Prospettive di parità nella formazione e nel mercato del lavoro.

Strumenti e ricerche

Autori e curatori
Contributi
Eugenia Nissi, Thea Rossi, Vanessa Russo, Annalina Sarra
Livello
Dati
pp. 134,      1a edizione  2018   (Codice editore 11791.1)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Prospettive di parità nella formazione e nel mercato del lavoro. Strumenti e ricerche
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891773548

In breve

Questo volume intende fornire un quadro delle pari opportunità, in particolare nei settori della formazione superiore e universitaria e del mercato del lavoro. Composto da contributi diversi e frutto di una riflessione interdisciplinare maturata nel corso della redazione del Bilancio di genere dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il testo si propone come strumento utile alla formazione in questo settore e come riflessione sociologica sulla cultura e sui processi di costruzione degli stereotipi di genere.

Presentazione del volume

Questo volume intende fornire un quadro delle pari opportunità, in particolare nei settori della formazione superiore e universitaria e del mercato del lavoro.
Composto da contributi diversi - alcuni, di carattere teorico e storico-sociale, ricostruiscono e illustrano il sorgere e l'evoluzione della questione femminile e delle pari opportunità, altri, dal profilo metodologico, approfondiscono la tematica Gender Mainstreaming, con particolare riferimento al Bilancio di genere e ai Piani delle azioni positive - e frutto di una riflessione interdisciplinare delle autrici maturata nel corso della redazione del Bilancio di genere dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, il testo si propone come strumento utile alla formazione in questo settore e come riflessione sociologica sulla cultura e sui processi di costruzione degli stereotipi di genere.

Adele Bianco è professore associato di Sociologia generale presso l'Università di Chieti-Pescara e componente del CUG (Comitato Unico di Garanzia) di Ateneo. Tra le sue pubblicazioni: Domination and Subordination as a Social Organization Principle in Georg Simmel's Soziologie, Lexington Books (2014) e, per i nostri tipi, Introduzione alla sociologia dello sviluppo. Teorie, problemi, strategie (2004) e La conoscenza del mondo sociale. Guida allo studio della sociologia (2007).

Mara Maretti insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale e criminologica, Politiche sociali e Sociologia del genere e della sessualità presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove è componente del CUG (Comitato Unico di Garanzia). Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi: Welfare locali. Studio comparativo sulla programmazione dei servizi sociali nelle regioni italiane (2008); Sviluppo locale. Letture dal/del territorio (con E. Minardi, R. Salvatore e G. Piscitelli, 2008) e La ricerca sociale computazionale (con V. Russo, 2018).

Indice

Adele Bianco, Mara Maretti, Introduzione
Adele Bianco, Dalle origini della questione femminile alle politiche di parità
(Nascita ed evoluzione della questione femminile; Il quadro normativo delle politiche di genere; Le politiche di conciliazione)
Annalina Sarra, Eugenia Nissi, Indicatori di parità di genere
(Introduzione; Aspetti metodologici per la costruzione degli indicatori compositi; Gli indici di parità di genere; La parità di genere nell'Unione Europea; Livelli di uguaglianza di genere nell'Unione Europea; Conclusioni)
Mara Maretti, Gender Mainstreaming: definizioni e finalità
(Gender Mainstreaming: un quadro storico-definitorio; Aspetti problematici del Gender Mainstreaming; Strumenti di Gender Mainstreaming; Conclusioni)
Mara Maretti, Vanessa Russo, Il Bilancio di genere: dalle basi concettuali ai modelli applicativi
(Il Bilancio di genere nel mondo; Funzioni, obiettivi e struttura del GB; Il Bilancio di genere in Italia)
Thea Rossi, Azioni positive e politiche di pari opportunità. Analisi di buone pratiche nazionali e internazionali
(Premessa; L'uguaglianza delle opportunità e le azioni positive; I piani triennali di azioni positive (PAP); Aspetti metodologici delle buone pratiche)
Adele Bianco, Uno sguardo ai paesi emergenti
(La condizione femminile nel Sud del mondo; Il ruolo delle donne nella struttura socio-economica tradizionale; Donne e sviluppo nel Sud del mondo oggi)
Bibliografia
Le autrici.