Ricomporre famiglia.

A cura di: Monica Accordini, Scott Browning

Ricomporre famiglia.

Tra ferite e risorse

Un testo, unico nel suo genere, che si propone come un valido strumento sia per i clinici che desiderano acquisire competenze specifiche per supportare le famiglie ricomposte sia per i professionisti che lavorano a contatto con queste famiglie allo scopo di riconoscerne le caratteristiche e le sfide specifiche. Il volume rappresenta inoltre un’utile guida anche per i membri delle famiglie ricomposte, riconoscendone le transizioni critiche.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 196

ISBN: 9788891760449

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1245.48

Disponibilità: Discreta

Pagine: 196

ISBN: 9788891764744

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1245.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo è frutto di una collaborazione internazionale sul tema della ricomposizione familiare cui hanno partecipato nel corso degli anni i più noti ricercatori e clinici a livello internazionale. Oltre ai curatori, hanno offerto il loro contributo, tra gli altri: Adler-Baeder, Coleman, Ganong, Papernow, Van Eeden-Moorefield, Vetere.
Vengono affrontati i temi dell'influenza dei genitori acquisiti, della vulnerabilità specifica delle famiglie ricomposte, i programmi educativi loro rivolti e le modalità di intervento clinico-terapeutico. A quest'ultimo proposito vengono presentate, anche attraverso l'uso di esemplificazioni cliniche, tecniche specifiche di lavoro.
Un testo, unico nel suo genere, che si propone come un valido strumento sia per i clinici che desiderano acquisire competenze specifiche per supportare le famiglie ricomposte sia per i professionisti che lavorano a contatto con queste famiglie allo scopo di riconoscerne le caratteristiche e le sfide specifiche. Il volume rappresenta inoltre un'utile guida anche per i membri delle famiglie ricomposte, riconoscendone le transizioni critiche.

Monica Accordini è dottore di ricerca in psicologia. Si occupa del tema da oltre un decennio ed è autrice di vari articoli scientifici e capitoli in volumi. È esercitatore di Metodi e tecniche di analisi della domanda presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano.

Scott Browning è professore di psicologia al Chestnut Hill College di Philadelphia (USA). Ha ricevuto vari riconoscimenti per i suoi contributi sul tema delle "stepfamily". In particolare ha messo a punto un Modello a dieci step per il trattamento delle varie situazioni cliniche.

Vittorio Cigoli, Prefazione
Monica Accordini,
Scott Browning, Introduzione
Lawrence Ganong, Marilyn Coleman,
Alla scoperta delle famiglie ricomposte
Monica Accordini,
Genitori acquisiti e figli nelle famiglie ricomposte: Inclusioni, esclusioni, assenze
Rachel Hull, David T. Lardier Jr., Carly Nacer, Bradley Van Eeden-Moorefield,
Scott Browning, L'influenza dei genitori acquisiti sulla vita dei figli adulti
Francesca Adler-Baeder, Anne Robertson,
David G. Schramm, I programmi educativi per le coppie ricostituite: Una cornice concettuale che tenga conto del contesto socio-economico
Scott Browning,
Le vulnerabilità della famiglia ricomposta: Interventi clinici
Patricia L. Papernow,
La terapia con le famiglie ricomposte
Marcellino Vetere,
La sfida clinica nel lavoro con le famiglie ricomposte
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Monica Accordini, Francesca Adler-Baeder, Scott Browning, Vittorio Cigoli, Marilyn Coleman, Lawrence Ganong, Rachel Hull, David T. Lardier Jr., Carly Nacer, Patricia L. Papernow, Anne Robertson, David G. Schramm, Bradley Van Eeden-Moorefield, Marcellino Vetere

Collana: Psicologia sociale e clinica familiare

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche