Il bilancio d'esercizio

Monica Bartolini

Il bilancio d'esercizio

Principi contabili nazionali e internazionali a confronto, informazioni non finanziarie e report integrato. Aggiornato ai D. Lgs. n. 139/2015 e n. 254/2016

Il volume intende descrivere il dettato aggiornato al 2017 di codice civile e principi contabili nazionali e internazionali IAS/IFRS, con riferimento alle principali poste del bilancio d’esercizio. Il testo si caratterizza nel trattare temi di natura contabile in chiave comparativa – contrapponendo principi contabili nazionali e internazionali – e avendo cura di porre l’accento sui riflessi gestionali delle differenze di trattamento previste dalle due normative.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 296

ISBN: 9788891769190

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2018

Codice editore: 367.105

Disponibilità: Discreta

Questo libro si propone di:
- descrivere il dettato aggiornato al 2017 di codice civile e principi contabili nazionali e internazionali IAS/IFRS, con riferimento alle principali poste del bilancio d'esercizio;
- mettere in evidenza le differenze più significative tra normativa nazionale e internazionale, sottolineandone anche l'impatto sulla performance economico-finanziaria percepita dagli stakeholder esterni ed interni;
- offrire spunti di riflessione sul ruolo della reportistica di bilancio nella rendicontazione della performance multidimensionale d'impresa, attraverso informazioni non finanziarie e report integrato.
Il testo si caratterizza, pertanto, nel trattare temi di natura contabile in chiave comparativa -contrapponendo principi contabili nazionali e internazionali- e avendo cura di porre l'accento sui riflessi gestionali delle differenze di trattamento previste dalle due normative.
Offre inoltre diversi gradi di approfondimento e numerosi esempi tratti da casi reali, evidenziati in appositi box, oltre alla traduzione in inglese dei principali termini contabili riferibili al bilancio.

Monica Bartolini è Professore Associato in Economia aziendale presso il Campus di Forlì dell'Università di Bologna, dove è titolare d'insegnamenti nell'area contabile e del controllo di gestione. E' docente nei programmi MBA Part Time, Global MBA ed Executive MBA della Bologna Business School. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia aziendale all'Università degli Studi di Pisa, perfezionando i suoi studi sulla Lean Organization presso la Cardiff Business School. Le sue principali aree di ricerca riguardano i sistemi di controllo e di misurazione della performance, Digital Accounting e Business Performance Analytics, i principi contabili internazionali.

Introduzione
Il bilancio d'esercizio: normativa civilistica e principi contabili nazionali
(Le funzioni del bilancio di esercizio; Il quadro normativo nazionale per le società non quotate; I postulati di bilancio secondo i principi contabili nazionali; I documenti che costituiscono il bilancio d'esercizio)
I principi contabili internazionali IAS/IFRS
(Il quadro normativo; I postulati del bilancio secondo i principi contabili internazionali; I documenti di bilancio secondo i principi contabili internazionali)
Le attività immobilizzate
(Requisiti d'iscrizione e modalità di valutazione delle immobilizzazioni immateriali; Modalità d'iscrizione e valutazione delle immobilizzazioni materiali; Il processo di ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali; La svalutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali; Le rivalutazioni delle immobilizzazioni materiali; Modalità d'iscrizione e valutazione delle attività finanziarie immobilizzate; Principi contabili nazionali e internazionali a confronto: una sintesi)
Le attività circolanti e i ratei e risconti attivi
(Modalità d'iscrizione e valutazione delle rimanenze; I criteri di rotazione del magazzino; La valutazione dei lavori in corso su ordinazione; Modalità d'iscrizione e valutazione dei crediti circolanti; Modalità d'iscrizione e valutazione delle attività finanziarie circolanti; Modalità d'iscrizione e valutazione delle disponibilità liquide, dei ratei e dei risconti attivi; Principi contabili nazionali e internazionali a confronto: una sintesi)
Le passività e il patrimonio netto
(Modalità d'iscrizione e valutazione dei debiti; Modalità d'iscrizione e valutazione dei fondi per rischi e oneri; Modalità d'iscrizione e valutazione del trattamento di fine rapporto; Modalità d'iscrizione dei ratei e dei risconti passivi; Il patrimonio netto nello schema civilistico; Le principali poste che costituiscono il patrimonio netto; Principi contabili nazionali e internazionali a confronto: una sintesi)
I costi in conto economico
(La natura delle operazioni di gestione; I costi della produzione; Le rettifiche di valore delle attività finanziarie; Gli oneri finanziari in conto economico; Le imposte sul reddito)
I ricavi e gli altri proventi in conto economico
(Il valore della produzione; Proventi finanziari; Le rettifiche di valore delle attività finanziarie)
Comunicazione non finanziaria e reporting integrato
(La natura multidimensionale della performance aziendale; Verso il report integrato; Non financial information; Il framework del GRI)
Appendice 1. Termini contabili italiani tradotti in inglese
Appendice 2. Termini contabili inglesi tradotti in italiano
Bibliografia.

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche