Amministrazione dello sviluppo ed economia e finanza di impatto sociale

Contributi
Serena Affuso, Amedeo Di Maio, Daniela Di Sabato, Giuseppe Ferraro, Achille Flora, Adriano Giannola, Francesco Izzo, Daniele Marrama, Juan Andrés Mercado, Daniela Mone, Marco Morganti, Michelangelo Pelaéz, Antonio Ricciardi, Paolo Stampacchia, Marco Tiberii, Silvio Tirelli, Marco Tregua
Livello
Dati
pp. 248,      1a edizione  2018   (Codice editore 10365.15)

Amministrazione dello sviluppo ed economia e finanza di impatto sociale
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891774613

In breve

Gli atti del XXVIII Convegno del Gruppo San Giustino in collaborazione con l’IPE e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; una riflessione sullo sviluppo economico in un territorio disciplinare di confine tra il diritto, l'etica, l’economia e la finanza.

Presentazione del volume

Il volume raccoglie gli atti del XXVIII Convegno del Gruppo San Giustino - Rivista Diritto e processo amministrativo in collaborazione con l'IPE - Istituto per ricerche ed attività educative, sede del convegno e l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" dal titolo "Amministrazione dello sviluppo ed economia e finanza di impatto sociale" svoltosi a Napoli il 9 e il 10 giugno 2017. Il Convegno è stato dedicato ad una riflessione sullo sviluppo economico in un territorio disciplinare di confine tra il diritto, l'etica, l'economia e la finanza. I contributi affrontano il tema del convegno nelle prospettive: delle politiche pubbliche; del cosiddetto terzo settore (in particolare fondazioni bancarie e imprese sociali); delle banche; delle imprese commerciali; della pubblica amministrazione e del diritto amministrativo.
Tra gli argomenti trattati, il fenomeno dell'impact investment, fondamentale per orientare i processi economici e finanziari verso impatti sociali positivi misurabili e verso sviluppo, innovazione, inclusione sociale, contenimento della spesa pubblica.

Lucio Iannotta è professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Economia dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" . È direttore della rivista Diritto e processo amministrativo e consigliere d'amministrazione dell'IPE. Ha scritto su argomenti di diritto amministrativo sostanziale e processuale; diritto dell'economia; scienza dell'amministrazione; metodo e oggetto del diritto amministrativo; processi decisionali.

L'IPE - Istituto per ricerche ed attività educative, fondato nel 1979 da un gruppo di docenti universitari, professionisti e imprenditori, si propone di contribuire all'accesso dei giovani all'educazione, alla cultura e al lavoro. L'Istituto, ente morale con sede legale in Napoli, è uno dei collegi universitari legalmente riconosciuti ed operanti sotto la vigilanza del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Gruppo di San Giustino - Rivista diritto e processo amministrativo. I direttori della rivista sono amici e colleghi che insegnano nell'Università italiana e condividono una comune idea di libertà nella ricerca della verità, nell'ambito giuridico aperto all'apporto di altre aree disciplinari, costituendo su questo fondamento il Gruppo di San Giustino. L'idea fondante è quella che in ogni uomo sono presenti semi di verità: la rivista rappresenta pertanto uno spazio culturale aperto a tutti per un confronto in un libero dibattito, con un'attenzione particolare verso i giovani studiosi.