Educazione ed esperienza religiosa.

Una relazione necessaria e impossibile

Contributi
Alessandra Augelli, Melania Bortolotto, Elsa M. Bruni, Michele Caputo, Maria Chiara Castaldi, Laura Cavana, Rosanna Cima, Silvia Guetta, Angelo Lascioli, Giuseppe Mari, Maria Teresa Moscato, Marisa Musaio, Alba Giovanna Anna Naccari, Carlo Nanni, Giorgia Pinelli, Andrea Porcarelli, Paola Secchi, Marcello Marcello Tempesta, Pierpaolo Triani
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 216,      1a edizione  2017   (Codice editore 1061.4)
Peer reviewed content
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Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788891762658

In breve

Il volume affronta l’educazione religiosa come problema pedagogico, con alcuni approfondimenti filosofico-religiosi che ne danno il quadro di riferimento. Offre una riflessione sulla proposta formativa in relazione alle diverse stagioni della vita, ai passaggi di vita e ai cambiamenti interiori. Nella prospettiva del dialogo interculturale nel quale l’esperienza religiosa oggi può essere un problema o una risorsa, il libro prende in esame poi l’educazione e l’esperienza religiosa nelle tradizioni buddista, ebraica e sufi.

Presentazione del volume

L'educazione religiosa costituisce una tematica da tempo trascurata dalla pedagogia accademica, ma di grande ed evidente attualità, proprio perché sollecitata dal contesto socioculturale odierno che ne sottolinea l'urgenza educativa.
In realtà la dimensione religiosa non può essere trascurata nel processo educativo, come non dovrebbe esserlo all'interno della vita culturale del nostro tempo. Di fatto essa risulta ampiamente sottovalutata nella sua incidenza nella storia dell'evoluzione umana e per la formazione dell'uomo. Di qui la necessità di ripensare la religiosità sia a livello culturale generale sia a livello educativo.
Questo libro testimonia la ripresa degli studi pedagogici sulla religione e sull'educazione religiosa, ad opera di pedagogisti di diverse Università italiane, confluenti in un gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED). Il tema dell'educazione religiosa è affrontato in chiave pedagogica, con alcuni approfondimenti filosofico-religiosi che ne danno il quadro di riferimento. In un confronto a più voci, si sviluppa quindi una riflessione sulla formazione religiosa nelle diverse stagioni della vita, in rapporto ai passaggi di vita e ai cambiamenti interiori. Nella prospettiva del dialogo interculturale, nel quale l'esperienza religiosa oggi può essere un problema o una risorsa, il libro prende anche in esame l'educazione e l'esperienza religiosa in alcune tradizioni non cristiane (buddista, ebraica, sufi).

Contributi di: A. Augelli, M. Bortolotto, E.M. Bruni, M. Caputo, M. C. Castaldi, L. Cavana, R. Cima, P. Dal Toso, S. Guetta, A. Lascioli, D. Loro, G. Mari, M. T. Moscato, M. Musaio, A. Naccari, C. Nanni, G. Pinelli, A. Porcarelli, P. Secchi, M. Tempesta, P. Triani.

Paola Dal Toso è professoressa associata di Storia della pedagogia presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona. Tra le sue pubblicazioni più rilevanti: Giovanni Battista Montini e lo scautismo (Roma 2014), Riflessioni sull'educazione negli scritti di Antonietta Giacomelli (Milano 2012), Congregazione delle Povere Serve della Divina Provvidenza 1910-1954 (Verona 2012), con E. Diaco, Mario Fani e Giovanni Acquaderni Profilo e scritti dei fondatori dell'Azione Cattolica (Roma 2008).

Daniele Loro, professore associato di Pedagogia generale e sociale, insegna Educazione degli adulti, Filosofia dell'educazione ed Ermeneutica pedagogica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona. Tra le sue pubblicazioni più rilevanti: Interpretare l'educazione (Verona 2016), Grammatica dell'esperienza educativa (Milano 2012), Formazione ed etica delle professioni (Milano 2008), Adulti e vita interiore (Padova 2008).

Indice

Paola Dal Toso, Introduzione
Pierpaolo Triani,
Pedagogia della dimensione religiosa: necessaria, aperta e critica
Daniele Loro,
Educare all'esperienza religiosa: necessità, limiti e prospettive di un'esperienza possibile
Giuseppe Mari,
L'ineludibilità antropologica dell'esperienza religiosa
Elsa M. Bruni, L'alleanza ritrovata. Esperienza religiosa, formazione umana e sapere pedagogico
Carlo Nanni,
La scelta religiosa personale
Maria Chiara Castaldi,
"L'Uomo è capace di Dio": tracce epistemologiche ed orizzonte pedagogico
Giorgia Pinelli,
Educazione, rapporto con la realtà ed esperienza del sacro nello sguardo di Maria Zambrano. Una lettura pedagogica
Maria Teresa Moscato,
Ripensare l'educazione religiosa?
Michele Caputo,
La ricerca pedagogica sull'educazione religiosa: alcuni dati empirici
Alessandra Augelli,
Crescere in spirito: i passaggi di vita e i cambiamenti interiori
Angelo Lascioli,
Paola Secchi, I bambini e Dio: l'invisibile come reale
Melania Bortolotto, L'esperienza religiosa in adolescenza: diventare fedele a sé e all'Altro
Andrea Porcarelli,
L'associazionismo cattolico come luogo educativo "non formale": uno sguardo pedagogico-sociale su AGESCI e Azione Cattolica
Marisa Musaio,
Indifferenza religiosa contemporanea: per un superamento attraverso l'educazione estetica
Marcello Tempesta,
L'esperienza religiosa: problema o risorsa per l'educazione alla convivenza nella società multiculurale?
Laura Cavana, L'esperienza religiosa nel Buddhismo: un primo sguardo sulla figura del Bodhisattva
Rosanna Cima,
Educare all'incontro: dialogo con i Bay Fall, una mistica sufi in Sénégal
Silvia Guetta,
L'educazione ebraica: un continuo incontro tra memoria, ricerca e tradizione
Alba G.A. Naccari,
Corporeità e transculturalità nella preghiera. Archetipi tra Cielo e Terra
Gli Autori.