Design Open Air.

Francesca Tosi, Isabella Patti, Alessia Brischetto

Design Open Air.

L'approccio Human Centred Design per l'innovazione del sistema Camper

I risultati di due programmi di ricerca, nati dalla collaborazione tra Università e Impresa, sul tema dell’innovazione progettuale nel settore della camperistica. I risultati raggiunti nascono dall’integrazione tra approccio Human Centred Design e Design per la sostenibilità, oggi sempre più frequentemente vicini e reciprocamente indispensabili per la realizzazione di soluzioni capaci di innalzare la qualità complessiva del sistema prodotto.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 264

ISBN: 9788891770530

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 85.107

Disponibilità: Discreta

Pagine: 264

ISBN: 9788891774866

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 85.107

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume presenta i risultati di due programmi di ricerca, nati dalla collaborazione tra Università e Impresa, sviluppati sul tema dell'innovazione progettuale nel settore della camperistica, e finalizzati a innalzare il livello di qualità e innovatività del sistema Camper.
Una linea di lavoro di particolare efficacia, sviluppata nell'arco di circa sei anni, realizzata dall'Università di Firenze, in collaborazione con l'Università di Siena e con un gruppo di Aziende attive nel comparto della camperistica con capofila Trigano S.p.A., alla quale hanno partecipato e contribuito numerose e differenti competenze accademiche e professionali.
Centrale il ruolo del Design sui fronti di innovazione individuati come essenziali al rilancio del comparto del Camper: l'innovazione di prodotto, l'incremento di versatilità del Camper e del suo allestimento interno, la capacità di rispondere ai nuovi profili di potenziali utenti/acquirenti, l'introduzione di elementi di adattabilità e versatilità interna, la sostenibilità ambientale dell'intero ciclo di vita del prodotto e la riduzione dei consumi di utilizzo e, infine, l'innovazione dei servizi offerti al camperista, sia dall'azienda in termini di assistenza al cliente, che dall'offerta turistica territoriale.
I risultati raggiunti, presentati in questo volume, nascono dalla integrazione tra approccio Human Centred Design e Design per la sostenibilità, oggi sempre più frequentemente vicini e reciprocamente indispensabili alla realizzazione di soluzioni capaci di innalzare la qualità complessiva del sistema prodotto.

Francesca Tosi, ordinario di Disegno Industriale, dal 2012 è Presidente del Corso di laurea in Disegno Industriale e Direttore del Laboratorio di Ergonomia & Design-LED del Dipartimento di Architettura DIDA dell'Università di Firenze. Sviluppa la sua attività nel campo dell'Ergonomia e Design e dell'Inclusive Design, nei settori degli ambienti e prodotti d'uso quotidiano e per la sanità e l'assistenza. Dal 2010 è Presidente nazionale della SIE, Società Italiana di Ergonomia e fattori umani.

Isabella Patti, storico dell'Arte e del Design, laureata a Firenze nel 2005, è PHD in Design, Ambiente e Storia. Si occupa dell'evoluzione degli oggetti e della loro lettura storico-critica, con uno specifico interesse ai Game Studies e alle teorie del Game Design. È docente a contratto di Storia del Design e Storia dell'arredo presso l'Università di Firenze, e di Storia dell'arte moderna e contemporanea presso l'Università di Genova.

Alessia Brischetto, laureata in Design nel 2010 presso l'Università di Firenze, è PHD in Design. Sviluppa la sua attività nel campo dell'Ergonomia e Usabilità di prodotti/sistemi/servizi, di Human Centred Design e di Inclusive Design. È membro del Laboratorio di Ergonomia & Design-LED del Dipartimento di Architettura DIDA dell'Università di Firenze. È docente a contratto di Progettazione II - Prodotto presso l'Università di Firenze, e docente di Interactive Design per la Tongji University Shanghai.

Giorgio Calderoni, Presentazione
Francesca Tosi,
Introduzione
Francesca Tosi,
Design ed Ergonomia per l'innovazione nel settore della camperistica
(Il rapporto tra Design ed Ergonomia per l'innovazione di prodotto; Ergonomia/Human Centred Design: filosofia progettuale e metodi di intervento; Il settore di intervento; L'innovazione del sistema camper)
Isabella Patti, Individui iper-mobili in una società globale
(Il neo-nomadismo come attitudine mentale; La nuova domesticità come crescita culturale; Vivere viaggiando: due modelli culturali)
Isabella Patti, Il mercato: tra crisi e ripresa
(I numeri del mercato americano; Crisi e ripresa del mercato italiano; Profili d'utenza; Alcune criticità)
Isabella Patti, L'innovazione nel settore della camperistica: criteri di intervento
(Nuove forme di turismo e nuovo rapporto con il territorio; Lo sviluppo del settore camperistico; Il rapporto con il camper: profili di utenza, esigenze, aspettative e desideri nel viaggio open air; Il ruolo del Design e dell'Ergonomia per l'innovazione del settore camperistico; Conclusioni: gli ambiti di innovazione)
Giuseppe Lotti, Il settore degli interni e del camper. Roadmap di sviluppo
(Il settore degli interni in Toscana: dID - Distretto Interni e Design; Innovazione per la competitività; Quale innovazione; Posizionamento delle imprese toscane; Il settore del camper)
Paolo Di Nardo, Nomadismo contemporaneo
Francesca Tosi, Alessia Brischetto,
L'approccio Human-Centred Design per l'innovazione di prodotto
(L'approccio ergonomico al progetto; L'approccio Human-Centred Design nel processo di progettazione; La User Experience nel progetto di prodotti-sistemi e servizi)
Alessia Brischetto, L'approccio Human-Centred Design: metodi e strumenti di intervento
(Human-Centred Design: metodi e strumenti operativi; Processo di definizione dei requisiti; Le fasi di verifica e validazione; Approfondimento: alcune tecniche di indagine per lo HCD)
Francesca Tosi, Alessia Brischetto, Irene Bruni, L'approccio Human-Centred Design per l'innovazione del sistema camper
(Introduzione; Fase conoscitiva di delimitazione del problema; Fase di valutazione; Risultati della fase di valutazione; Fase di design)
Marco Marseglia, Sostenibilità e Progetto: metodi e strumenti di intervento
(I Metodi e gli strumenti del Design per la Sostenibilità; Applicazione progettuale nel progetto TRIACA)
Stefano Visconti, Riferimenti dimensionali per il progetto dello spazio cucina e dinette
Francesca Tosi, Giuseppe Lotti, Vincenzo Legnante, Alessia Brischetto, Irene Bruni, Marco Mancini, Marco Marseglia, Andrea Martelli,
Nuove soluzioni progettuali per il sistema camper: il progetto TRIACA
(Introduzione; Le soluzioni progettuali)
Bibliografia
Profili autori del volume e dei capitoli.

Contributi: Irene Bruni, Paolo Di Nardo, Giuseppe Lotti, Marco Marseglia, Stefano Visconti

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Design degli interni e arredamento - Tecnologia e materiali per il design - Design dei servizi e delle esperienze

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche