Integrazioni verticali di successo e riorganizzazione dei network relazionali.

Stefano Valdemarin, Maria Giuseppina Lucia

Integrazioni verticali di successo e riorganizzazione dei network relazionali.

Il caso del gruppo Solvay

Realizzato seguendo i principi della ricerca-azione, lo studio qualitativo presentato nel volume ha permesso non solo di partecipare e osservare l’evoluzione della nuova global business unit del gruppo Solvay, uno dei leader mondiali nel settore della plastica, ma anche di costruire uno strumento utile per i manager che si trovano a gestire i mutamenti strutturali della loro impresa.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788891769299

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1531.10

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788891767462

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1531.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891767479

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1531.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In uno scenario globale dinamico e in continuo cambiamento il successo delle imprese multinazionali dipende dalla capacità che esse hanno di adattarsi all'ambiente circostante, elaborare nuove strategie organizzative e creare opportunità di crescita. In tal senso il volume si concentra su un caso di successo: quello del gruppo Solvay. Attraverso la fusione interna di due global business unit, Engineering Plastics e Polyamide & Intermediates, Solvay ha realizzato un'integrazione verticale, diventando uno dei leader mondiali nel settore della plastica. La chiave del successo di questa riorganizzazione è il network, ossia l'insieme di relazioni che l'impresa intrattiene con gli attori dell'economia globale e, allo stesso tempo, la qualità dei legami fra le équipe che lavorano insieme all'interno dell'azienda.
L'analisi proposta approfondisce la riorganizzazione del network interno, strumento che può consentire alle imprese multinazionali di consolidare le relazioni con le reti esterne, conciliando così le performance finanziarie con un ambiente lavorativo collaborativo e dinamico.
Realizzato seguendo i principi della ricerca-azione, lo studio qualitativo presentato nel volume ha permesso non solo di partecipare e osservare l'evoluzione della nuova global business unit del gruppo Solvay, ma anche di costruire uno strumento utile per i manager che si trovano a gestire i mutamenti strutturali della loro impresa.

Stefano Valdemarin
si occupa di International Business e Strategie di Networking all'IAE Lyon School of Management, Università di Lione. Le sue attività di ricerca e insegnamento si concentrano sui network relazionali e sulle riorganizzazioni di successo delle imprese. Su questi temi collabora e interviene come consulente e formatore presso multinazionali, istituzioni e importanti organizzazioni internazionali.

Maria Giuseppina Lucia
è professore ordinario di Geografia politica e economica. Insegna Geografia dei mercati finanziari e Sistemi economici mondiali presso l'Università di Torino. È autore di numerosi studi e monografie in tema di geografia finanziaria.

Introduzione: il caso di studio e gli obiettivi della ricerca
Network relazionali e imprese multinazionali
(Il network: elementi costitutivi; Le multinazionali attori del network: business network view e strutture organizzative)
I network per comprendere le strategie internazionali delle imprese
(Il Paradigma Eclettico di Dunning e il ruolo degli investimenti diretti esteri; L'importanza della rete: il modello di Uppsala; I principali contributi del marketing per lo studio di un business unificante)
Metodologia e presentazione del caso di studio
(Il metodo di ricerca per l'analisi della fusione interna; La nuova GBU Performance Polyamides nel contesto del gruppo Solvay)
Il caso Solvay: dall'integrazione verticale alla creazione di un leader mondiale
(Esposizione dei risultati: il processo di fusione interna e le sinergie a livello di funzione; Discussione dei risultati: la riconfigurazione dell'impresa multinazionale e l'integrazione nei network)
Conclusioni e prospettive di ricerca
Bibliografia di riferimento
Indice delle illustrazioni
Indice delle tabelle
Glossario.

Potrebbero interessarti anche