La statistica descrittiva applicata alla psicologia

Palmira Faraci, Elena Ricci

La statistica descrittiva applicata alla psicologia

Quesiti risolti ed esercizi svolti

Nato a partire da anni di esperienza nella didattica, questo manuale si rivolge principalmente agli studenti universitari impegnati nell’acquisizione degli elementi fondamentali della statistica descrittiva. Il libro presenta sia quesiti che offrono la possibilità di confrontarsi circa l’adeguata comprensione delle nozioni teoriche di base, sia esercizi che consentono di misurarsi sul piano operativo.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 308

ISBN: 9788891778109

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1240.1.66

Disponibilità: Discreta

Nato a partire da anni di esperienza nella didattica, questo manuale si rivolge principalmente agli studenti universitari impegnati nell'acquisizione degli elementi fondamentali della statistica descrittiva.
Il libro presenta sia quesiti che offrono la possibilità di confrontarsi circa l'adeguata comprensione delle nozioni teoriche di base, sia esercizi che consentono di misurarsi sul piano operativo.
I numerosi modelli applicativi, sempre accompagnati dalle relative procedure risolutive, possono rivelarsi utili come supporto esplicativo ed esemplificativo delle tecniche usate per descrivere le caratteristiche di un insieme di dati.
Il materiale fornito può rendersi utile per lo svolgimento di esercitazioni in aula e per lo studio individuale finalizzato alla piena padronanza delle procedure di svolgimento dei problemi.
Lungi dal volersi porre come risposta completa ed esaustiva alla rilevata richiesta di materiale esercitativo focalizzato sulle tematiche psicometriche di base, tale contributo potrebbe rendersi operativamente utile per accompagnare lo studio finalizzato ad una più profonda e concreta acquisizione dei temi inerenti la statistica descrittiva applicata alle scienze sociali.

Palmira Faraci è professore associato di Psicometria presso l'Università Kore di Enna, dove insegna Fondamenti di psicometria, Metodologia della ricerca psicologica e analisi dei dati, Teoria e tecniche dei test e Tecniche di assessment psicologico nei corsi di laurea triennale e specialistica di Psicologia.

Elena Ricci, dottoressa in Scienze e tecniche psicologiche, collabora alle attività di ricerca della cattedra di Psicometria presso l'Università Kore di Enna, occupandosi di temi inerenti l'analisi dei dati e le applicazioni psicometriche.

Santo Di Nuovo, Presentazione
Scale di misura
Distribuzioni di frequenza con una variabile
(Distribuzioni di frequenza; Distribuzioni di frequenza in classi; Rappresentazione grafica; Frequenza relativa e frequenza percentuale; Frequenza cumulata; Frequenza cumulata relativa e percentuale)
Misure di tendenza centrale
(Introduzione; Media; Mediana; Moda)
Misure di variabilità
(Introduzione; Campo di variazione; Differenza interquartile; Misure di deviazione dalla media)
Indici di posizione
Distribuzioni di frequenza con due variabili
Relazione tra variabili
Esercitazioni riassuntive
Soluzioni
(Scale di misura; Distribuzioni di frequenza con una variabile; Misure di tendenza centrale; Misure di variabilità; Indici di posizione; Distribuzioni di frequenza con due variabili; Relazione tra variabili; Esercitazioni riassuntive).

Contributi: Santo Di Nuovo

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica - Teoria e tecniche di assessment - Psicodiagnostica della personalità

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche