un gran numero di esemplificazioni e di casi clinici lo rendono un testo fruibile sia dallo specialista del settore che dallo studente alle prime armi.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 184

ISBN: 9788891753021

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1305.247

Disponibilità: Buona

Pagine: 184

ISBN: 9788891756343

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1305.247

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 184

ISBN: 9788891756350

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1305.247

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sono trascorsi più di cinquant'anni dall'ideazione del Test del Disegno dell'Albero e dalle sue prime standardizzazioni. Nel tempo sono mutate le modalità di consegna, il setting di somministrazione, la scelta degli indici più opportuni da analizzare, l'interpretazione, ma è rimasta invariata la natura del test, che può considerarsi un valido strumento proiettivo della personalità e del funzionamento psichico di bambini e adulti.
Questo manuale, rivolto a tutti gli specialisti del settore medico (in primis psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili), è il frutto di anni di ricerca e di esperienza clinica dell'autore che, grazie anche alla collaborazione degli allievi del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI), ha revisionato la letteratura sull'argomento introducendo importanti novità:
• una modalità di somministrazione che consente una più facile proiezione della personalità;
• la scelta di analizzare soltanto gli indici che più si sono mostrati validi ed affidabili nel tempo;
• un'interpretazione fondata su basi scientifiche e lontana dai retaggi psicoanalitici di vecchia scuola;
• l'introduzione dell'uso del test in ambito forense.
I contenuti del manuale, anche se tecnici, sono spiegati con la massima chiarezza e semplicità. La presenza di un gran numero di esemplificazioni e di casi clinici rendono il testo fruibile sia dallo specialista del settore sia dallo studente alle prime armi.

Leonardo Roberti, psicologo, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale, esperto in psicodiagnostica clinica e forense, presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI), direttore dell'Istituto di Formazione "LRpsicologia", membro onorario Fairy Tale Test Society (FTT), è consulente tecnico di parte in materia civile, penale, minorile. Per i nostri tipi ha pubblicato Il Test del Disegno della Figura Umana. Manuale pratico per psicologi (2012); Percorsi di psicodiagnostica clinica integrata. Manuale pratico per psicologi (2013); Il Disegno della Figura Umana in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all'interpretazione (2013); Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all'interpretazione (2014); Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all'interpretazione e nuove prospettive di ricerca (2014); Il Test del Disegno della Casa. Guida pratica all'interpretazione (2015).

Introduzione
Storia e ambiti di applicazione
(Storia del test; Ambiti di applicazione)
Validità del test
(Introduzione; Attendibilità; Validità; Conclusioni)
Somministrazione
(Quando si somministra?; Analisi della domanda e raccolta anamnestica; Alleanza terapeutica e setting; Materiali e istruzione per la somministrazione; L'osservazione durante la prova; Inchiesta)
Interpretazione
(Indici di validità; Indici strutturali e formali; Indici peculiari; Convergenza degli indici)
Applicazione del test in ambito forense
(Una complessa interazione fra psicologia e diritto; Il test dell'albero e le perizie: quale legame?; Il test dell'albero nei casi di separazione e divorzio; Il test dell'albero nei casi di adozione; Il test dell'albero e l'intervento peritale nel disturbo dell'identità di genere; Il test dell'albero e il mobbing)
Casi clinici
(Laura; Francesco; Francesca; Anna; Alessandro; Daria; Sandro; Stefano; Bruna; Maria; Giovanna; Gabriele; Erica; Lucia; Ignazio; Giorgia)
Appendice. Disegni esemplificativi
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche