Material Handling

Paolo Quintili, Renzo Roveta

Material Handling

Tecniche informatiche per la gestione operativa della logistica interna

Una guida al Material Handling scritta con linguaggio tecnico chiaro e scorrevole. Per responsabili di produzione, tecnici di stabilimento, responsabili di magazzeno, controllo scorte, acquisti, logistica, informatici.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820486570

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 622.8

Disponibilità: Fuori catalogo

La sempre più spinta variabilità e dinamicità della domanda commerciale si traduce inevitabilmente in una crescente complessità dei flussi di materiali che interessano gli impianti produttivi e distributivi.

Come coordinare questi flussi? Come ridurre al minimo i tempi d'attraversamento dei materiali attraverso la catena logistica? Questa è l'area d'intervento del Material Handling, etichetta che abbraccia l'insieme delle problematiche connesse con la movimentazione, lo stoccaggio e il controllo dei materiali.

Il Material Handling (la movimentazione dei materiali) è oggi un fattore competitivo e uno strumento fondamentale per integrare le diverse funzioni presenti negli impianti produttivi e distributivi.

Frutto della collaborazione e dell'esperienza diversificata maturata dagli autori nel settore, questo volume offre ai responsabili delle diverse funzioni interessate, in un linguaggio tecnico chiaro e scorrevole, user-friendly, un contributo analitico alla razionalizzazione e modellizzazione dei concetti collegabili al Material Handling. In particolare si sofferma sulla gestione operativa del magazzino, richiamando l'attenzione sul pericolo che soluzioni tecnologicamente avanzate applicate a realtà contingenti non idonee possano portare a un degrado d'efficienza e a un aumento dei costi. L'obiettivo di un sistema informativo di Material Handling è quindi fornire vantaggi competitivi in termini di costi e servizi e progressive razionalizzazioni a realtà in crescita, senza imporre cambiamenti radicali.

Il lettore Responsabili di produzione, tecnici di stabilimento, responsabili di magazzeno, controllo scorte, acquisti, logistica. Informatici.

L'autore Paolo Quintili, laureato in scienze dell'informazione e Renzo Roveta, ingegnere, sono rispettivamente responsabile tecnico delle applicazioni per la logistica e responsabile marketing della Syntax Sistemi Software SyFA. Entrambi hanno maturato una vasta esperienza nel campo dei sistemi informativi per la produzione e la logistica.



• Introduzione, di Mario Grasso
• Introduzione ai sistemi di logistica e stoccaggio
* Gestione a massima energia e gestione a minima energia
* Tecniche di gestione di scorta
* Tecniche di gestione a fabbisogno
* Tecniche Just in Time
• Tipi di magazzino e di materiali immagazzinati
* Gli impianti di immagazzinamento (manuali; automatici; tipi logici di magazzino)
• Soluzioni informatiche nella logistica
* Modellizzazione del sistema logistico
* Modellizzazione funzionale
* Modellizzazione strutturale
* Modellizzazione del flusso logico
* Modellizzazione del flusso fisico (accettazione; controllo qualità; controllo sagoma; anomali; prelievo/deposito; picking; uscita vuoti; zone uscita/spedizioni; movimentazione)
* Modellizzazione della mappa
* Modellizzazione del grafo e delle movimentazioni (teoria dei grafi; grafo e movimentazioni; utilizzo dei grafi; la modellizzazione delle risorse operative)
• Soluzioni informatiche per la logistica
* Il ruolo del calcolatore nell'impresa: il CIM
* I sistemi di Material Handling e il CIM
* Server
* Client
* Comunicazione con i livelli gerarchici superiori
* Comunicazione con il campo
* Interazione uomo-macchina
• Analisi costi benefici
• Appendice. La gestione operativa di magazzino: una soluzione
* Il software SILOS
* Sistema
* Impianto
* Materiali
* Ordini di prelievo
* Attività operative
* Report
* Creazione del modello (configurazione del prodotto)


La collana Gestione aziendale & Information Technology si rivolge a coloro che, nel mondo delle imprese, sono chiamati a prendere decisioni e ad esprimere pareri di carattere economico, organizzativo e produttivo: imprenditori, dirigenti, consulenti.
Promossa da Olivetti, attraverso la Direzione Formazione Italia, la collana è destinata a coprire l'intera gamma delle problematiche aziendali. Ogni volume contiene, di norma, la trattazione di un tema di gestione aziendale, integrata con le casistiche ed esemplificazioni che illustrano i vantaggi ottenibili con l'impiego di tecnologie informatiche.
I lettori che desiderano ricevere ulteriori informazioni sulle soluzioni Olivetti citate nella collana possono richiederle a Olivetti Italia, Direzione Marketing, via Lorenteggio 257, 20157 Milano.