Apprendere con i video digitali

Per una formazione online aperta a tutti

Autori e curatori
Contributi
Chiara Panciroli
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 138,      1a edizione  2017   (Codice editore 1096.4)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Apprendere con i video digitali. Per una formazione online aperta a tutti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891762719

In breve

Il volume nasce dalla riflessione sulla video-ricerca in ambito educativo e da dieci anni di attività dei laboratori del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Le considerazioni raccolte si fondano sull’analisi della cultura di Internet e di alcuni dei suoi servizi: da YouTube ai Massive Open Online Courses (MOOC); dalle risorse educative aperte (OERs) ai repository di video per la formazione degli insegnanti.

Presentazione del volume

Il volume nasce dalla riflessione sulla video-ricerca in ambito educativo e da dieci anni di attività dei laboratori del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, durante i quali sono stati sperimentati la produzione di format video per la ricerca e la didattica, lo sviluppo di corsi in modalità e-learning, l'utilizzo di YouTube per l'archiviazione e la condivisione, le sinergie tra media tradizionali (cinema e televisione) e media digitali.
Le considerazioni raccolte in questo volume si fondano sull'analisi della cultura di Internet e di alcuni dei suoi servizi: da YouTube ai Massive Open Online Courses (MOOC); dalle risorse educative aperte (OERs) ai repository di video per la formazione degli insegnanti.
In particolare, un capitolo è dedicato all'uso dei video per l'osservazione di strategie didattiche efficaci e l'auto-riflessività degli insegnanti nella formazione iniziale e in servizio. I principali riferimenti pedagogici sono l'educazione democratica e l'apprendimento attivo, con un debito speciale nei confronti di John Dewey.

Laura Corazza è dottore di ricerca in Pedagogia. Attualmente è responsabile tecnica del Sistema Integrato di Laboratori del Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna, dedicati alla video-ricerca e all'e-learning. I suoi interessi sono rivolti allo studio e alla sperimentazione di nuovi linguaggi audiovisivi per la narrazione scientifica e per la formazione e all'innovazione didattica attraverso le ICT.

Indice

Introduzione
Chiara Panciroli, Ecosistemi digitali
(La mediazione didattica e gli artefatti digitali; Lo spazio digitale come dispositivo della didattica)
Media e educazione
(Il cinema; La televisione; I media digitali)
Dopo il 2000. YouTube e i video digitali
(Storia di una rivoluzione; Nuove forme di mediazione culturale; Prodotti originali in Rete; YouTuber; YouTube per la formazione)
Video digitali e MOOC
(MOOC e Open Educational Resources; Video per MOOC)
Video digitali e formazione degli insegnanti
(Documentare e osservare; Applicazioni; Osservazione guidata; Archivi online per la formazione degli insegnanti)
Conclusioni
Allegato
Riferimenti bibliografici.