Questo non è un libro che parla di diritto. Vuole invece essere un piccolo ausilio per il semplice cittadino che intende difendere il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre. Si cerca di spiegare, con termini semplici e in modo operativo, come agire di fronte a determinate situazioni, come essere utili a chi deve effettuare i controlli e come sollecitarne l'intervento attraverso esposti, denunce, semplici segnalazioni, azioni in sede giudiziaria civile e amministrativa.
Un'attenzione particolare è stata dedicata a quelle attività "collaterali" che consentono di informarsi e di informare l'opinione pubblica: esercizio del diritto di accesso alle informazioni ambientali, redazione di comunicati stampa, utilizzazione di Internet, organizzazione di manifestazioni etc.
Aggiornato con le ultime novità normative e la legge 68 sugli ecoreati, il libro tocca diverse materie: urbanistica, difesa del paesaggio e delle aree protette, tutela delle acque, rifiuti e sostanze pericolose, rischi da incidente rilevante, inquinamento atmosferico, inquinamento da rumore, elettrosmog, caccia e tutela degli animali, delitti contro l'ambiente. Un libro che con i suoi format riproducibili è uno strumento immediato per tutti i cittadini responsabili e desiderosi di essere attivi nella difesa dell'ambiente.
Luca Ramacci, magistrato, è autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche ambientali e collabora con diverse riviste giuridiche. È stato relatore in convegni nazionali ed internazionali sul diritto ambientale ed ha svolto in più occasioni attività di docente nella medesima materia in corsi post-universitari e di aggiornamento professionale per le forze di Polizia Giudiziaria e magistrati. Ha creato e cura, tra gli altri, il sito Internet Lexambiente
(www.lexambiente.it). I proventi della vendita di questo volume saranno devoluti a Legambiente, a sostegno di una campagna in difesa della legalità e contro la criminalità ambientale.